Salve a tutti!
E' un bel pò di tempo che non posto più nulla sul forum anche se vi leggo spesso, ma voglio condividere la mia esperienza con voi.
Ho ancora il K8 400 che ormai ha macinato la bellezza di 60mila km in 3 anni
eh si ci faccio la media di 20mila km all'anno...
Nel 2010 ho avuto gli stessi problemi descritti in questo topic all'epoca il burghy era ancora in garanzia quindi feci un giro dal mio conce, che una volta sentiti i difetti un altro pò sviene! e mi disse " nooo anche tu con la ruggine nel serbatoio!!" per farvela breve fece richiesta alla suzuki e dopo un paio di settimane mi fece il lavoro di sostituzione del serbatoio e pompa in garanzia, piccolo problema per smontare il serbatoio dalla moto l'unico modo è scarenarla quasi completamente, togliere il gruppo motore e trasmissione e sfilare il serbatoio da dietro, il tutto per un totale di manodopera di 8-9 ore..... Il bello è che suzuki per il lavoro passava solo 3ore!!
ecco perchè un altro pò svenne...
Da allora ho macinato 40mila km senza mai un problema di alimentazione, senza mai sostituire filtri benzina ne BP nè AP, considerate che io ci vado in giro tutto l'anno con qualsiasi condizione atmosferica e tutti i giorni.
Tre settimane fà tornavo dal lavoro, e nella strada che faccio per tornare dal lavoro, mi trovo davanti un Kymco Xciting 500...potrò stare dietro ad un kymco?! giammai!!
apro il gas....e il burghy oltre i 100 si affoga!!! odddiiiooo no (penso io) ci risiamo!!
Corsa dal conce.... che mi guarda con aria sconsolata e mi dice "già lo sai vero?" e io... si ma dai... vuoi che sia ancora la ruggine?! Suzuki aveva garantito che i serbatoio in garanzia erano esenti dal problema della ruggine!! dai.... sarà il filtro della benza da cambiare! ormai ne ha fatta di strada... dai Toni (il mio conce si chiama Tonino) dammi il filtro di BP che lo cambio io...
Smonto la pompa... guardo dentro il serbatoio.... diversi punti grigio metallo con inizio di ossidazione (uh signur...) cambio il filtro rimonto il tutto e il burghy riprende vita!! bello baldanzoso sono convinto di aver risolto...due giorni dopo sono davanti ad una ragazza su un sv che si è dimenticata la freccia accesa, gli segnalo con la mano lei ringrazia e spegne la freccia e penso... adesso apro e vado...dò gas.... E SI AFFOGGAAAA NOOOOO!!!
Torno da Toni con la coda tra le gambe rismontiamo la pompa fà le foto del serbatoio e della pompa le manda a Suzuki per la richiesta di garanzia (tentar non nuoce) ricambio il filtro di BP e riparto... ma la moto non supera i 120.... torno qualche giorno dopo dal conce che ha fatto una lunga chiacchierata con il tecnico della Suzuki che vi riassumo così:
- Tutti i Burgman importati in Italia prima del 2011 sono affetti da questo problema chi più chi meno!!!
- Il problema è dato dalla particolare formulazione della Benzina raffinata in Italia che è ricca di particolari detergenti e sostanze che "reagiscono" con il rivestimento interno del serbatoio sfaldandolo e miscelandolo con la benzina ecco che cosa è quella sostanza nerastra che intasa e sporca il filtri e la pompa è il rivestimento interno che si miscela con la benzina!!!
- Con il tempo questa reazione fà si che in diversi punti il serbatoio perda il rivestimento e inneschi fenomeni di ossidazione e ruggine che se non eliminati intasano inevitabilmente la pompa e i suoi filtri.
- Da dopo il 2011 (non mi ha saputo dire da che mese) i serbatoi dei burgman importati in italia vengono trattati con un rivestimento ulteriore, tant'è che Suzuki non prevede più la sostituzione in garanzia del serbatoio ma solo l'operazione di pulizia del serbatoio e sostituzione della pompa (questo con una circolare che ho potuto leggere in vigore da maggio 2011).
Morale....
Ovviamente il mio, Suzuki non lo passa in garanzia per il Kilometraggio della moto, fosse stata con meno km anche se erano passati due anni dall'ultima sostituzione me l'avrebbero passata....
Ora grazie al mio conce ho preso un serbatoio smontato da un altro Burgman (ne ha una collezione....) ho fatto il trattamento con la Tankerite (devo dire che è venuto piuttosto bene!!
) ed il serbatoio è in garage che si asciuga... Ci vuole una settimana prima che sia possibile metterci benza...ecco perchè ho fatto il trattamento su un altro serbatoio, non posso stare senza moto tutto questo tempo, la prossima settimana due giorni di fermo, cambio il serbatoio, cambio il filtro di AP e di BP (per la 4 volta....) e ne approfitto per cambiare la catena di distribuzione che inizia ad essere lenta... totale operazione circa 400 euro!!... vi farò sapere!..spetta che tocco...
AH! Esperienza personale... Con il pieno la moto và meglio poi mano mano che il livello scende peggiora... è un problema di pressione, la pompa per lavorare correttamente crea una depressione all'interno del serbatoio, ecco perchè quando aprite il tappo per fare rifornimento sentite l'aria che entra, con il filtri intasati fatica a fare la depressione, con il pieno non deve farla mentre mano mano che scende il livello deve compensare il volume della benzina esaurita con altrettanta aria.
Per Lestofante....
Mi spiace dirtelo ma se continua ad intasarsi non hai altre soluzioni, o cambi il serbatoio (se ne trovano su ebay per 70 euro circa) o fai il trattamento con la tankerite, in ambedue i casi c'e' da tirare giù il serbatoio dalla moto... e lì son dolori...