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da Il Conte » gio apr 16, 2015 3:38 pm
No, berto, può sbagliare anche il gps, perchè in realtà il gps non rileva la velocità ma la calcola in base al tempo che hai impiegato per muoverti dalle coordinate precedenti alle attuali, ipotizzando tra le due posizioni una linea retta, difatti su una traiettoria curvilinea ( pensa ad una strada di montagna con tornanti ripidi in rapida successione) la precisione nell'indicazione della velocità va a ramengo.
A me interessa più che altro chiarire il secondo aspetto, quello relativo allo stesso scarto anche nella misurazione delle distanze che secondo me c'è, volevo sapere se anche qualcun'altro riscontra questa cosa.
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da robin 1 » gio apr 16, 2015 7:42 pm
confermo il 10% ... sul k9 era lo stesso 8/10 % ... tra i 2 burgman ho avuto integra e scarto era del 5% (però influisce anche se di poco il tipo di gomma montata) comunque sballano tutte per legge deve esserci il 5% di scarto .. ho un amico con t max 530 che sballa addirittura del 15%
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da Il Conte » gio apr 16, 2015 10:22 pm
Si, il tachimetro deve "sballare" per legge di almeno il 5%, ma il contachilometri no! Ed io ho il sospetto che invece sul burgman sia sballato anche quello!
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da robin 1 » sab apr 18, 2015 1:13 pm
credo siano collegati ... se sballa uno sballa anche l'altro ...bisognerebbe fare una prova in autostrada i marcatori dei km dovrebbero essere esatti
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da robin 1 » sab apr 18, 2015 1:16 pm
comunque secondo me (almeno nel mio caso) non credo ci sia una così macroscopica differenza di consumo tra la serie k e la L ...
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da Serghei » lun apr 20, 2015 11:00 am
Il Conte ha scritto:Nel calcolo dei consumi dobbiamo, a mio avviso, considerare sempre lo scarto tachimetrico (e chilometrico) del nostro mezzo. Il B ha un'indicazione della velocità piuttosto generosa, confrontando le velocità indicate con quelle rilevate dal GPS del cellulare (che anche lui non è precisissimo ma lo è sicuramente di più del tachimetro) ho rilevato scarti molto rilevanti, ad esempio ai 130 indicati faccio 113 reali e all'aumentare della velocità aumentano anche gli scarti. Questo scarto è riportato anche nella misurazione delle distanze, dobbiamo quindi considerare che mediamente i km percorsi realmente sono circa un 10% in meno di quelli indicati, il che influisce ovviamente anche nel calcolo dei consumi. Almeno nel mio caso ho riscontrato anche i suddetti scarti distanziometrici, correggetemi Voi se avete avuto riscontri differenti. Ciao.
L'errore nella rilevazione dei Km percorsi l'ho riscontrato sul K7 (non c'era sul K3 che avevo prima). Da tanti anni percorro sempre la stessa strada per recarmi in ufficio: col K3 ma anche con l'auto, i km rilevati sono 18 invece col K7 risultano 19. Non mi sono mai preoccupato di verificare lo scarto percentuale tra i Km percorsi, rilevati dall'odometro del K7, rispetto a quelli reali su altre percorrenze oltre a quella casa - ufficio. Ovviamente essendo sballate le distanze percorse anche i consumi/litro reali non sono corretti. Se invece faccio il rapporto tra i Km indicati dall'odometro e i litri di benzina consumati (faccio personalmente il rifornimento e sempre nello stesso distributore) il risultato corrisponde perfettamente ai consumi registrati dal CDB.
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da Il Conte » lun apr 20, 2015 11:40 am
Certamente, è chiaro che corrisponde, ma non è reale in quanto basato su una errata rilevazione dei km percorsi. Secondo i miei calcoli i km reali sono circa il 10% in meno, che sui consumi influisce non poco. Io ad esempio percorro mediamente 300km (indicati) con 12 litri di carburante (veri). Se ipotizzo uno scarto del 10% in realtà dovrei aver percorso circa 270km, che con 12 litri di carburante portano da un consumo medio di 25km/l indicati ad un consumo reale di 22,5km/l 3 km al litro non sono una differenza trascurabile secondo me.
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da luimil » lun apr 20, 2015 12:06 pm
Si stà un pò divagando dal problema principale. Io non parlo dello scarto nelle misurazioni ma del consumo calcolato dalla centralina. Se prima il consumo non aveva grosse variazioni quando, verso la fine del serbatoio, viaggiavo a velocità molto variabili tipo percorso cittadino con accelerate e frenate ricorrenti, adesso queste variazioni sono molto più evidenti (sono anche passato in circa 20 km di percorso cittadino da una media di 28km/l a 22km/l). Quindi se le misurazioni sono sbagliate di una percentuale, lo erano prima come lo sono adesso.
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Robert M. Pirsig
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