STEVENB ha scritto:Se un B viene rabboccato di frequente il liquido refrigerante e da imputare alla guarnizione della testata. Il cilindro dei B e' avvolto per tutto il perimetro da una camera dove circola il liquido, lo spessore della parete di questo cilindro e' di circa 4 mm e se la guarnizione non tiene al 100% la pressione del pistone nei suoi movimenti introduce aria nel circuito di raffreddamento e di conseguenza fa innalzare la temperatura con l'inevitabile evaporazione anomala del liquido.
Hai detto che ti hanno sostituito fasce e quindi ti hanno aperto la testata, ma hanno fatto anche la rettifica di cilindro e testata ?.
Altra causa puo' essere il termostato ma la percentuale e' molto bassa.
Ciao
Caspita...ci si fa una cultura con StevenB..!!
Dunque diciamo che i rabbocchi nn avvenivano ad alta frequenza prima dei lavori anche se pero' ci sono stati. In epoca recente, ossia a lavori fatti, insospettito da queste temperature in media piu' alte che pero'avvengono solo da una decina di giorni o poco piu' ho richiesto un controllo sul liquido con esito negativo : il refrigerante era al max. Comunque i lavori sono stati i seguenti:Guarnizioni testata e cilindro sostituite, rettifica testata completa di sedi e lucidatura cilindro, paraoli valvole..insomma di tutto e di piu' ..
Il comportamento della temperatura, per spiegarvi meglio, è il seguente basta stare un po di piu' al semaforo oppure tenere un andamento lento e l'acqua si avvicina molto a quella dell'accensione della ventola o meglio lo fa rapidamente per non parlare se si è in coda ..alla accensione ventola ci arriva eccome in poco tempo. Io da cio che ricordo non era cosi rapido l'innalzamento della temp.
Se vado invece sui cento all'ora o a velocita allegrotte la lancetta se ne sta tranquilla piu' o meno a meta' forse qualcosa in piu'....
E' possibile che la guanizione nn tenga ? Ragazzi sono io esagerato oppure mi devo allarmare?