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da norseman_78 » gio ott 24, 2019 10:21 pm
Buona sera eccomi con un nuovo dilemma, ieri dopo aver cambiato olio filtri e candele ci ho fatto un bel giretto e la sera siamo andati in due. Tornando in salita sui tornanti ho sentito un rumore tipo sfregamento come “uuu uuu uuu” quando rilasciavo il gas, me lo aveva fatto già anche in giornata un paio di volte in città. Oggi non l’ho usato, ma stasera ho fatto un test ed ecco il filmato : https://photos.app.goo.gl/y7ReujeULhSEKr4H9Si sente se ci fate caso una vibrazione appena accelero e poi quel Uuu Uuu quando sta per fermarsi la ruota Ho già comandando rulli e cinghia nuovi, ma se avete qualche consiglio su cosa controllare.... Grazie
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da am04 » gio ott 24, 2019 10:45 pm
Lo hai appena preso.. Hai scoperto ke la manutenzione ke ti aveva promesso nn l'ha fatta.. Ora ti fa questo rumore.. Spero per te ke nn sia una fregatura questo mezzo.. Ma se il buongiorno si vede dal mattino..!!! Ti hanno già dato una risposta in merito alla tua domanda..!! Torna dal venditore...o vuoi continuare a farti "fottere"??
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da phobos » ven ott 25, 2019 9:02 am
am04 ha scritto:Lo hai appena preso.. Hai scoperto ke la manutenzione ke ti aveva promesso nn l'ha fatta.. Ora ti fa questo rumore.. Spero per te ke nn sia una fregatura questo mezzo.. Ma se il buongiorno si vede dal mattino..!!! Ti hanno già dato una risposta in merito alla tua domanda..!! Torna dal venditore...o vuoi continuare a farti "fottere"??
Perdonami, ma io non credo che questo tipo di messaggi siano utili alla soluzione del problema. Esistono gli accordi di compravendita tra privati ed esistono le clausole del "visto e piaciuto" Cosa dovrebbe fare, una volta tornato dal venditore? Mettergli le mani addosso e compromettersi? Se il venditore sostiene che ha fatto la regolare manutenzione e' la parola sua contro quella dell'altro. Mettere in piedi una causa civile per un mezzo del valore di poche centinaia di euro, non ha alcun senso. Si cerchi, piuttosto, di dargli una mano a risolvere i problemi che ha lo scooter, che non mi sembrano differenti da quelli che affliggono la maggior parte, se non tutti, dei burgman 400.
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da phobos » ven ott 25, 2019 9:10 am
Riguardo al rumore, potrebbe essere la frizione: la campana e' innestata dentro un cuscinetto che e' situato nel carterino di metallo che chiude il gruppo variatore/frizione. Potrebbe essersi grippato e fare tutto quel casino. Devi aprire la trasmissione e vedere in che condizioni e'. Purtroppo se questi non si sono presi la briga di cambiare un filtro aria, figurati se si sono sbattuti nello smontaggio del carter e della relativa manutenzione/controlli periodici. Fai subito, se non lo hai gia' fatto, anche un cambio olio della trasmissione primaria. Puoi usare lo stesso olio motore, ti serve una siringa per iniettare nel foro di ricarica i 200cc che servono. Hai controllato se la registrazione del freno a mano e' corretta? Prova a tirarlo giu' di uno scatto e vedi se cambia qualcosa ai rumori che senti. Potrebbe anche essere, banalmente, la pinza posteriore a cui si sono consumati i perni su cui flotta e ballando fa tutto sto casino. Tienici aggiornati.
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da am04 » ven ott 25, 2019 9:25 am
Viviamo nel paese delle banane..??? La formula visto e piaciuto "esiste" solo tra privati, se acquisti un mezzo a due o quattro ruote da un rivenditore è d'obbligo dare all'acquirente la garanzia per 1 anno... Esistono diversi tipi di garanzia, il più delle volte vengono escluse le parti soggette ad usura.. Ma avendo acquistato da poco il mezzo, lui nn può aver causato nessun tipo d'usura su nessun componente..se c'è e xke' c'era..!!! Che il mezzo soffra di difetti comuni ad altri burgman nn lo esula dal pretendere che il rivenditore si faccia carico del ripristino.. D'altronde si acquista da un venditore specializzato e lo si paga di più, proprio per la garanzia che il venditore stesso di offre in caso di problemi.. Certamente che gli si danno dei consigli per risolvere i problemi.. Il mio è di rivolgersi e pretendere il ripristino dal venditore... Sinceramente la tua risposta così arrendevole mi lascia sconcertato....non avrei mai immaginato di leggere un concetto un opinione del genere..quasi di parte.
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da Citation62 » ven ott 25, 2019 11:26 am
per quanto riguarda le garanzie non e cosi semplice come dice amo4, le garanzie devono essere specificate e concordate tra venditore ed acquirente, dove non specificato la garanzia è di due anni anche se usato, se la moto all'interno di un concessionario la vendita risulta "tra privati" e il concessionario non deve, a meno che non voglia farlo di sua spontanea volontà, dare nessuna garanzia, ma al momento dell'acquisto deve specificare che è una mezzo in conto vendita. per quanto riguarda gli usati, le parti a consumo non sono in garanzia (freni, frizione, cinghiua di distribuzione) tutto il reso è in garanzia, e come da accordo scritto per la durata della garanzia, a meno che il mezzo non esce con gia il problema di una parte a consumo che in quel caso o viene detta e quindi scalata dal prezzo oppure messa in efficenza, il veicolo che esce dalla concessionaria deve essere perfettamente efficente. comunque, anche tra privati se un difetto viene tenuto nascosto e il nuovo acquirente se ne accorge nel giro di un breve periodo, puo farsi risarcire dal vecchio proprietario, esistono molte sentenze a riguardo
questo per chiarire le garanzie
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da am04 » ven ott 25, 2019 12:51 pm
Ciao Piero, lo so di essere stato troppo sintetico nel discorso garanzia, ma sono perfettamente informato su cosa deve o non deve garantire un commerciante/venditore d'auto/moto, essendo stato per oltre 12 anni un responsabile del pre e post vendita in una concessionaria ufficiale d'auto multi brand..!!! Se può essere d'aiuto allego il link dove si possono acquisire delle informazioni utili in materia di garanzia: http://www.on-bike.it/garanzia-di-confo ... -comprare/Quello che tengo a ribadire è che non mi piace essere preso per i fondelli da nessuno. L'anello al naso nn l'ho e nn me lo faccio mettere. Ma questo è il mio modo di essere persona e professionista... poi ognuno è libero di essere e di fare quel che vuole. Mi pare che anke tu sia d'accordo con me nel consigliare di riportare il mezzo presso il venditore, che ha detta dell'utente Norseman, sia già conosciuto dagli esperti del settore, come venditore molto poco affidabile. Anzi, chiederei all'utente Norseman di fare il nome di questo venditore in modo da "avvisare" gli eventuali clienti della zona di starci alla larga!!!
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da norseman_78 » ven ott 25, 2019 12:56 pm
Vi ringrazio per le risposte.
per Am04 :Io vivo di comercio, tutt'altro settore, ma sempre commercio e seguo i miei clienti nel dopo vendita sempre. So benissimo quali sono i miei diritti, sto gia' discutendo con il venditore che ha la sua fama, ma nello stesso tempo voglio sistemare il mio problema anche se da solo.nessuna resa.
Ho chiesto informazioni per capire cosa potessero essere i rumori cosi da capire le cause per avere piu argomentazioni con loro e non andare al dibattito essendo sprovveduto. questo modello e' differente dal mio K4 che in 40000 km di utilizzo non mi aveva mai dato alcuni tipo di problema ,quindi mi sto documentando e qui e' il posto migliore direi.
il primo problema e' stato causato dalla totale negligenza del venditore, nel contratto cera il tagliando e sto facendo valere le mie ragioni a riguardo. cambiando filtro aria, olio ed olio motore gira tutto bene.
il secondo questo 'muggito" e' uscito adesso dopo 4 giorni di utilizzo perche' penso dalle condizioni dello scooter sia anche stato parecchio fermo almeno nell'ultimo anno quindi tutta la meccanica e' particolarmente addormentata oltre che non manutenuta . Siccome ho il sospetto si tratti di parti di consumo (rulli, cinghia, olii e vari) nel week-end la apriro' per capire.
Nel week-end ho in programma sostituzione olio motore e poi verifica stato cinghia rulli, frizione e variatore.( fossero questi che sono considerati materiali di consumo, non posso dire molto in quanto il tagliando di vendita non contemplava questi componenti e comunque andare avanti ed indietro da Milano per queste cose mi costa di piu che prendermi i componenti nuovi originali e cambiarmeli da me). vi ringrazio per tutti questi preziosi consigli, vi terrò aggiornati non'appena apro i carter e vedo cosa trovo.
p.s. il freno a mano e' a posto frena e sgancia giusto, ora ho cambiato olio e livello olio freni, magari anche li qualcosa si e' mosso. le pastiglie sono nelle, davanti meta dietro quasi nuova, ma ho ordinato kit nuove cambierò tutto cosi porto tutto o quasi all'anno 0 e da qui comincio io
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da am04 » ven ott 25, 2019 1:05 pm
Norseman, ti consiglio di leggere l'articolo nel link, parla anke di materiali/componenti sottoposti ad usura..potresti avere info utili. Ti consiglio inoltre, di non mettere mano allo scooter per non dare alibi al venditore..per me era pane quotidiano.. gioca d'anticipo!!
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da norseman_78 » sab ott 26, 2019 12:46 pm
Oggi iniziato lo smontaggio, prima cosa pinza posteriore staccata (pastiglie nuove) spurgata, pulita, rimontata perché la ruota risulta un poco frenata, pare rimanere un po tirato il freno a mano, ma le pastiglie sono nuove magari solo devono prendere "la forma" del disco. andando non risulta caldo si può toccare con le dita anche dopo 20 km quindi nulla di grave. step successivo : gruppo trasmissione ecco un paio di foto , divertitevi... io non posso farlo. al momento siamo in stallo finché non reperisco due viti M8 per provare a forzare il carter perché non si stacca. ho messo tutto anche foto della vaschetta freno Ore 14 il carter ha ceduto , aperto nemmeno messo così male , l’olio trasmissione è quello messo da mamma Suzuki il primo giorno. Foto aggiornate https://www.amazon.it/photos/share/BXCy ... msm5bCe7NGp.s. per Am04 ho già parlato con la mia amica avvocato, sto filmandi e fotografando tutto e poi valuteremo cosa fare.
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da Claudio156 » dom ott 27, 2019 11:59 am
Sono mancato qualche giorno perchè sto facendo lavori in casa, riapro oggi e trovo il seguito della discussione particolarmente infiammato. Guarda io fossi in te lascerei perdere tutto, tanto non e vieni a capo di nulla. La risposta del meccanico sarà: "se voleva un mezzo perfetto lo prendeva nuovo". Il fatto è che a me vengono dei dubbi anche sul chilometraggio, perchè le condizioni viste dalle foto sono di un mezzo molto mal conservato o con un chilometraggio molto maggiore a quello dichiarato.
Ma questa resta una mia opinione.
Se vuoi un consiglio perndila come esperienza. Armati di tanta buona volontà e visto che questi mezzi lo permettono rimetti in ordine tutto quel che non ti convince e vedrai che spendendo quello che pagheresti tagliando avrai il mezzo che riparte da zero.
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da norseman_78 » dom ott 27, 2019 2:11 pm
Grazie, siamo arrivati allo smontaggio vario e frizione, ma sono anch'essi incriccati. I dischi sono messi bene e sono i suoi di fabbrica, carene e sella sono belle, quindi i km secondo me sono giusti, non è stata fatta manutenzione ma non solo dall'ultimo concessionario anche da quelli precedenti nonostante i timbri di vari concessionari che attestavano gli interventi di sorta. aggiungiamoci che probabilmente è stato in mano a proprietari che o se ne fregavano o non se intendevano quindi non hanno capito le fregature prese.
Col concessionario ultimo di Sesto San Giovanni perseguirò vie legali, ma rimane il fatto che voglio rimettere le cose a posto ed avere un mezzo affidabile quindi grazie alla pazienza di un amico che ci sa fare lo sta smontando tutto e così lo rimettiamo all'anno 0. nei prossimi giorni mi arriva tutto il kit tagliando (cinghia mitzuboshi, rulli 19 bando, 2kg olio motul,pastiglie freni, filtri e candela) . ho già messo olio e filtro nuovi, ma intendo come proprio fosse anno 0 farci 1000km poi svuoto pulisco con il morto flush e metto nuovi, da lì ricomincia tutto.
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da am04 » dom ott 27, 2019 9:20 pm
Come ti ho detto in precedenza, è probabile che se mi dai la targa dello scooter riesco a risalire a qualcosa.. Forse riesco a darti qualche numero.. A meno che' tu nn abbia i service dello scooter con la cronologia degli interventi (operazioni fatte, date e km) che avrebbe fatto.. Attenzione ad usare additivi per la pulizia del motore, spesso si creano le "morchie" - grumi d'olio - che non sempre vengono via dando complicanze... Io ho usato direttamente il Ceratec, lo aggiungi all'olio motore, con ottimi risultati su vetture e scooter..se vuoi puoi usarlo,male sicuramente nn fa.
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da norseman_78 » dom ott 27, 2019 10:34 pm
Controllato targa tutto regolare bolli e revisioni. Si ho il libro tagliandi con timbri e km tutto segnato, ma come sto dimostrando tutto inutile, più che altro chi è stato truffato di più sono i precedenti proprietari che avranno pagato fior di tagliandi che non sono stati fatti (vedi filtro aria, olio trasmissione, olio freni)
Domani se si apre il variatore e frizione vediamo anche li cosa non è stato fatto , oramai è questo il concetto
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da am04 » dom ott 27, 2019 10:37 pm
Ok..
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