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Pompa/serbatoio B400 K7: problema potenza.

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Messaggioda Stark » dom dic 18, 2011 12:51 am

Ragazzi purtroppo credo di avere lo stesso problema :cry: anche se per il momento si presenta in maniera saltuaria, a bassa velocità e solo col serbatoio quasi in riserva......... :roll:
Siccome sono un incapace totale e non sarei in grado neanche di pulire una candela, vorrei intanto provare a pulire gli iniettori con un additivo, sapete consigliarmene uno efficace?

Comunque grazie a tutti per le informazioni utlissime che date, la cosa peggiore che si può fare quando si va da un meccanico è presentarsi dicendo "mah...non so...non va...", e quelli nella maggior parte dei casi sparano l'impossibile, se invece ti presenti con una certa chiarezza di idee, anche se poi il problema è un altro, ho notato che si danno una regolata perchè hanno il dubbio che tu ne capisca. Questa almeno è la mia sensazione.
Stark
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perdita potenza

Messaggioda lestofante » lun mar 05, 2012 12:00 pm

AGGIORNAMENTO del mio problema:
PRIMA VOLTA: pulizia filtro BP e pulizia sommaria filtro AP,la moto è tornata come prima,però dopo 200Km è ritornato il problema;
SECONDA VOLTA:sostituzione filtro BP,pulizia più accurata filtro AP(a mollo per un oretta)aggiunto additivo per pulizia ignettori nella benzina e la moto è tornata come prima,però dopo 800Km il problema è ritornato!!
TERZA VOLTA:pulizia filtro AP e BP a mollo per 24 ore(dal fitro AP non è uscito quasi nulla :il diluente non si è annerito,mentre il filtro BP era molto sporco,ispezionando il serbatoio vedo che è quasi del tutto marrone,ma passandoci uno straccio a grattare sul fondo,vedo che la superfice del serbatoio non rilascia niente di niente(il panno è rimasto bianco dopo averlo sfregato sul fondo del serbatoio)
CONSIDERAZIONI:oserei azzardare a dire che, non credo che la sporcizia del fondo del serbatoio crei il problema del calo potenza,ma credo che quel poco di sporcizia che si crea in quasi tutti i serbatoi vada a danneggiare il normale funzionamento della pompa dato che quest'ultima se c'è il serbatoio pieno quindi stà a mollo e quindi resta raffreddata,la moto non da segni evidenti di calo di potenza,altrimenti a serbatoio quasi vuoto e quindi si surriscalda ulteriormente il motorino elettrico,non riesce a dare il giusto flusso di benzina....
cosa ne pensate della mia teoria?
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Messaggioda fabio72 » lun mar 05, 2012 12:50 pm

Non sei il primo che prospetta l'ipotesi che sia un problema di pompa prima ancora che di sporcizia...fatto stà che le cose comunque sono correlate.

Se proprio non risolvi e visto che ormai hai acquisito manualità, vedi se riesci ad istallare una pompa nuova.
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pompa K8

Messaggioda lestofante » lun mar 05, 2012 1:05 pm

ti ringrazio per il consiglio,ma sostituendo la pompa aggirerei il problema e magari dopo un tot mi si ripresenta...bisogna focalizzare in pieno la causa ed il rimedio del problema per fare qualunque operazione...non ho voglia di spendere soldi a tentativi...per adesso ho ripulito il tutto e ci rifaccio il trattamento con l'additivo pulizia ignettori e vediamo come va...altrimenti vorrà dire che ogni 800-1000Km rifarò la pulizia(tempo 1 ora smontaggio-rimontaggio + il tempo a mollo del filtro AP)e durante tutto questo tempo partiranno svariate maledizioni e bestemmie agli ingegneri/costruttori della suzuki(altro che alex drastico)
inoltre la pompa nuova potrebbe essere coma la mia attuale e costa un botto,oppure prendendola usata non saprei come si comporterà,,se già malata o prossima ad esserlo....
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Messaggioda fabio72 » lun mar 05, 2012 5:23 pm

I tuoi dubbi sono leciti ma mettersi ha smontare il tutto ogni 1000 km è allucinante (io li faccio con una decina di giorni).

Ho avuto anch'io il problema a 30000 km, mi hanno sostituito la pompa; adesso ne ho 59000 e per il momento il problema non mi si è ancora ripresentato. Se non erro la pompa dovrebbe costare circa 200 euro e se mai dovessi riaffrontare il problema non esiterei a ricambiarla.
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pompa benzina

Messaggioda lestofante » lun mar 05, 2012 6:15 pm

hai ragione,
volevo sapere se nel tuo caso hai visto il tuo serbatoio in che stato è quando hai smontato il gruppo pompa?
stò cercando di mettere insieme una logica per decidere di sostituire la pompa....grazie
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Messaggioda fabio72 » mer mar 07, 2012 10:01 am

no il serbatoio non l'ho visto , come pure il lavoro non l'ho effettuato io.

Sono riuscito a farmi passare un'extra garanzia (2 mesi dopo la scadenza della stessa) e non so dirti cosa di preciso cosa abbiano cambiato oltre la pompa.
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pompa carburante

Messaggioda sasacorsa » gio mar 08, 2012 3:22 pm

Come mi hanno consigliato di fare, spiego come riesco a risolvere il problema della pompa carburante............. ho trovato da provenienza altro veicolo a motore, un motorino pompa che' e possibile applicare al burgman 400 con alcune modifiche. il motorino ha una pressione lievemente maggiore (0,2 bar). il lavoro viene svolto modificando i cavi elettrici ed il motorino. sperimentato su 20 burgman con ottimi risultati..........
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motorino pompa

Messaggioda lestofante » gio mar 08, 2012 6:12 pm

interessante!!!,cosa va fatto per modificare il motorino?
aumentare la sezione dei fili?...se riesci a descrivermi la modifica,potrei provare a farla anche sul mio motorino...
magari riusciamo ad uscire da questo incubo pompa burgman
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Re: motorino pompa

Messaggioda sasacorsa » ven mar 09, 2012 2:57 pm

lestofante ha scritto:interessante!!!,cosa va fatto per modificare il motorino?
aumentare la sezione dei fili?...se riesci a descrivermi la modifica,potrei provare a farla anche sul mio motorino...
magari riusciamo ad uscire da questo incubo pompa burgman

il motorino va comunque cambiato..........
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Messaggioda Vicio74 » mar apr 10, 2012 3:51 pm

Problema ritornato.....che cesso di scooter che abbiamo comperato!!
E' che ormai si è sparsa la voce, ed è quasi totalmente invendibile,perchè tutti non vogliono impazzire a cambiare la pompa ed il serbatoio....fanno fatica a darti 2000 euro....siamo messi davvero male.....maledetta quella volta che m sono recato in una concessionaria Suzuki per comprarlo, ma sopratutto per buttare via 6200 Euro!!!

Ripeto...è veramente UN ABORTO DI SCOOTER!!!
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Messaggioda Vicio74 » sab mag 19, 2012 1:29 pm

Faccio presente che mi è arrivato il kit Tankerite acquistato su E-bay...oggi pomeriggio inizio nell'impresa di smontare quell'urinario di scooter che mi ritrovo,per fare il trattamento.
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Messaggioda lestofante » sab mag 19, 2012 9:10 pm

leggendo di jigen,pare che dopo aver sostituito il filtro AP e modificandolo con il coprifiltro BP dei nuovi modelli,dopo 1000Km no ha riscontrato nulla,(poi non sono riuscito a leggere tutti i suoi post da pag 52)ma attualmente non so come gli vada la cosa......ho bisogono di trovare la soluzione!!!
proverò comprando un nuovo filtro AP con relativo filtro BP e scatoletta copri filtro del modello LO e vedremo se va bene...il mio unico dubbio è:perchè dopo la pulizia ritorna tuttoOK?
il filtro è pulito e passa la benzina in modo regolare e dopo perchè si intasa?
stò usendo pazzo!!!!
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Messaggioda ViperSte65 » ven mag 25, 2012 2:21 am

Salve a tutti! :D :ciaociao:

E' un bel pò di tempo che non posto più nulla sul forum anche se vi leggo spesso, ma voglio condividere la mia esperienza con voi.

Ho ancora il K8 400 che ormai ha macinato la bellezza di 60mila km in 3 anni :shock: eh si ci faccio la media di 20mila km all'anno...

Nel 2010 ho avuto gli stessi problemi descritti in questo topic all'epoca il burghy era ancora in garanzia quindi feci un giro dal mio conce, che una volta sentiti i difetti un altro pò sviene! e mi disse " nooo anche tu con la ruggine nel serbatoio!!" per farvela breve fece richiesta alla suzuki e dopo un paio di settimane mi fece il lavoro di sostituzione del serbatoio e pompa in garanzia, piccolo problema per smontare il serbatoio dalla moto l'unico modo è scarenarla quasi completamente, togliere il gruppo motore e trasmissione e sfilare il serbatoio da dietro, il tutto per un totale di manodopera di 8-9 ore..... Il bello è che suzuki per il lavoro passava solo 3ore!! :shock: ecco perchè un altro pò svenne...

Da allora ho macinato 40mila km senza mai un problema di alimentazione, senza mai sostituire filtri benzina ne BP nè AP, considerate che io ci vado in giro tutto l'anno con qualsiasi condizione atmosferica e tutti i giorni.

Tre settimane fà tornavo dal lavoro, e nella strada che faccio per tornare dal lavoro, mi trovo davanti un Kymco Xciting 500...potrò stare dietro ad un kymco?! giammai!! :roll: apro il gas....e il burghy oltre i 100 si affoga!!! odddiiiooo no (penso io) ci risiamo!!

Corsa dal conce.... che mi guarda con aria sconsolata e mi dice "già lo sai vero?" e io... si ma dai... vuoi che sia ancora la ruggine?! Suzuki aveva garantito che i serbatoio in garanzia erano esenti dal problema della ruggine!! dai.... sarà il filtro della benza da cambiare! ormai ne ha fatta di strada... dai Toni (il mio conce si chiama Tonino) dammi il filtro di BP che lo cambio io...

Smonto la pompa... guardo dentro il serbatoio.... diversi punti grigio metallo con inizio di ossidazione (uh signur...) cambio il filtro rimonto il tutto e il burghy riprende vita!! bello baldanzoso sono convinto di aver risolto...due giorni dopo sono davanti ad una ragazza su un sv che si è dimenticata la freccia accesa, gli segnalo con la mano lei ringrazia e spegne la freccia e penso... adesso apro e vado...dò gas.... E SI AFFOGGAAAA NOOOOO!!! :( :( :(

Torno da Toni con la coda tra le gambe rismontiamo la pompa fà le foto del serbatoio e della pompa le manda a Suzuki per la richiesta di garanzia (tentar non nuoce) ricambio il filtro di BP e riparto... ma la moto non supera i 120.... torno qualche giorno dopo dal conce che ha fatto una lunga chiacchierata con il tecnico della Suzuki che vi riassumo così:

- Tutti i Burgman importati in Italia prima del 2011 sono affetti da questo problema chi più chi meno!!!
- Il problema è dato dalla particolare formulazione della Benzina raffinata in Italia che è ricca di particolari detergenti e sostanze che "reagiscono" con il rivestimento interno del serbatoio sfaldandolo e miscelandolo con la benzina ecco che cosa è quella sostanza nerastra che intasa e sporca il filtri e la pompa è il rivestimento interno che si miscela con la benzina!!!
- Con il tempo questa reazione fà si che in diversi punti il serbatoio perda il rivestimento e inneschi fenomeni di ossidazione e ruggine che se non eliminati intasano inevitabilmente la pompa e i suoi filtri.
- Da dopo il 2011 (non mi ha saputo dire da che mese) i serbatoi dei burgman importati in italia vengono trattati con un rivestimento ulteriore, tant'è che Suzuki non prevede più la sostituzione in garanzia del serbatoio ma solo l'operazione di pulizia del serbatoio e sostituzione della pompa (questo con una circolare che ho potuto leggere in vigore da maggio 2011).

Morale....

Ovviamente il mio, Suzuki non lo passa in garanzia per il Kilometraggio della moto, fosse stata con meno km anche se erano passati due anni dall'ultima sostituzione me l'avrebbero passata.... :x

Ora grazie al mio conce ho preso un serbatoio smontato da un altro Burgman (ne ha una collezione....) ho fatto il trattamento con la Tankerite (devo dire che è venuto piuttosto bene!! :p ) ed il serbatoio è in garage che si asciuga... Ci vuole una settimana prima che sia possibile metterci benza...ecco perchè ho fatto il trattamento su un altro serbatoio, non posso stare senza moto tutto questo tempo, la prossima settimana due giorni di fermo, cambio il serbatoio, cambio il filtro di AP e di BP (per la 4 volta....) e ne approfitto per cambiare la catena di distribuzione che inizia ad essere lenta... totale operazione circa 400 euro!!... vi farò sapere!..spetta che tocco... :D :D :D

AH! Esperienza personale... Con il pieno la moto và meglio poi mano mano che il livello scende peggiora... è un problema di pressione, la pompa per lavorare correttamente crea una depressione all'interno del serbatoio, ecco perchè quando aprite il tappo per fare rifornimento sentite l'aria che entra, con il filtri intasati fatica a fare la depressione, con il pieno non deve farla mentre mano mano che scende il livello deve compensare il volume della benzina esaurita con altrettanta aria. ;)

Per Lestofante....
Mi spiace dirtelo ma se continua ad intasarsi non hai altre soluzioni, o cambi il serbatoio (se ne trovano su ebay per 70 euro circa) o fai il trattamento con la tankerite, in ambedue i casi c'e' da tirare giù il serbatoio dalla moto... e lì son dolori... :?
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Re: pompa carburante

Messaggioda ViperSte65 » ven mag 25, 2012 2:32 am

sasacorsa ha scritto:Come mi hanno consigliato di fare, spiego come riesco a risolvere il problema della pompa carburante............. ho trovato da provenienza altro veicolo a motore, un motorino pompa che' e possibile applicare al burgman 400 con alcune modifiche. il motorino ha una pressione lievemente maggiore (0,2 bar). il lavoro viene svolto modificando i cavi elettrici ed il motorino. sperimentato su 20 burgman con ottimi risultati..........


Si... finchè non s'intasa tutto un altra volta.... o peggio, con una pressione maggiore riesce a passare la schifezza oltre al filtro AP e raggiunge l'iniettore intasandolo.... e lì son soldi!!! 400 euro circa solo per il pezzo.
:roll:

Cambiate il serbatoio..... o fate il trattamento con la tankerite... E' L'UNICO modo di risolvere.
:(
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