Login    Iscriviti

spia FI lampeggiante

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: spia FI lampeggiante

Messaggioda phobos » mer apr 15, 2015 10:52 am

Devi fare il ponticello sul connettore diagnosi, sotto il boomerang che c'e' sotto il cruscotto. C'e' ampia documentazione a riguardo sul forum. Se hai spruzzato parecchia acqua con la lancia e l'hai fatta andare sul corpo farfallato, potrebbe essere una causa. Mi pare strano che si manifesti dopo due giorni, ma se e' entrata acqua in qualche filo elettrico e si e' messa a camminare, potrebbe essere. Per sapere con esattezza cosa succede devi leggere il codice di errore che ti appare sul computer di bordo dopo aver fatto il ponticello sul connettore.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda Ramarro » mer apr 15, 2015 11:30 am

phobos ha scritto:Devi fare il ponticello sul connettore diagnosi, sotto il boomerang che c'e' sotto il cruscotto. C'e' ampia documentazione a riguardo sul forum. Se hai spruzzato parecchia acqua con la lancia e l'hai fatta andare sul corpo farfallato, potrebbe essere una causa. Mi pare strano che si manifesti dopo due giorni, ma se e' entrata acqua in qualche filo elettrico e si e' messa a camminare, potrebbe essere. Per sapere con esattezza cosa succede devi leggere il codice di errore che ti appare sul computer di bordo dopo aver fatto il ponticello sul connettore.

Azz. sembra una cosa difficile. Mi sa che mi toccherà chiedere l'intervento del meccanico.
A pare strano che dalla sera alla mattina senza alcun preavviso lo scooter non parta più.
Andava benissimo, è andato benissimo fino a ieri sera! Non ho manco fatto benzina, ha poco meno di metà pieno!
Ramarro
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda anthony_69 » mer apr 15, 2015 1:16 pm

Leggi qui

vedrai che trovi la semplice soluzione al tuo problema
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Ramarro » mer apr 15, 2015 2:08 pm

anthony_69 ha scritto:Leggi qui

vedrai che trovi la semplice soluzione al tuo problema

Sto leggendo l'intera discussione.
A parte i forti dubbi sull'essere in grado di farlo personalmente in tutti i casi che ho letto la spia era già accesa da un po' e qualche malfunzionamento c'era.
Io non ho notato nulla di tutto ciò fino a questa mattina quando non è proprio partito.
Ramarro
Fedele
Fedele

Messaggioda phobos » mer apr 15, 2015 2:16 pm

Per questo e' necessario che fai la diagnosi, cosi', se dovesse essere necessaria la sostituzione di qualche sensore, sai cosa va fatto e cosa no, e non corri il rischio di spendere una fortuna. Segui la spiegazione, fare il ponticello sul connettore e' semplicissimo, dopo di che sul computer di bordo leggi il codice CXX che ti viene segnalato ed in base a quello si capisce cosa sta malfunzionando.
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Ramarro » sab apr 18, 2015 7:39 pm

Centralina.
Il mio meccanico si appoggia a un esterno.
Questo gli ha detto che rimappandola il problema si ripresenterebbe facilmente dopo poco.
Propone 2 soluzioni:
Escludere il controllo chiave dalla centralina.
Centralina nuova
Che dite?
Ramarro
Fedele
Fedele

Messaggioda phobos » lun apr 20, 2015 11:45 am

Non so cosa dirti. E' la prima volta che sento di un difetto di questo tipo. In pratica sarebbe "impazzito" l'immobilizer. E quali sono i costi per le due operazioni?
Ma tu, fare un ponticello e vedere se c'e' qualche codice particolare di errore, proprio no eh? :)
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Ramarro » lun apr 20, 2015 12:21 pm

phobos ha scritto:Non so cosa dirti. E' la prima volta che sento di un difetto di questo tipo. In pratica sarebbe "impazzito" l'immobilizer. E quali sono i costi per le due operazioni?
Ma tu, fare un ponticello e vedere se c'e' qualche codice particolare di errore, proprio no eh? :)

Esiste una guida qui sul forum per fare l'operazione?
Ho trovato questo video in rete:
www.youtube.com/watch?v=25InLLouFoY
Ramarro
Fedele
Fedele

Messaggioda phobos » lun apr 20, 2015 1:18 pm

EDIT: Non avevo visto il video: perfetto. E' esattamente cio' che devi fare tu. Usa un attache raddrizzato che e' piu' comodo di quel filo in rame e fai lo stesso check, poi dicci che codice viene fuori.

Esiste il manuale officina in cui c'e' scritto come fare a fare il ponticello e in questo post trovi l'immagine del connettore da ponticellare: viewtopic.php?f=12&t=29211&p=804399&hilit=ponticello#p804399
Il connettore si trova sotto il mascherino nero che c'e' sotto la strumentazione del cruscotto, nella parte destra, oltre il logo suzuki.
cruscotto.jpg
cruscotto.jpg (18.54 KiB) Osservato 4207 volte

In questa foto evidenziato in rosso.
Tira verso di te il mascherino con decisione ma delicatamente (e' retto da dei fermi a molla in plastica che si sganciano tirando) iniziando da uno dei due lati e una volta aperto cerca il connettore che sara' incappucciato con la sua copertura di gomma nera. Togli il cappuccio e chiudi il contatto tra i due contatti che sono uno vicino all'altro all'estremita'. Non ti puoi sbagliare, sono gli unici due vicini. Puoi usare una graffetta raddrizzata o un pezzo di filo elettrico.
Con il contatto chiuso, accendi il quadro, dopo il check della strumentazione ti uscira' un codice tipo questo: -C00 oppure al posto dei due zeri un altro numero.
Se non ci sono i due zeri, riporta qui il numero che leggi.
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Ramarro » mar apr 21, 2015 6:27 pm

Grazie,. stasera ci provo.
Ramarro
Fedele
Fedele

Messaggioda Ramarro » mer apr 22, 2015 11:52 am

- C00 in pratica nessuna anomalia.
Il maccanico è sicuro sia un problema della centralino nel riconoscere le chiavi. Proveremo ad escludere l'immobilazer senza cambiare la centralina.
Avrò uno scooter meno al sicuro dal furto ma così non spenderò troppo.
Ramarro
Fedele
Fedele

Messaggioda phobos » mer apr 22, 2015 11:56 am

Allora prova cosi'. Calcola che l'immobilizer serve a poco. Se vogliono portarselo, se lo portano.
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Ramarro » mer apr 22, 2015 6:04 pm

phobos ha scritto:Allora prova cosi'. Calcola che l'immobilizer serve a poco. Se vogliono portarselo, se lo portano.

:ok:
Ramarro
Fedele
Fedele

Messaggioda mauro54 » mar feb 23, 2016 3:40 pm

Mi potete dire come togliere l'immobilizer dal k6 perché anch'io ho lo stesso problema chiave accesa f1 acceso ,grazie
mauro54
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: mauro
Modello scooter o moto: b 400 k7

Messaggioda Capolungo » mar feb 13, 2018 10:55 pm

Spero sia il 3d giusto, per informazione ho acquistato su eBay e montato un kit fatto in casa per la diagnosi del mio Burgman 400 K3

kit autoprodotto per diagnostica Suzuky Burgman 400 K3
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2503039387

Dopo aver avuto problemi con la sonda lambda ed aver smontato boomerang e fanaleria un paio di volte, mi sono rotto e l’ho acquistato.
Mezz’ora per fare tutto il lavoro, basta collegare il connettore maschio al connettore femmina della diagnosi e montare l’interruttore sul fondo del cassetto. Nessun intervento sui cavi elettrici, veramente comodo.
Adesso quando devo fare la diagnosi apro il cassetto e posiziono l’interruttore su on, alzando il coprinterrittore di sicurezza e leggo sul display il codice errore c00 (per fortuna :D )
Poi abbassando il coprinterruttore lo stesso si riposiziona da solo su off ed il display torna come prima e visualizza i km.
Spero che la cosa vi possa interessare e di aver dato un piccolo contributo, personalmente intervengo poco e vi leggo molto.
Grazie del vostro aiuto :ciaociao:
Capolungo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K3

PrecedenteProssimo

Torna a Generale