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anche io lo stesso problemavorrei riportare la mia personale esperienza.
posseggo un k8 e a 14000 km (precisamente febbraio 2010) ho riscontrato il problema. Mi è stato riparato completamente in garanzia. Ieri, purtroppo, a 29800 km il problema si è ripresentato. L'ho portato dal meccanico e mi ha detto (dopo aver smontato e ripulito la pompa al prezzo di 30 euro) che sono il primo "fortunatissimo" ad aver avuto il problema dopo la sostituzione del serbatoio, a detta sua i serbatoi che montano in garanzia non presentano problemi di incrostazioni/ruggine. Ha riscontrato, nella pulizia della pompa, non ruggine ma terra, dovuta a detta sua a una probabile "contaminazione" presso la pompa benzina. Ho letto l'utilissima guida di anthony_69, avete qualche suggerimento per la pulizia del serbatoio senza doverlo necessariamente smontare?
pensavo... ma se davvero è terra non potrei cercare di "sciacquarlo" con la benzina e cercare di aspirare più residui possibile insieme alla benzina? l'ipotesi di doverlo smontare è davvero estenuante...
non saprei che dirti...l'opera di sciacquarlo montato la vedo difficile...provaci usando una pompa elettrica
Almeno il gruppo pompa completo lo devi togliere dal serbatoio per cambiare il filtro BP.
A quel punto potresti scollegare il tubo di uscita della benzina e provare a soffiare aria da lì, ma non dovresti eccedere le 3 atm per non rischiare di rovinare il regolatore di pressione. Senza averlo messo a bagno nel diluente lo vedo però poco utile. Il casino è estrarre la pompa .... una volta fatto quello, che ti costa smontare il filtro? Peggio ancora se ti venisse l'idea di soffiarlo senza togliere la pompa dal serbatoio. L'eventuale zozzeria eliminata sarebbe tutta nel serbatoio ......
grazie a tutti per i consigli.
aggiornamento: la pulizia del filtro fatta dal meccanico non ha dato l'esito sperato, già dopo qualche km il problema si è ripresentato (addirittura adesso non tiene neanche il minimo). A questo punto vorrei procedere in questo modo, vi chiedo gentilmente di segnalarmi se mi "sfugge" qualcosa. Seguendo l'ampio reportage di anthony_69 vorrei smontare la pompa carburante e magari già che mi trovo cambio il filtro (la bustina da the per intenderci). Faccio qualche foto dell'interno del serbatoio, senza smontarlo, per vedere se effettivamente si tratta di terra (come sostiene il meccanico) oppure di ruggine... ammettendo che dalle foto si capisca. Se si tratta realmente di terra provo ad aspirare con un pompa elettrica un po di benzina e schifezza. Che vi pare?
tutto corretto.
Metti in preventivo anche la pulizia del filtro A.P che sta all'interno del regolatore di pressione altrimenti non risolvi
Io oramai,non so più a che Santo votarmi...ho rismontato tutto, sezionato la pompa (abreve vedrò di caricare delle foto),pulito con la diluente nitro, anche se a dire il vero,il filtro l'ho tenuto immerso,non per più di un quarto d'ora...ma niente da fare....nessun miglioramento. E a dire il vero, non mi sembrava neanche tanto sporco il diluente dopo il lavaggio. Per quanto riguarda il serbatoio, mi sembrava molto macchiato...e sembrava ruggine, e a dire il vero mi sembrava anche di vedere dello sporco in fondo...ma ho tralasciato quella pulizia, perchè non era completamente vuoto, e non avevo con me una pompa per vuotarlo. Tanto ho capito che dovrò rismontare nuovamente tutto, e provare a tenere il filtro a bagno nel diluente,per più tempo. O se no....che sia a questo punto il problema della rottura dello strano aggeggio che comanda la farfalla che si vede in entrata dell'aria del corpo farfallato?...che mi rimanga troppo chiuso e non fa entrare aria a sufficienza? Lo scoramento è totale.
vicio scusa, premettendo che io ancora non ho smontato nulla, ma se è presente ruggine nel serbatoio sarà sicuramente quella che ti ostruisce il passaggio della benzina...
di quale strano aggeggio che comanda la farfalla parli? vorrei saperlo prima di fare danni
@Vicio74
Se hai smontato la pompa, cambiato il filtro BP e lavato col diluente quello AP e ancora non funziona il problema non sta evidentemente nei filtri. Se anche hai il serbatoio sporco, con i filtri puliti deve andare. Vorrà dire che si sporcheranno in breve tempo, ma adesso deve andare. Evidentemente o il problema sta nel corpo farfallato oppure la pompa non eroga la giusta quantità di benzina, oppure l'iniettore è andato. Quando hai smontato il gruppo del filtro AP hai provato se il regolatore di pressione tiene? Se quello non tiene la pressione prevista ma apre prima, ti ritrovi l'iniettore con la pressione di alimentazione scorretta e quindi il motore non può funzionare bene. Se non ricordo male la pressione di apertura dovrebbe essere 3 o 3,5 bar (verifica sulla bibbia) e quindi se ci soffi dentro col compressore tarato un po' più basso, la valvola non si deve aprire. Un'altra prova che potresti fare è quella per vedere se la pompa è in grado di pompare la giusta quantità di benzina (anche qui verifica quanta è sulla bibbia). Con la pompa in loco, stacchi il tubo che porta la benzina all'iniettore e ci metti un tubicino che finisce in un contenitore. Fai contato con la chiave e lasciando girare la pompa per il tempo previsto, verifichi quanta benzina è passata.
Ecco Pi3tro99...questo è il link della foto dello "strano aggeggio"...mi raccomando non STACCARLO MAI DAL CORPO FARFALLATO...perchè da quello che mi ha spiegato il meccanico,viene venduto tutto in blocco, perchè è stato tarato, e messo in fase in fabbrica...una volta che lo smonti, va fuori fase, e sono per l'esattezza, 430 Euro di costo....in pratica mi devono cambiare tutto il corpo farfallato, per quella cazzatina li....una vera discgrazia.!!
http://www.burgman400.it/public/All_For ... 0__618.jpg Grazie Marco11....posso sicuramente fare anche i vari tentativi che mi hai spiegato,anzi,sei stato molto gentile nell'indicarmeli...ma a questo punto, potrebbe anche essere che dal corpo farfallato entri poca aria....di fatti la valvola rimane molto chiusa, e ho provato a verificare anche girando la chiave...quindi potrebbe anche essere quella la spiegazione. Quindi....tanto ormai non ho scelta...visto che ieri sera avevo ancora smontato lo strano aggeggio, per cercare disperatamente e miracolosamente di trovargli un verso...ma niente da fare....il meccanico è la scelta obbligata...e quindi lo farò sistemare, pagherò quella tangente di 500 Euro, e poi vedrò dopo se fa ancora così...mi cimenterò nelle varie prove da te consigliatami.
grazie Vicio... me ne ricorderò.
Visto che mi trovo, volevo chiedere un'altra cosa. Ho letto tutte le 68 pagine di questo topic, ma non mi è ancora chiara una cosa. Sto benedetto filtro AP che ho visto anche smontato da un utente, si può aprire o bisogna segarlo per pulirlo?
nooo,per pulirlo bisogna solo metterlo a mollo nel diluente nitro e risciacquarlo bene sempre con il diluente!
quello che hai visto nel forum è di qualcuno che lo ha sostituito e quello vecchio,lo ha voluto aprire rendendolo inservibile,solo per capire come fosse fatto all'interno!é eletrosaldato come se avessero fuso la plastica delle 2 parti per tenerlo chiuso,aprendolo,difficilmente se non impossibile riusciresti a richiuderlo allo stesso modo!
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