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K7: Rumore metallico in accelerazione

Un pò di tutto ma inerente al B400
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K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » sab mar 14, 2020 3:43 pm

Salve ragazzi,
Eccomi qui anche io a chiederVi un parere.

Ho ritirato un K7 del 2008 con soli 30k.
Hi riscontrato anche io il problema al tasto accensione, a volte i fari poi non restano accesi.
Ho trovato consigli proprio qui su come risolverli.

Ora, vi chiedo di vedere questo video:
Al secondo 6" (per un paio di secondi) e poi ricomincia a circa 10" sempre e solo in accelerazione, si sente questo rumore (a me pare metallico)
Video https://vimeo.com/405172848

Nel mio K7 quando accelero, sino a un tot di giri, ci sono delle vibrazioni/rumore metallico, si sentono dal secondo 0:06... dura sino a quando
raggiungo un pò di velocità in accelerazione e poi non si sente più...

Se parto accelerando con calma, non si sente quasi.

Anche da fermo non si sente anche accelerando....
Cosa potrebbe essere?

Dove dovrei dare un'occhiata per capire....
Grazie per tutto... Magari se mi date qualche consiglio lo faccio in questi giorni per passare il tempo!!!

Grazie.
Ultima modifica di Remo il mar apr 21, 2020 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda am04 » sab mar 14, 2020 4:24 pm

Sinceramente nn lo capisco, cmq la prima cosa è cercare di capire da dove proviene, se lo senti lato trasmissione incomincia ad aprire così senza copricarter puoi individuare se proviene dal volano variatore..
Devi incominciare con l'aprire...
Certo che manco l'hai acquistato...
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » sab mar 14, 2020 4:30 pm

Ok, lo faccio, grazie.
Più tardi posto elenco del tagliando completo fatto dal rivenditore...o almeno quello che mi ha firmato.
Incomincio ad aprire... Grazie.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda am04 » sab mar 14, 2020 5:33 pm

Scusami... Ma prima che tu ci metta mano, non è meglio che ti rivolga al venditore??
Non vorrei che tu possa fornire un eventuale scusa se mai ci fosse un problema serio, incolpandoti di aver messo mano a qualcosa...lo hai acquistato da poco lo scooter, non puoi tu aver causato un eventuale danno..
Ascoltami rivolgiti prima a lui.. No fornirgli eventuali scuse..
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Claudio156 » dom mar 15, 2020 1:42 am

In effetti Andrea non ha torto io andrei prima dal rivenditore.
Potrebbe essere all'interno dello scarico che oltretutto non è sicuramente l'originale.
Poi se vuoi un consiglio registra il rumore con lo scooter sul cavalletto perchè con il vento si sente solo casino.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » dom mar 15, 2020 2:07 pm

Ragazzi, grazie per il vostro aiuto..

Ecco cosa ha fatto il rivenditore... me lo ha scritto in un foglio firmato con timbro dell'officina..

alla consegna del mezzo 11 Febbraio 2020
cuscinetti ruota anteriore
pastiglie freno anteriore
Ralle di sterzo (che cavolo sono?)
catena di distribuzione NUOVA
corpo farfallato NUOVO
cinghia + serie rulli
filtro aria
olio + filtro olio
disco posteriore + pastiglie
batteria NUOVA

Per CLAUDIO156
Hai ragione, ma sul cavalletto, accelerando questo rumore non c'è. Almeno, non l'ho sentito...
Più tardi posto un audio...e controllo meglio...

Per tutti
Avete ragione, appena finito il blocco per il virus, faccio un salto dal rivenditore e glielo faccio sentire.
Ieri mi sono messo li ma poi ho pensato a quello che mi avete detto.

Grazie ragazzi!
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda am04 » dom mar 15, 2020 3:53 pm

Ha fatto tanti lavori... Le Ralle dovrebbero essere i cuscinetti dello sterzo, che solitamente vengono sostituiti perché i burgman spesso soffrono, il mio sicuramente, di sbacchettamento dello sterzo, il mio da quando l'ho acquistato con 17mila km, se provo a lasciare lo sterzo in fase di decelerazione dai 60 a 50km/h diventa pericolosissimo, ancor di più se monto il bauletto, solitamente è per quello, xo' considerando anche la sostituzione del cuscinetto ruota ant. può essere che il mezzo abbia subito forti sollecitizioni anteriormente..
Catena distribuzione a 30mila km non l'ho mai letto, il corpofarfallato sintomo di un problema, dischi freno.. di usura o mal utilizzo dell'impianto frenante. Sono lavori anche costosi.. così come rulli e cinghia.. se li ha fatti veramente buon per te..!!
Tu hai cercato di capire se i km sono reali? Quando ha fatto l'ultima revisione? Dovrebbe essere nel 2018(2012,2014,2016,2018)Riporta il chilometraggio??
Cmq,tu domani se lavorano, chiama il venditore e spiega il problema... Meglio mettere le mani avanti.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » dom mar 15, 2020 5:49 pm

Ehi Ciao.
Grazie, buoni consigli.

Ho guardato sul libretto, al 10/8/2018 segnava 31.821 km. Quindi dopo quella revisione è stato usato molto poco..
Mi son lasciato convincere perchè era intestata proprio al meccanico, a suo nome, era la sua mi ha detto.

Ma sai che lo sbacchettamento lo fa anche a me, tra i 40 e i 60, è pericoloso...
L'ho chiamato ma mi ha detto che per gli scooter è abbastanza normale, per la questione dei pesi e bilanciatura.
Di stare tranquillo, la moto è sicura. Magari mettendo i bilancieri del beverly, (letto nel forum) si attenua...
Penso anche il tipo di gomma..mi hanno detto anche dallo stile di guida, se pieghi oppure stai sempre dritto...

Come scooter mi piace molto, è comodo, stabile ed è sempre un piacere guidarlo.. Io poi che venivo da un fly 150...
Devo ancora controllare se è affetto da ruggine nel serbatoio, il problema dello start/luci l'ho avuto anche io e, seguendo il forum, risolto (sperem !)
Devo anche testare la batteria, se c'è la giusta ricarica quando è in moto... ho letto che qualche problemino allo statore e company il k7 li ha..

A parte questo rumore nella prima fase dell'accelerazione, sembra qualcosa che sbatta su qualcos'altro (!), per ora sono molto contento...
Peccato che per il virus non si possa girare!

Grazie, appena ho novità, aggiorno.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda am04 » dom mar 15, 2020 6:52 pm

Che sia normale in generale no, prima del Burgman ho avuto 2 Majesty, il primo con 33mila km con il bauletto sbacchettava, senza molto meno, il secondo con 23mila km con o senza bauletto, era una spada, lo sterzo era fermo.
La soluzione dei bilancieri l'ho provata, sono andato da un fabbro a farmeli fare del peso identico a quelli usati dal Beverly, nessun miglioramento.. Ne parlai con un meccanico Suzuki storico della mia città, e in tutta onestà mi disse che è un problema di distribuzione dei pesi progettuale del Burgman e che sostituendo i cuscinetti di sterzo avrei diminuito leggermente il problema, ma non avrei risolto.
Il problema dello start/luci non lo conosco, cos'è?
Altri problemi... È inutile fasciarsi la testa prima, ogni scooter ha la propria storia... Quando è se capiterà, prenderai provvedimenti...
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Claudio156 » dom mar 15, 2020 10:23 pm

Riprendo anch'io il topic, ti confermo che i pesi del Beverly, che sono tosti, fanno veramente poco per lo sbacchettamento.
Questo lo si riduce (non si elimina) solo eliminando il bauletto, ma comunque anche così ci sarà sempre un punto della velocità dove si ripresenta.
Per quanto riguarda la catena di distribuzione qui sul forum ci sono Burgman con ben più di 150 KKm che non hanno mai aperto il motore e quindi con la catena ancora originale.
30 KKm poi sono veramente pochi per un intervento del genere, che se fosse veritiero mi darebbe da pensare che il motore ha avuto un problema serio prima della vendita.
Non so più cosa consigliarti, è anche vero che a volte i meccanici scrivono anche di lavori non fatti perchè in questo modo l'acquirente è più invogliato all'acquisto.
Io sinceramente conoscendo vite per vite della serie del mio bimbo sgamerei immediatamente il furfante se avesse scritto una cosa per un'altra, ma capisco che da inesperto la cosa può essere più complicata.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » mer mar 18, 2020 4:34 pm

Ragazzi, grazie per tutto...
Allora ho fatto un video con audio del k7 accesso da fermo.
Anche accelerando non sento il rumore metallico che accade quando accelero...

Quindi, da fermo non lo fa...o almeno. me non sembra.
Se vado invece accelerando da 0 sino a 40 più o meno, c'è qualcosa che tocca qualcos'altro...

Video rumore da fermo: https://vimeo.com/398505655

Quindi, idee su cosa potrebbe essere?
Intanto vado avanti a ispezionare....

Siete troppi forti.
Grazie!
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Claudio156 » gio mar 19, 2020 2:53 pm

Purtroppo non sento nulla che dia da pensare, ma come dici tu se da fermo non lo fa bisogna verificare che viaggiando non ci sia qualcosa che tocca o striscia.
Vai nella sezione MP ti ho scritto.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » gio mar 19, 2020 8:34 pm

Ehi Claudio,

Video rifatto oggi nella mia via: https://vimeo.com/398915901

Io non ho mai avuto un Burgman, sento al semaforo che quando partono anche gli altri, sono un pò rumorosi...
A me sembra che nella fase di accelerazione, ci sia un tocco metallico, che scompare quando la moto ha raggiunto una velocità stabile.

Una cosa, il rivenditore ha detto di aver cambiato la catena di distribuzione, il tendicatena sarà apposto?
Non potrebbe venire da li quel rumore metallico in accelerazione?

Spero che non sia collegato alla perdita dell'olio che sto cercando.... nel senso speriamo non sia una cosa grave (costosa)!!
Grazie a tutti!
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Claudio156 » gio mar 19, 2020 9:40 pm

A sentire così non mi sembra ci sia nulla di irregolare, ma purtroppo da un video non è facile fare una diagnosi.
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Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda am04 » gio mar 19, 2020 10:40 pm

Remo se il meccanico ha cambiato la catena della distribuzione e non ha cambiato il tendicatena, forse è meglio che si dia all'ippica...si cambia tutto una volta aperto il motore, a meno ché non si voglia ripristinare il mezzo alla meglio per poi venderlo...!!!
Con un eventuale problema al tendicatena e alla catena della distribuzione, si può verificare dalla messa in fuori fase del motore fino al piegare le valvole..
Con il primo Majesty, che soffriva della rottura del tendicatena per difetto di fabbrica, accadde lo scavallamento della catena, fui fortunato che non si ruppe, piegò, nulla all'interno del motore, ma ci spesi 400 euro per sistemarlo..o vero rimetterlo in fase e sostituzione del kit completo catena e tendicatena.
Aspetta che riapra il venditore, spero che tu abbia già avuto modo di parlarci, e fattelo sistemare..
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