Bene... tutto risolto allora
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaBene... tutto risolto allora
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaciao ragazzi, dopo quasi un anno ad aprile ho finalmente rimesso a posto il ciccino dopo l'incidente...e ad agosto si é ripresentata la maledetta FI!
Ma stavolta "forum alla mano" ho smontato il sensore incriminato, pulito con wd40 come se piovesse e... Spia svampata!
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaGRAZIE A TUTTI VOI PER LE DRITTEEEEEE!!
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzastamane ho smontato lo STVA, aperto e ingrassato come da foto precedenti, riallineato la mezza luna di plastica ove mai fosse starata, richiusto, riallineato il sensore...risultato: rumore e spia FI....non capisco se è un problema meccanico (mezza luna bianca o altro), oppure elettronico, poiché, riallineo il sensore al segno verde sul perno, come da foto, magari FI, magari no, senza che tocchi qualcosa, nel senso che va a piacimento, non mi da modo di capire se è colpa mia o se semplicemente alcuni ingranaggi sono andati, eppure nello smontaggio ed ingrassaggio mi sembra che tutto sia nella norma.
Ho solo avuto modo di capire che per funsionare il tutto e non far compaire la spia FI, quando si mette il contatto con la chiave, la valvola metallica si allinea muovendosi, e se questa fa almeno un completo mezzo giro di aperetura, la spia non si accende ed accelerando, la valcola apre e chiude; viceversa, mettendo il contatto con la chiave, si sente tutto il ronzio nella STVA la valvola si muove ma non si apre completamente, e compare la spia FI ed acelerando, la valvola rimane ferma con conseguente strozzamento del mezzo...non ho idea, è più una condivisione che una ricerca di soluzione, poiché via forum non so come mi si possa coadiuvare..
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaHai controllato di aver collegato bene i connettori...??...
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaHai messo la mezza luna di plastica dal verso giusto? Non e' che l'hai montata al contrario?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaho cpopiato le foto da questo topic e me le sono portate in garage...posizione della mezza luna in modo corretto; i connettori sono solo 2 nulla di che, poi ripeto, senza toccare nulla, talvolta funziona, talvolta no, e ciò mi fa pensare ad un problema di ingranaggi più che di elettronica
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaQuesto lo puoi verificare facilmente: i due ingranaggi sono quelli della mezza luna e quello del motorino che la fa muovere. Non ce ne sono altri. Se non hanno dentini saltati, allora non sono rotti.
Suzuki V Strom 1050 XT
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaMi scuso se continuo a ripetermi, ma hai ruotato l'asse in senso orario prima di rimontare il sensore stp sull'stva? Te lo dico perché la posizione della mezzaluna bianca é assolutamente ininfluente con il corretto funzionamento (andandosi infatti ad autoposizionare correttamente quando si va a montare l'stva sull'asse appiattito). Mi riferisco alla rotazione di 90 gradi che puó fare. Per quanto riguarda il verso invece se la si monta al contrario non si riesce a rimontare l'stva sullo scooter pertanto anche qui il problema non si pone. Trovo altresì difficile che i dentini si danneggino con il movimento di microprecisione che fa compiere il passo-passo.
Ultima modifica di Wolfy il sab ott 19, 2013 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaMi associo a wolfy... è quasi impossibile che i dentini si danneggino...
Per la posizione della mezzaluna non c'è da sbagliarsi.... una volta rimontata l'stva senza collegare il sensore e i connettori, basta semplicemente mandare la farfalla in posizione ORIZZONTALE (aperta) dal foro del corpo farfallato dove innesti il gomito che va all'airbox... poi basta rimontare il sensore STP e i connettori ed il gioco è fatto... Hai spruzzato il disossidante nel sensore STP? Hai ruotato il sensore STP verso sinistra prima di montarlo sull'aletta della farfalla e successivamente verso destra per far combaciare i segni verdi? Come hai operato sul motorino passo-passo della STVA una volta aperto? Quà le foto viewtopic.php?p=968086#p968086
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaRagazzi sapeste come apprezzo quando vieni ca sto su un forum...
Ho guardato ogni pagina del 3d, più indietro troverete anche miei post, per dire che ha butrato credo di aver avuto acc. Funtezza nell'operare, sono di quelli che ha buttato il sangue per dipingere il serbatoio con la tankerite. Non ricordo di aver visto dentini rotti, me ne sarei accorto, ricontrollerò ma dubito; Ho stampato le foto (anche quella linkata) per operare correttamente; Il sensore STP l'ho smontato più volte, so rimontarlo (si è spanata la vite a stella e ne ho dovuta mettere un'altra); NON ho usato mai disossidanti; Ripeto, a piacimento funziona e non funziona, questo è il dubbio, meccanico o elettronico? Casomai qualcuno è di NA lo invito a pranzo, intanto grazie comunque per i consigli giunti o se giungeranno
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaCiao Mi ricordo di te e delle tue foto, io peró il disossidante per circuiti elettrici lo userei...come da prime pagine...
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaQuoto Wolfy: se non spruzzi abbondante disossidante nel sensore STP, puo' essere lui che non legge la posizione della farfalla e ti manda in blocco il CF. Spruzza un bel po' di CRC o disossidante non secco per circuiti elettrici, fai ruotare qualche volta la parte mobile del sensore con un giravite (delicatamente e senza forzarlo a fine corsa) e poi rimontalo. A me si accendeva la spia FI per dello sporco nel sensore, cosa risolta con una buona spruzzata di disossidante.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaok, chiedo al negoziante un semplice "disossidante per circuiti elettrici"?
lo spruzzo direttamente nel sensore, dove dentro c'è una specie di meccanismo di colore blu che va ad incastro e fa girare la linguetta della valvola? lo spuzzo anche fisicamente dentro gli unici due connettori elettrici, quello della STVA e dell'STP? Mi bastano 3 si o le opportune correzioni.
Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezzaSi' alla prima. Si' alla seconda. La parte blu va fatta muovere con il giravite. Delicatamente e senza forzare: gira solo in un verso e ha una molla di ritorno che la riporta in posizione. Occhio al fine corsa. Non credo sia necessaria la terza.
Nel sensore blu abbonda di spray. Suzuki V Strom 1050 XT
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