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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaSi'. Proprio stamane leggevo la parte del manuale officina relativa alla taratura di questo sensore ed alla regolazione del minimo. Detta operazione va fatta con un software che si collega con la centralina e che (suppongo) sia destinato alle sole officine autorizzate. O no?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaCIao Phobos, intendi dire OBD tool:
Scusate il link ma è il prezzo più basso che ho trovato a BS: http://www.brixiamoto.it/it/index.php?m ... s_id=26355 Versione demo scaricabile: http://www.healtech-electronics.com/ se ne parla anche su burgmanusa http://burgmanusa.com/forums/15-burgman ... 650-a.html
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza Very interesting:
9. Will the ODB tool allow you to properly sync the throttle bodies on a 2007+ Suzuki that otherwise requires a special computer tool ? Yes. Before you start to sync the throttle bodies, you need to lock the ISC (Idle Speed Control) valve. This can be done by our OBDTool. Select the "Active Test" tab and turn the "ISC air volumecontrol" to ON. Note that the engine must be running and the coolant temp should be kept between 80C/176F and 100C/212F. After the sync, stop the engine, clear any DTCs and then hit the "ISC learned value reset" button (if you receive a “not supportmessage, refer to the Service Manual for your bike for instructions) . Disconnect the tool and turn ignition Off. Wait at least 10 secondsTurn ignition On and start the engine. Let it idle for 1 minute.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaQuello che serve. Non capisco una cosa pero', per la versione demo, come si fa con il cablaggio?
Suzuki V Strom 1050 XT
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaSe non intendi acquistare il kit ufficiale o quello completo, ho visto questi cavi, se trovo altra soluzione ti faccio sapere
http://www.aliexpress.com/store/product ... 91972.html
Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza''Molto bene''... da quanto c'ho capito io abbiamo starato un po' tutto avendo agito su motorino aria e quella valvola che regola il minimo. Inutile riarmarci di cacciaviti e brucole quindi,va ''per forza'' attaccato a una diagnostica di quel tipo...ergo Officina Suzuki visti i prezzi
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Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaProbabilmente si, vanno "regolati" i componenti tramite obd...
Il dubbio sulla centralina mi resta però... se qualcosa fosse starato difetterebbe sempre invece a volte va bene e altre no.... Ma potrei sbagliarmi... Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
Non potete aver starato nulla, visto che il difetto te lo faceva anche prima dell'intervento di ingrassatura del motorino della farfalla secondaria. Anche sul mio abbiamo smontato lo stesso pezzo a motore caldo e non ho avuto nessun problema in seguito. E' proprio che, e lo dice anche il manuale officina, per regolare il minimo, tocca agire via software sulla centralina. Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaCiao phobos, no purtroppo no, prima di smontare corpo farfallato motorino ecc, non si è MAI spento il burgman, ne aveva cali di potenza o problemi di minimo.
frizione, spia FI con relativo "affogamento" si, ma MAI spento e MAI un minimo cosi irregolare. questo smontolo lo sa, non è una colpa, ma purtroppo un dato di fatto. quindi o coincidenza di sfighe (che può essere tranquillamente) o (piu probabile perchè sarebbe il colmo) abbiamo aggiustato una cosa e almeno "favorito" lo sfasciamento/staratura di altro, o, ancora, il corpo farfallato è davvero da cambiare visto che con "motorino/spia FI sistemato" ora presenta quest'altro problema Inoltre, questo per avere memoria del tutto, non è detto che se sul tuo è stato smontato/rimontato lo stesso pezzo senza problemi allora smontandolo su altri non si hanno problemi. sai perchè ? Perchè abbiamo smontato anche il sensore aria di Paolo, rimontato, e....non reggeva più il minimo facendo in modo del tutto analogo al mio (anche se con meno "mancamenti")!! c'ha dovuto litigare un pò per farlo poi risettare dalla centralina: il trucco, almeno nel suo caso, è stato avviare il tutto senza sensore aria, aspettare che si accende FI, spegnere, montare sensore aria, riaccendere, e vedi proprio che lo regola (precedentemente non lo muoveva proprio). queste sono le prove fatte, quindi è "un caso" che a te non si è starato smontandolo C'è sicuramente una metodologia di risettaggio del tutto che ci sfugge, questo è ciò che penso. in settimana non ho avuto assolutamente modo di portarlo in officina: 10 minuti regge per portarmi a lavoro quindi sto andando avanti cosi, senza contare che non so dove portarlo visti i precedenti @smontolo ormai la situazione è stabile, una volta in giro, non regge che 2-3 semafori, poi appena la temperatura sale a dovere (5-6minuti in giro) ad OGNI semaforo si spegne --> è questione di motorino (come al tuo) + sensore aria + minimo. dove faccio mettere le mani non lo so proprio PS: se è appurato che il minimo va regolato via sw, a cosa serve esattamente quella valvolina che abbiamo toccato e che effettivamente un pò va a stuzzicare il minimo?
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
Ciao Mario.. Per quanto riguarda la parte evidenziata, c'è un errore, perchè dopo aver capito il funzionamento della "ritaratura" sia la mia valvola ISC che che la tua montati e testati nel mio ciccino hanno funzionato perfettamente... si sono entrambi autoregolati riportando il funzionamento del minimo e il tutto come esattamente era prima senza "mancamenti o sintomi vari.... Quindi le valvole ISC vengono "tarati" entrambi regolarmente dalla mia centralina... Tutto questo purtroppo non avviene nel tuo ciccino che non riesce a tarare entrambe le valvole ISC... sia montando la mia che la tua... è chiaro quindi che il problema non è assolutamente nella valvola ISC ma proprio nella centralina che "sbaglia" riportando la valvola in posizione scorretta anziche come deve essere... La valvola viene pilotata dalla centralina... per pilotare riceve i dati della temperatura dell'airbox e del motore dai vari sensori... in base alla temperatura fa aprire o chiudere il condotto aria nel corpo farfallato... Per capire il funzionamento basta pensare a come funzionavano i vecchi carburatori, quando il motore era freddo si chiudeva (tramite levetta, o ghigliottina) il condotto principale dell'aria... Il problema tuo purtroppo sta nella centralina perchè i sensori li abbiamo testati e sono in tolleranza con i valori riportati nella bibbia, inoltre se uno dei sensori funziona male o non funziona proprio vedrai apparire la spia F1 sul display.. Mi capitò qualche mese fà che si bruciò il sensore dell'aria posto sul fianco dell'airbox e la spia F1 era accesa... Riguardo gli spegnimenti che avevo io sono ben documentati quì viewtopic.php?p=949745#p949745 e la causa era il motorino STVA che non lavorava perchè teneva chiusa la farfalla chiudendo completamente il passaggio d'aria... questo ovviamente non ha niente che riporti al tuo ciccino (tranne i sintomi che appaiono simili) perchè il motorino STVA lo abbiamo verificato per tre volte e funziona correttamente sia in fase di check che a motore acceso... (ricordi senza il manicotto angolare che la farfalla si apriva e si chiudeva quando accelleravo e decelleravo?) I corpi farfallati (nove in totale tra forum e conoscenti) in cui ho ingrassato il motorino stva non hanno manifestato problemi... teniamo conto che il corpo farfallato viene smontato da tutti i vari sensori e componenti e viene lavato con sgrassatore e successivamente soffiato, come vengono ugualmente ripuliti tutti i sensori.. il tutto fa sempre pensare che dopo il rimontaggio viene regolato il tutto sempre dalla centralina... Ultima modifica di Smontolo il gio lug 18, 2013 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaPa' non ho scritto cose errate,abbiamo detto la stessa cosa! Sul tuo si è starata quando non ti era mai capitato e manco a phobos, e sempre nel tuo si è riregolata bene scoprendo come farla muovere,come ho descritto.
nel mio prima non si muoveva proprio e avevo il problema ''dopo un po'' , ora l'abbiamo fatta muovere ma toccando anche la valvola del minimo,e la cosa è nettamente peggiorata . Questa è la situazione, l'unico dato di fatto. Detto questo vi aggiorno non appena trovo un officina degna di nota Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaMa tu per valvola del minimo cosa intendi?
Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
Paolo leggi le prime righe di questa risposta di wolfy ai tuoi vecchi problemi del link che mi hai girato. Lui -aveva spia fi,come me -pulisce il motorino, come fatto da te -gli è rimasto un po di rumore Al check e ha iniziato a spegnersi al semaforo, tutto esattamente COME AL MIO Questo mi conferma che tutto è iniziato da li e magari ''manca'' qualcosa degli accorgimenti scritti poi sotto. O magari è andato male qualcosa..se ricordi addirittura la prima volta che ci hai messo mano mi si è riaccesa FI dopo una settimana, altro smonta e rimonta e sono iniziati gli spegnimenti Che ne pensi? Siamo in 2 ad aver messo mano al ''solo'' motorino e aver riscontrato spegnimenti SUBITO DOPO Questo per me fuga il dubbio con la centralina o delle coincidenze strane e francamente è pure difficile da spiegare all'eventuale officina di turno che ci dovrà mettere mano Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaNo diabolique mi spiace ma non hai capito bene.
A me si spegneva dopo aver passato solo il riattivante alla ste64 per intenderci.( Anche se avevo risolto con la spia F1 ) Dopo che ho sbloccato il motorino stva alla smontolo non si è più spento ed è sparito lo sgranamento, se leggi bene ció che ho scritto nel forum capirai meglio, quindi io avevo esattamente quello che ha documentato smontolo. Quella valvoli a del minimo che dici tu non è altro che una vitina a fianco del c.f. che tira o smolla il cavo dell'acceleratore alzando e abbassando il minimo... spero di aver chiarito. Scusate ma per tagliare la testa al toro perchè smontolo non provi sul tuo il CF di diabolique e viceversa? non i singoli sensori, tutto quanto! 40 min di lavoro!
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