Login    Iscriviti

CONSUMO CARBURANTE

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » mer ago 21, 2019 4:28 pm

spero che qualcuno più esperto di me possa rispondere .... se devo far fare questa modifica...non ho molto tempo a disposizione.... a me interessa più ottimizzare i consumi piuttosto che le prestazioni.... per 10 mesi giro esclusivamente in città... ed una differenza di 3/4 km/l si sente
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » mer ago 21, 2019 4:37 pm

:37: Capisco...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda phobos » mer ago 21, 2019 5:07 pm

GUY ha scritto:grazie phobos ....
a questo punto vorrei provare a tornare dalla concessionaria e vedere se mi rimontano il vecchio variatore..... dato che lo hanno tenuto loro......

- c'è un link dove poter acquistare questi rulli dr pulley?
- leggendo tra i vari post mi pare di capire che il giusto compromesso dovrebbero essere i rulli da 18 grammi? tieni conto che non mi interessa raggiungere i 160 km/h
- la cinghia va bene quella che mi hanno montato con il variatore malossi oppure devo far cambiare anche quella?

purtroppo la concessionaria dove ho preso lo scooter non mi pare molto ferrata a livello meccanico.....io proverei a farmi rimontare il variatore originale e poi far montare i rulli dr pulley da un altro meccanico

che ne pensi?


Ciao GUY,
il link a cui comprare la versione originale dei rulli e' contenuto nel seguente post del forum: viewtopic.php?f=28&t=41170&p=1053110&hilit=drpulley#p1053110
Per quanto riguarda il peso, tieni conto che i rulli originali pesano 19 grammi. Con un grammo di meno non noterai nessun miglioramento. Io sul mio ex installai dei rulli da 16 grammi che erano un ottimo compromesso tra spunto e velocita' di punta. Ma il mio era una serie K. I possessori di serie L, sostengono che i rulli da 16 grammi siano troppo leggeri e facciano girare il motore troppo alto. (personalmente non so come cio' sia possibile, visto che, una volta che il variatore e' aperto, i rulli hanno terminato il loro lavoro e quindi il peso diventa indifferente; ma diamo il dato per buono) Ti suggerisco, quindi di orientarti su quelli da 17 grammi.
La cinghia che ti hanno montato di che marca e'? Se rispetta le dimensioni previste, non vedo quale sia il problema. Se vuoi la perfezione dovresti orientarti sulla malossi, che e' quella di primo equipaggiamento e che e' quella che fornisce le prestazioni migliori. Il resto, va bene quello che hai fatto. Tieni conto che i consumi variano di molto a seconda di come si guida, peso del guidatore, tipologia di gomme, pressione, temperatura dell'aria, percorsi. Insomma, personalmente non ho mai dato retta a queste gare a chi fa piu' chilometri al litro. Puoi arrivare a farne 40, guidando in discesa a filo di gas, ma ha senso?
Goditi lo scooter. Facci amicizia. Vacci in giro. E' un mezzo fatto per questo. Eventuali tuning li farai dopo. Ora pensa a conoscerlo. ;)

Edito perche' mi ero perso il tuo ultimo messaggio.
Se la tua esigienza e' migliorare il consumo urbano, allora fatti rimontare variatore e molla di contrasto originali. Abbinali a dei rulli drpulley da 16 grammi.
Lo so che il motore gira leggermente piu' in alto, ma maggiore spunto, consente di arrivare a velocita' "di crociera" in meno tempo. Tenere il gas piu' aperto per partenze (passami l'iperbole) sotto coppia, ti fa consumare di piu' di una rapportatura piu' corta che pero' arriva a regime prima e ti permette di chiudere il gas in meno tempo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » mer ago 21, 2019 5:16 pm

phobos ha scritto:
GUY ha scritto:grazie phobos ....
a questo punto vorrei provare a tornare dalla concessionaria e vedere se mi rimontano il vecchio variatore..... dato che lo hanno tenuto loro......

- c'è un link dove poter acquistare questi rulli dr pulley?
- leggendo tra i vari post mi pare di capire che il giusto compromesso dovrebbero essere i rulli da 18 grammi? tieni conto che non mi interessa raggiungere i 160 km/h
- la cinghia va bene quella che mi hanno montato con il variatore malossi oppure devo far cambiare anche quella?

purtroppo la concessionaria dove ho preso lo scooter non mi pare molto ferrata a livello meccanico.....io proverei a farmi rimontare il variatore originale e poi far montare i rulli dr pulley da un altro meccanico

che ne pensi?


Ciao GUY,
il link a cui comprare la versione originale dei rulli e' contenuto nel seguente post del forum: viewtopic.php?f=28&t=41170&p=1053110&hilit=drpulley#p1053110
Per quanto riguarda il peso, tieni conto che i rulli originali pesano 19 grammi. Con un grammo di meno non noterai nessun miglioramento. Io sul mio ex installai dei rulli da 16 grammi che erano un ottimo compromesso tra spunto e velocita' di punta. Ma il mio era una serie K. I possessori di serie L, sostengono che i rulli da 16 grammi siano troppo leggeri e facciano girare il motore troppo alto. (personalmente non so come cio' sia possibile, visto che, una volta che il variatore e' aperto, i rulli hanno terminato il loro lavoro e quindi il peso diventa indifferente; ma diamo il dato per buono) Ti suggerisco, quindi di orientarti su quelli da 17 grammi.
La cinghia che ti hanno montato di che marca e'? Se rispetta le dimensioni previste, non vedo quale sia il problema. Se vuoi la perfezione dovresti orientarti sulla malossi, che e' quella di primo equipaggiamento e che e' quella che fornisce le prestazioni migliori. Il resto, va bene quello che hai fatto. Tieni conto che i consumi variano di molto a seconda di come si guida, peso del guidatore, tipologia di gomme, pressione, temperatura dell'aria, percorsi. Insomma, personalmente non ho mai dato retta a queste gare a chi fa piu' chilometri al litro. Puoi arrivare a farne 40, guidando in discesa a filo di gas, ma ha senso?
Goditi lo scooter. Facci amicizia. Vacci in giro. E' un mezzo fatto per questo. Eventuali tuning li farai dopo. Ora pensa a conoscerlo. ;)



grazie per le risposte.....preciso e puntuale come sempre.
purtroppo non ho idea di quale cinghia mi sia stata montata e la grammatura dei rulli...tantomeno la molla di contrasto... posso solo dire che ho una guida tranquilla e lo scooter lo utilizzo per praticità... riparo dal freddo e dalla pioggia...grande capacità di carico... facilità di parcheggio e ...speravo...consumi.....per tutto il resto....uso la moto!

vedrò di acquistare i rulli dr pulley da 17 grammi e li farò montare da un altro meccanico sul variatore malossi che ho adesso. non mi interessa se perdo qualcosa in accelerazione...basta che migliorino i consumi e scendano i giri.
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda phobos » mer ago 21, 2019 5:20 pm

Attenzione: il variatore malossi viene fornito con una apposita molla di contrasto. E deve andare con dei rulli del peso differente da quelli del variatore originale.
Non fare miscugli che poi non ne vieni piu' fuori.
Se vuoi modificare la trasmissione, devi ripartire dalla situazione originale. Quindi, variatore originale (il malossi ha anche delle differenze sugli angoli delle piste dei rulli), molla di contrasto originale e solo cosi' puoi modificare i rulli.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » mer ago 21, 2019 5:24 pm

phobos ha scritto:Attenzione: il variatore malossi viene fornito con una apposita molla di contrasto. E deve andare con dei rulli del peso differente da quelli del variatore originale.
Non fare miscugli che poi non ne vieni piu' fuori.
Se vuoi modificare la trasmissione, devi ripartire dalla situazione originale. Quindi, variatore originale (il malossi ha anche delle differenze sugli angoli delle piste dei rulli), molla di contrasto originale e solo cosi' puoi modificare i rulli.



ecco.....per fortuna che mi hai spiegato per bene cosa fare altrimenti avrei fatto un'altra ca..ata!
ora speriamo che il concessionario sia disposto a rimontarmi tutto com'era prima...a parte la cinghia naturalmente che andava in ogni caso sostituita.....
non credo che abbia buttato niente.....altrimenti...dovrò tenermi tutto così fino al prossimo cambio
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » mer ago 21, 2019 6:20 pm

Sono d'accordo con Phobos il piacere di guida è molto importante..i mezzi trasmettono emozioni.. sempre!! :grrrr: :grrrr:
Sei motociclista lo sai benissimo.
Xo' se la componente consumi è per te importante fondamentale, rimonta tutto l'originale. :yeah:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Claudio156 » mer ago 21, 2019 10:49 pm

Intervengo solo ora perché sono in ferie e leggo poco.
Ma mi sento di dire a Guy che 24 km l. in città sono nella norma, non crediamo sempre alle favole.
Qui sul forum chi mi conosce sa che sono un meticoloso e segno tutto.
Il mio bimbo che monta tutto Malossi e rulli da 14 gr è attestato in città sui 22 24 e fuori 27 28 qualche rara volta è arrivato 30 ma molto di rado.
Occhio però che se ti spaventi ora che siamo in estate e quindi i consumi sono decisamente più bassi non so cosa farai d'inverno che scendono anche di 4 5 km l.
Io nel periodo freddo viaggiando da solo e facendo ormai solo più ciclo urbano raramente vado oltre i 18 19.
Secondo me tornare all'origine ti serve a poco meglio consumare un pelo di più ma avere comunque quel po' di spunto in più che al nostro mezzo altrimenti manca.
Poi ognuno è libero di fare come vuole.
Il consiglio però di Gianni Phobos che saluto, è validissimo.
Non montare rulli dr Pulley sul vario Malossi è un disastro.
Ultima modifica di Claudio156 il mer ago 21, 2019 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9719
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » mer ago 21, 2019 11:03 pm

I miei commenti erano riferiti al modello 2001... Chiaramente se si tratta di un errore ed é il modello piú evoluto con l'iniezione i consumi sono completamente diversi..

Fake era perché il 2001 non ha contagiri e quindi sembrava un post fatto per fare flame sui consumi... :lol:

Comunque, viste le masse in gioco i 24 che scrive claudio sono piú verosimili. Poi dipende d quale percorso urbano . Pianura o cittadina alpina e tanti semafori cambiano molto i consumi.. Se poi uno arriva dalle piccole cilindrate dove il gas é tutto on o off, bisogna rivedere la gestione delle performance.

Rimonta il variatore originale.. Se é il risparmio la tua prioritá quella é sempre la scelta migliore
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 23, 2019 10:34 am

piccolo aggiornamento..... la settimana prossima rimonterò il variatore originale e vedrò di percorrere qualche centinaio di km per rendermi conto dei consumi e vedere se ci sono variazioni sensibili rispetto al malossi che ho adesso. successivamente ..... in base all'esito ed al piacere di guida..... valuterò se montare i rulli da 17 g del dr pulley (come suggerito da phobos).
un saluto a tutti
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » ven ago 23, 2019 2:08 pm

Soluzione giusta...
Nn ho ben capito se i rulli dr pulley vanno cmq modificati in un certo qual modo,o se si possono montare normalmente. Se così è, bisogna ke il tuo meccanico si informi su cosa e come fare...!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » ven ago 23, 2019 5:23 pm

potrebbe comunque trattarsi di un errore di montaggio... il variatore non si chiude,r esta ad un regime elevato e consuma di più.. non sono esperto in materia ma presumo venga fornita una guida su come settare il cariatore sia in modalità simile all'originale, sia per aumentare o ridurre pl'accellerazione..

ritengo però inutile far girare alto il mono 400 che fa della coppia il suo plus . considerando poi che la cersione con cilindrata piena è un corsalunga, meglio evitare gli alti regimi se si vuole preservare l'affidabilità.
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 23, 2019 5:28 pm

Pratoverde ha scritto:potrebbe comunque trattarsi di un errore di montaggio... il variatore non si chiude,r esta ad un regime elevato e consuma di più.. non sono esperto in materia ma presumo venga fornita una guida su come settare il cariatore sia in modalità simile all'originale, sia per aumentare o ridurre pl'accellerazione..

ritengo però inutile far girare alto il mono 400 che fa della coppia il suo plus . considerando poi che la cersione con cilindrata piena è un corsalunga, meglio evitare gli alti regimi se si vuole preservare l'affidabilità.



sono completamente ignorante in materia e non saprei cosa dire..... a occhio non mi pare che il meccanico dell'officina suzuki sia un mago della meccanica...spero di sbagliarmi ....
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 23, 2019 5:31 pm

am04 ha scritto:Soluzione giusta...
Nn ho ben capito se i rulli dr pulley vanno cmq modificati in un certo qual modo,o se si possono montare normalmente. Se così è, bisogna ke il tuo meccanico si informi su cosa e come fare...!!!



pensavo che i rulli fossero pronti per essere montati da qualsiasi meccanico.... qualcuno mi può chiarire se devono essere fatti degli interventi alle parti meccaniche del variatore originale prima di montare i rulli dr pulley? il mio modello è del 2011 quindi un L1
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » ven ago 23, 2019 5:35 pm

per curiosità posta un video su youtube che vediamo di confrontare con un altro e vedere cosa cambia nei regimi...

ps mnon ho dato dello stupido al meccanico, ma mi sembra di aver capito che nel kit vi sono diversi settaggi del variatore con molle di contrasto e differenti massette tra cui scegliere. magari ha scelto una combinazioen più "racing" da fgaretta al semaforo mentre tu sei più come il sottoscritto un passista amante dei record di percorrenza km/litro 8:-)
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti