Login    Iscriviti

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun lug 15, 2013 5:33 pm

Si'. Proprio stamane leggevo la parte del manuale officina relativa alla taratura di questo sensore ed alla regolazione del minimo. Detta operazione va fatta con un software che si collega con la centralina e che (suppongo) sia destinato alle sole officine autorizzate. O no?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » mar lug 16, 2013 1:46 pm

CIao Phobos, intendi dire OBD tool:

Scusate il link ma è il prezzo più basso che ho trovato a BS:
http://www.brixiamoto.it/it/index.php?m ... s_id=26355


Versione demo scaricabile:
http://www.healtech-electronics.com/

se ne parla anche su burgmanusa
http://burgmanusa.com/forums/15-burgman ... 650-a.html
:ok:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » mar lug 16, 2013 2:22 pm

:D Very interesting:

9. Will the ODB tool allow you to properly sync the throttle bodies on a
2007+ Suzuki that otherwise requires a special computer tool ?
Yes. Before you start to sync the throttle bodies, you need to lock
the ISC (Idle Speed Control) valve. This can be done by our OBDTool. Select the "Active Test" tab and turn the "ISC air volumecontrol" to ON. Note that the engine must be running and the
coolant temp should be kept between 80C/176F and 100C/212F.
After the sync, stop the engine, clear any DTCs and then hit the
"ISC learned value reset" button
(if you receive a “not supportmessage, refer to the Service Manual for your bike for instructions)
.
Disconnect the tool and turn ignition Off. Wait at least 10 secondsTurn ignition On and start the engine. Let it idle for 1 minute.

:clap:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mar lug 16, 2013 2:29 pm

Quello che serve. Non capisco una cosa pero', per la versione demo, come si fa con il cablaggio?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » mar lug 16, 2013 3:27 pm

Se non intendi acquistare il kit ufficiale o quello completo, ho visto questi cavi, se trovo altra soluzione ti faccio sapere 8:-)
http://www.aliexpress.com/store/product ... 91972.html
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » mar lug 16, 2013 11:46 pm

''Molto bene''... da quanto c'ho capito io abbiamo starato un po' tutto avendo agito su motorino aria e quella valvola che regola il minimo. Inutile riarmarci di cacciaviti e brucole quindi,va ''per forza'' attaccato a una diagnostica di quel tipo...ergo Officina Suzuki visti i prezzi :(

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
diabolique1984
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 19, 2013 3:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » mer lug 17, 2013 6:33 am

Probabilmente si, vanno "regolati" i componenti tramite obd...

Il dubbio sulla centralina mi resta però... se qualcosa fosse starato difetterebbe sempre invece a volte va bene e altre no....
Ma potrei sbagliarmi...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mer lug 17, 2013 9:56 am

diabolique1984 ha scritto:''Molto bene''... da quanto c'ho capito io abbiamo starato un po' tutto avendo agito su motorino aria e quella valvola che regola il minimo. Inutile riarmarci di cacciaviti e brucole quindi,va ''per forza'' attaccato a una diagnostica di quel tipo...ergo Officina Suzuki visti i prezzi :(

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Non potete aver starato nulla, visto che il difetto te lo faceva anche prima dell'intervento di ingrassatura del motorino della farfalla secondaria. Anche sul mio abbiamo smontato lo stesso pezzo a motore caldo e non ho avuto nessun problema in seguito.
E' proprio che, e lo dice anche il manuale officina, per regolare il minimo, tocca agire via software sulla centralina.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » gio lug 18, 2013 6:42 pm

Ciao phobos, no purtroppo no, prima di smontare corpo farfallato motorino ecc, non si è MAI spento il burgman, ne aveva cali di potenza o problemi di minimo.

frizione, spia FI con relativo "affogamento" si, ma MAI spento e MAI un minimo cosi irregolare. questo smontolo lo sa, non è una colpa, ma purtroppo un dato di fatto. quindi o coincidenza di sfighe (che può essere tranquillamente) o (piu probabile perchè sarebbe il colmo) abbiamo aggiustato una cosa e almeno "favorito" lo sfasciamento/staratura di altro, o, ancora, il corpo farfallato è davvero da cambiare visto che con "motorino/spia FI sistemato" ora presenta quest'altro problema :(

Inoltre, questo per avere memoria del tutto, non è detto che se sul tuo è stato smontato/rimontato lo stesso pezzo senza problemi allora smontandolo su altri non si hanno problemi. sai perchè ? Perchè abbiamo smontato anche il sensore aria di Paolo, rimontato, e....non reggeva più il minimo facendo in modo del tutto analogo al mio (anche se con meno "mancamenti")!! c'ha dovuto litigare un pò per farlo poi risettare dalla centralina: il trucco, almeno nel suo caso, è stato avviare il tutto senza sensore aria, aspettare che si accende FI, spegnere, montare sensore aria, riaccendere, e vedi proprio che lo regola (precedentemente non lo muoveva proprio). queste sono le prove fatte, quindi è "un caso" che a te non si è starato smontandolo

C'è sicuramente una metodologia di risettaggio del tutto che ci sfugge, questo è ciò che penso.
in settimana non ho avuto assolutamente modo di portarlo in officina: 10 minuti regge per portarmi a lavoro quindi sto andando avanti cosi, senza contare che non so dove portarlo visti i precedenti

@smontolo
ormai la situazione è stabile, una volta in giro, non regge che 2-3 semafori, poi appena la temperatura sale a dovere (5-6minuti in giro) ad OGNI semaforo si spegne --> è questione di motorino (come al tuo) + sensore aria + minimo. dove faccio mettere le mani non lo so proprio :(


PS: se è appurato che il minimo va regolato via sw, a cosa serve esattamente quella valvolina che abbiamo toccato e che effettivamente un pò va a stuzzicare il minimo?
diabolique1984
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 19, 2013 3:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » gio lug 18, 2013 7:30 pm

diabolique1984 ha scritto:....Inoltre, questo per avere memoria del tutto, non è detto che se sul tuo è stato smontato/rimontato lo stesso pezzo senza problemi allora smontandolo su altri non si hanno problemi. sai perchè ? Perchè abbiamo smontato anche il sensore aria di Paolo, rimontato, e....non reggeva più il minimo facendo in modo del tutto analogo al mio (anche se con meno "mancamenti")!! c'ha dovuto litigare un pò per farlo poi risettare dalla centralina: il trucco, almeno nel suo caso, è stato avviare il tutto senza sensore aria, aspettare che si accende FI, spegnere, montare sensore aria, riaccendere, e vedi proprio che lo regola (precedentemente non lo muoveva proprio). queste sono le prove fatte, quindi è "un caso" che a te non si è starato smontandolo


PS: se è appurato che il minimo va regolato via sw, a cosa serve esattamente quella valvolina che abbiamo toccato e che effettivamente un pò va a stuzzicare il minimo?


Ciao Mario..
Per quanto riguarda la parte evidenziata, c'è un errore, perchè dopo aver capito il funzionamento della "ritaratura" sia la mia valvola ISC che che la tua montati e testati nel mio ciccino hanno funzionato perfettamente... si sono entrambi autoregolati riportando il funzionamento del minimo e il tutto come esattamente era prima senza "mancamenti o sintomi vari....
Quindi le valvole ISC vengono "tarati" entrambi regolarmente dalla mia centralina...

Tutto questo purtroppo non avviene nel tuo ciccino che non riesce a tarare entrambe le valvole ISC... sia montando la mia che la tua...
è chiaro quindi che il problema non è assolutamente nella valvola ISC ma proprio nella centralina che "sbaglia" riportando la valvola in posizione scorretta anziche come deve essere...

La valvola viene pilotata dalla centralina... per pilotare riceve i dati della temperatura dell'airbox e del motore dai vari sensori...
in base alla temperatura fa aprire o chiudere il condotto aria nel corpo farfallato...
Per capire il funzionamento basta pensare a come funzionavano i vecchi carburatori, quando il motore era freddo si chiudeva (tramite levetta, o ghigliottina) il condotto principale dell'aria...

Il problema tuo purtroppo sta nella centralina perchè i sensori li abbiamo testati e sono in tolleranza con i valori riportati nella bibbia, inoltre se uno dei sensori funziona male o non funziona proprio vedrai apparire la spia F1 sul display..
Mi capitò qualche mese fà che si bruciò il sensore dell'aria posto sul fianco dell'airbox e la spia F1 era accesa...



Riguardo gli spegnimenti che avevo io sono ben documentati quì viewtopic.php?p=949745#p949745 e la causa era il motorino STVA che non lavorava perchè teneva chiusa la farfalla chiudendo completamente il passaggio d'aria...
questo ovviamente non ha niente che riporti al tuo ciccino (tranne i sintomi che appaiono simili) perchè il motorino STVA lo abbiamo verificato per tre volte e funziona correttamente sia in fase di check che a motore acceso... (ricordi senza il manicotto angolare che la farfalla si apriva e si chiudeva quando accelleravo e decelleravo?)

I corpi farfallati (nove in totale tra forum e conoscenti) in cui ho ingrassato il motorino stva non hanno manifestato problemi... teniamo conto che il corpo farfallato viene smontato da tutti i vari sensori e componenti e viene lavato con sgrassatore e successivamente soffiato, come vengono ugualmente ripuliti tutti i sensori.. il tutto fa sempre pensare che dopo il rimontaggio viene regolato il tutto sempre dalla centralina...
Ultima modifica di Smontolo il gio lug 18, 2013 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » gio lug 18, 2013 7:57 pm

Pa' non ho scritto cose errate,abbiamo detto la stessa cosa! Sul tuo si è starata quando non ti era mai capitato e manco a phobos, e sempre nel tuo si è riregolata bene scoprendo come farla muovere,come ho descritto.

nel mio prima non si muoveva proprio e avevo il problema ''dopo un po'' , ora l'abbiamo fatta muovere ma toccando anche la valvola del minimo,e la cosa è nettamente peggiorata .

Questa è la situazione, l'unico dato di fatto. Detto questo vi aggiorno non appena trovo un officina degna di nota

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
diabolique1984
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 19, 2013 3:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » gio lug 18, 2013 8:01 pm

Ma tu per valvola del minimo cosa intendi?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » gio lug 18, 2013 8:07 pm

wolfy ha scritto:Ciao a tutti ,
parecchi mesi fa mi era capitato il problema famigerato di rumoraccio in fase di check ( cicicrcrcr ) e ogni tanto si materializzava sul mio quadro la spia F1.

Quindi ho smontato e rimontato l'stva (scatoletta nera) dalla sua sede , pulito con riattivante elettrico i sensori rimontato il tutto e la spia non è più ricomparsa anche se il rumorino accentuato in fase di check è rimasto e in un paio di occasioni mi si è spento lo scooter al semaforo... Allora ricordo che mi addentrai anche ad aprire la famosa scatoletta nera che Suzuki dice di non toccare assolutamente dato che non deve essere tolta dalla sua sede, in realtà , dato che la soluzione (secondo la casa madre) doveva essere esclusivamente la sostituzione dell'intero corpo farfallato, mi sono fatto coraggio e, spinto dalla mia curiosità e ho smontato la "scatoletta nera" trovando con mia sorpresa all'interno quello che ha mostrato ampiamente smontolo, quindi nulla di ultradelicato e di particolarmente sofisticato :oops: Non arrivai ad aprire il motorino cosa che ha fatto Smontolo, ciò mi ha dato il coraggio per continuare nuove avventure 8:-)

Leggendo sui forum mi sono imbattuto in un altro utente , Strabannato, che ho avuto il piacere di conoscere :ciaociao: : Ho letto che lui aveva risolto il suo problema come da manuale, ovvero la sostituzione integrale del Corpo farfallato con tutti i suoi bei sensori. Spesi 500 euro. Siccome si era fatto rilasciare il pezzo difettoso, decisi di contattarlo privatamente per chiedergli se mi concedesse di fare qualche test sul "pezzo difettoso" sostituito dal suo meccanico di fiducia.

Dopo qualche mese ( parecchi mesi a dire il vero ) Strabannato si è accorto del mio mp :yeah: , e molto gentilmente mi ha fatto capire che lui non se ne faceva nulla ma se lo era fatto lasciare solo per evitare che gli revisionassero il suo pezzo per poi (magari :28d: )venderglielo come nuovo. In effetti il suo meccanico era assolutamente in buona fede e gli diede il suo bel pezzo difettoso e tutto il corpo farfalla con sensori nuovo nuovo con tanto di scatola del ricambio.

Quindi mi sono cimentato nella Pulizia minuziosa dei:
- sensori del CF (corpo farfallato, dopo averli smontati tutti ) con la bomboletta di riattivante elettrico e successivamente aria compressa ,
- del CF incriminato con l'ausilio di un pennellino e della benzina, e ,
- ingrassamento delle sedi degli assi della farfalla primaria e secondaria , ingrassamento del perno e della sede del motorino del sensore STVA (scatoletta nera), un filo di grasso anche tra il rotore e statore ( niente grasso sulle 8 bobine del motorino dato che sono immobili e non avviene alcun attrito su di loro ),
- un velo di olio motore sui vari oring dei sensori.

Ho provato quindi il Corpo farfallato "da buttare" ed effettivamente funziona meglio del mio che pur rumoroso andava,credevo io,alla grande. :nono:
Lo scooter è molto più reattivo ai comandi e la sensazione di maggiore fluidità che ha descritto smontolo la avverto anche io.
La fase di check è più rapida e soprattutto priva di rumoracci di sgranamento! L'accelerazione è più grintosa e in generale il mezzo risponde in maniera più precisa al gas , sia in apertura che in chiusura.

Allego una serie di immagini, ne ho fatte molte per evitare di commettere degli errori nel rimontaggio (non sto a metterle tutte :30: ) sperando di facilitare il compito a chi vorrà cimentarsi nell'operazione, evitando di commettere degli errori dato che in particolare:
- la farfalla secondaria, privata del suo sensore stva, gira di 360 gradi! pertanto va riposizionata correttamente con la testa delle viti a vista in chiusura. (Basta togliere il tubo di gomma e verificare)
- il sensore STP (quello che va sulla scatola nera ) va posizionato con asse ruotato completamente in senso orario ovverro con farfalla secondaria aperta! Altrimenti comparirà la spia f1.


Paolo leggi le prime righe di questa risposta di wolfy ai tuoi vecchi problemi del link che mi hai girato. Lui
-aveva spia fi,come me
-pulisce il motorino, come fatto da te
-gli è rimasto un po di rumore Al check e ha iniziato a spegnersi al semaforo, tutto esattamente COME AL MIO

Questo mi conferma che tutto è iniziato da li e magari ''manca'' qualcosa degli accorgimenti scritti poi sotto. O magari è andato male qualcosa..se ricordi addirittura la prima volta che ci hai messo mano mi si è riaccesa FI dopo una settimana, altro smonta e rimonta e sono iniziati gli spegnimenti

Che ne pensi? Siamo in 2 ad aver messo mano al ''solo'' motorino e aver riscontrato spegnimenti SUBITO DOPO

Questo per me fuga il dubbio con la centralina o delle coincidenze strane e francamente è pure difficile da spiegare all'eventuale officina di turno che ci dovrà mettere mano :(

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
diabolique1984
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 19, 2013 3:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » gio lug 18, 2013 8:24 pm

diabolique1984 ha scritto:
wolfy ha scritto:Ciao a tutti ,
parecchi mesi fa mi era capitato il problema famigerato di rumoraccio in fase di check ( cicicrcrcr ) e ogni tanto si materializzava sul mio quadro la spia F1.

Quindi ho smontato e rimontato l'stva (scatoletta nera) dalla sua sede , pulito con riattivante elettrico i sensori rimontato il tutto e la spia non è più ricomparsa anche se il rumorino accentuato in fase di check è rimasto e in un paio di occasioni mi si è spento lo scooter al semaforo... ......


Paolo leggi le prime righe di questa risposta di wolfy ai tuoi vecchi problemi del link che mi hai girato. Lui
-aveva spia fi OK, infatti aveva la spia F1 come all'inizio la aveva la tua.
-pulisce il motorino come fatto da te Scusami Mario ma questo è sbagliato perchè lui all'inizio quando aveva la spia F1 accesa non ha pulito e ingrassato il motorino come ho fatto io ma ha solo spruzzato il sensore con disossidante.
-ha iniziato a spegnersi al semaforo esattamente COME AL MIO Questo proprio come spiego sopra, che il motorino STVA in se non l'ha ingrassato [b]quindi la valvola a farfalla non veniva aperta e chiusa bene causando il passaggio della troppa o poca aria causandone a sua volta lo spegnimento al semaforo[/b]




Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » gio lug 18, 2013 8:35 pm

No diabolique mi spiace ma non hai capito bene.
A me si spegneva dopo aver passato solo il riattivante alla ste64 per intenderci.( Anche se avevo risolto con la spia F1 )
Dopo che ho sbloccato il motorino stva alla smontolo non si è più spento ed è sparito lo sgranamento, se leggi bene ció che ho scritto nel forum capirai meglio, quindi io avevo esattamente quello che ha documentato smontolo.

Quella valvoli a del minimo che dici tu non è altro che una vitina a fianco del c.f. che tira o smolla il cavo dell'acceleratore alzando e abbassando il minimo...

spero di aver chiarito.

Scusate ma per tagliare la testa al toro perchè smontolo non provi sul tuo il CF di diabolique e viceversa? non i singoli sensori, tutto quanto! 40 min di lavoro!
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti