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Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Vulfila » dom ott 20, 2013 11:28 pm

Novità...non so saiuto, aiuto, aiutocosa è connessa con la pulizia fatta ma oggi ho preso il burgy, andato in farmacia, parcheggio, compero, ritorno, giro la chiave, un paio di volte rumore tipo motorino che gratta e poi il nulla, morto, nessun segno di vita, nessun clacson, luce, il nulla....ho il dubbio che il grasso sia andato sulle bobine di rame della STVA smontata e si sia bruciata, ma non ho elementi per capire se ho fatto qualcosa per generare ciò.
Il problema è che con uno scooter per strada, ma anche in garage, che verifico? Se lo rimorchio dal meccanico temo un salasso, mica quello li smonta e pii glielo faccio rimontare senza far nulla....
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun ott 21, 2013 2:40 pm

Il grasso che hai usato e' al litio? Deve condurre corrente, altrimenti il motore passo passo dell'STVA non funziona correttamente. Non corri il rischio di aver bruciato quel motorino, ma se dici che non ti si accende piu' nulla, nemmeno il clacson, allora penso che hai bruciato qualche fusibile. Controlla i cablaggi prima di disperarti e verifica che non ci sia qualcosa in corto. Ti ripeto, se fatto bene l'intervento al CF non e' complicato e non puo' generare il problema che descrivi adesso.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Vulfila » lun ott 21, 2013 3:37 pm

Andato sul posto, messo i cavi batteria con auto, si accende, appena stacco i cavi, muore, ergo, batteria o statore...verificherò prima questa cosa.

phobos, ho usato del grasso che c'era nel garage, onestamente non so che grasso sia, non me lo sono minimamente chiesto

Per Smontolo (che gentilmente si è offerto di aiutarmi telefonicamente, va detto), ho letto l'mp, appena risolto questo, ti chiamo e mi consigli sull'accuratezza delle cose da fare.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun ott 21, 2013 4:01 pm

Calcola che se non e' grasso al litio (e se e' al litio lo trovi scritto sul contenitore) rischi che non faccia far contatto alle spazzole che sono sul rotore (dove metti il grasso seguendo questa guida). Quindi il funzionamento "a tratti" dipende sicuramente da questo.
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Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda tek86 » mar ott 22, 2013 8:08 pm

Ciao ragazzi,

ho un problema. Premetto che ho letto e fatto ricerche, ma non ho capito molto, e sinceramente non so se il problema sia il corpo farfallato. Il mio Ciccio a volte mi fa uno scherzo, ma ovvero, quando sono in giro e vado a frenare poco prima di fermarmi cerca di spegnersi, a volte si spegne altre riesco a tenerlo acceso dando una piccola accelerata, lo fa sia da caldo sia da freddo, all'inizio pensavo fosse un problema del minimo, ma poi pensandoci bene questa cosa me la fa a solo mentre vado in giro, se lo lascio acceso anche mezz'ora sul cavalletto questo non succede. Idee?

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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Colino » ven ott 25, 2013 10:37 am

Ciao tek86,

Non so se hai già fatto qualche prova...
Io proverei prima con la candela e poi proverei a pulire il sensore ISC sul cf(pulire a motore freddo).
Se dico uno sfondone mi corregga qualcuno!!!
Ha me pare che da quando ho pulito quel senso, il minimo sia più regolare....
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Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda tek86 » ven ott 25, 2013 1:04 pm

Grazie della risposta Colino, quindi potrebbe essere un problema di minimo?

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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ganascia » sab mar 08, 2014 10:48 am

ciao, non so se fo bene a scriverlo qui , ma a me la spia FI non mi si accende ma a motore caldo (perche' a freddo gia' sta piu' alto il minimo ) levando il gas i giri scendano intorno ai 2000/2200 poi dopo una quindicina di secondi s'assesta intorno i 1700 , questo causa una mancato aiuto "frenomotore" nel rallentare con lo scooter perche' è come se un po' l'acceleratore fosse aperto , insomma è come se chiude la farfalla non chiude SUBITO bene , quindi piu' di valvola isc io penso sia piu' un po' d'incrostazioni della valvola primaria........concordate ?
Se ho sbagliato la sezione dove scrivere la risposta mi indirizzate per piacere............mi sono gia' presentato nell'apposta sezione !
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » sab mar 08, 2014 1:42 pm

Ciao
Hai già pulito la valvola ISC?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ganascia » sab mar 08, 2014 8:15 pm

No , il pistoncino dell'isc va pulito solo con lo spray o posso passarci un panno o altro o lo devo aprire ?
La prassi per fare il tutto è quello di
accendere il motore
spengere il motore con il tasto emergenza
riportare il tasto apposto
smontare la valvola
staccare lo spinotto
avviare il motore
etc....?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » sab mar 08, 2014 11:05 pm

NO!!!! :D
svita la vitina a croce che mantiene la frchetta della valvola ISC, spruzza lo spray sul cilindretto piccolo, asciuga con un pezzo di carta o straccio e poi rimettila nel corpo farfallato...
Non occorre staccarla dallo spinotto!!

:ciaociao: :ciaociao:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Colino » dom mar 09, 2014 3:32 am

Sarà un cosa per in più...
Io ti consiglio di farlo a motore freddo...
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ganascia » dom mar 09, 2014 12:04 pm

Grazie , fra un paio d'ore provo e vi dico com'è andata, qualche accortezza nel rimetterlo come l ' STP c'è ???
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » dom mar 09, 2014 1:13 pm

La valvola ISC non è altro che un motorino passo-passo che viene pilotato dalla centralina FI... la centralina invia gli impulsi per farlo ruotare.. dentro il cilindretto nero che va fuori e rientra è presente una vite che è collegata al rotore. Quando la FI da l'impulso al motorino questa vite ruotando fa avvitare e svitare il cilindretto nero e apre e chiude il condotto nel corpo farfallato.
La centralina autoregola da sola l'apertura del condotto, anche se noi lo posizioniamo più in fuori o più in dentro.. sarà sempre lei ad autoregolare il cilindretto nero portandolo nella posizione corretta. per questo, smontarlo a caldo o a freddo non ha conseguenze...

Anche la posizione del corpo per intero non è importante, puoi montarlo ruotato a destra o a sinistra .. poi se si vuole essere precisi basta rimontarlo come era in precedenza.. e in posizione originale dovresti trovarlo con lo spinotto in direzione del muso anteriore del ciccino.. La suzuki li posiziona in quel verso..
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda ganascia » dom mar 09, 2014 1:27 pm

Grazie Smontolo , mi sa che perdo solo 10' di tempo perchè a me la spia fI non S'ACCENDE , ho solo il problema che ci mette una quindicina di secondi ad assestarsi il minimo(dai 2200 ai 1700 )quindi dovuta alla farfalla primaria con un po' di "sporcizia" .
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