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non parte piu'

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » sab gen 14, 2017 3:34 pm

massimo65 ha scritto:Ciao Luciano grazie per la info. Mi sapresti dire come faccio a controllare se il generatore e' in dispersione?

Perdona il ritardo.
Stacca il regolatore, puntale sul filo giallo e puntale telaio,
Tester posizione continuità BIP BIP .
Prova tutti e tre i fili gialli,
Se non vi è continuità non avrai il BIP,
Quindi lo statore e buono.
Se ti da il BIP, lo statore e in dispersione quindi guasto.

Se è buono lo statore passi al regolatore, deve caricare oltre i 14 Volts,
FARI ACCESI OBBLIGATORIO.

Se il regolatore carica,
Passi alla bobina , per essere certi Deve essere originale, le concorrenza non vanno in sede e faticano fare massa.
IL FATTO DI VEDERE LA SCINTILLA CONTA POCO.
Come fai sapere se la scarica e 8000 V,
Oppure 5000 V, ci vogliono strumenti costosi.
Cambia i cavi AT, e pipetta candela.

Se non arriva corrente alla bobina ,
Fa la prova con un cavo volante,
Dalla centralina.

Controlla tutti i fusibili, pure quello da 30 ampere .

Anche l aria automatica arrichitore,
Posto sul carburatore potrebbe essere.
Pero non so se il tuo mezzo e iniezione,
Quindi non sarebbe presente l aricchitore .

Lavora con metodo , quindi ad ogni passaggio vai per esclusione del pezzo controllato.
Solo così risolvi controlla tutto non escludere nulla.

Il fumo che hai visto potresti avere colato qualche filo.

Un regolatore guasto in poco tempo distrugge lo statore,
Quando si cambia statore per sicurezza va cambiato il regolatore,............
per non rischiare di fulminare il secondo statore.

Se ti interessa ho un regolatore nuovo.
In caso scrivi in privato.

Qualcosa e stato trascurato.
Ciao

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Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » dom gen 15, 2017 8:56 pm

Buonasera Luciano 999, intanto grazie per i consigli, oggi ho fatto la prova dello statore , ho fatto come mi hai scritto tu , staccato connettore del regolatore di carica e col tester provata la continuita' sui tre fili gialli, e non c è stato nessun BIP quindi lo statore è buono, purtroppo non posso fare la prova del regolatore perche' non mettendosi in moto lo scooter non posso vedere col tester quanta tensione passa, comunque quando funzionava mi ricordo che era oltre i 14 volts sicuro, ho controllato tutti i fusibili che sono nella parte anteriore dove c è anche un rele' e anche i due del rele' accensione e sono tutti buoni. Come ho scritto in precedenza la corrente ho visto che arriva sul filo arancio bianco della bobina mettendo il tester con un puntale a massa mentre sul filo negativo bianco non arriva niente. Mi puoi spiegare come si fa la prova con un filo volante dalla centralina? cosa devo fare di preciso? grazie un saluto
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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » lun gen 16, 2017 2:07 am

Sul filo bianco non devi rilevare la corrente, va bene così.
Il bianco fa scoccare la scintilla al momento giusto, comando del pikup, posizionato sullo statore

Ora la questione si sposta su :
BOBINA
CAVI AT
PIPETTA
La bobina non è possibile testarla bisogna provarne una di funzionante, cambiare cavi e pipetta, e candela anche se nuova, se si sgretola la ceramica vicino al elettrodo, vedi la scintilla, ma non va nella direzione giusta.
QUESTO SUCCEDE QUANDO IL MEZZO E INGOLFATO spacca la candela.
Successo personalmente.

Per la cronaca l anno scorso a me hanno venduto due bobine
Di concorrenza GUASTE, prese in negozio, mi hanno fatto impazzire.
Quindi attenzione.

Dopo da vedere l aricchitore posto sul carburatore.
Usa la funzione cerca e trova le guide sul forum.

E cmq visto che il mezzo e datato pulire il modo maniacale
Tutti i contatti.
Se manca un consenso alla centralina il mezzo non parte.
Cavalletto consenso
I due micron posti su I freni consensi
Pulsante rosso consenso
Poi a memoria non ricordo se ve ne sono altri.
Per ora verifica bobina , cavi, pipetta, candela.



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Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » lun gen 16, 2017 6:14 pm

Grazie Luciano 999 ora mi metto alla ricerca di una bobina con relativo cavo e pipetta usata ma originale e compro una candela nuova poi quando avro' tutto e faccio le prove ti dico il risultato
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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » lun gen 16, 2017 7:54 pm

Devi andare per esclusioni
Cavo è pipetta mettilo nuovo.
La batteria come sta ?
Che sia performante.

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Ultima modifica di luciano999 il dom gen 29, 2017 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » lun gen 16, 2017 8:23 pm

Di batterie ne ho 2 una nuova al litio e una classica della fiamm in discrete condizioni. Male che vada faccio ponte con quella della macchina
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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » lun gen 16, 2017 9:51 pm

Ok giusto
Tieni presente se il mezzo e ingolfato sarà sempre impossibile partire.
Togli la candela fa asciugare il cilindro,
Poi riprovo.

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Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » lun gen 16, 2017 10:02 pm

la candela non è nella sede del cilindro da un paio di giorni, da quando ho notato che non scoccava scintilla per cui penso che si sara' asciugato
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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » mar gen 17, 2017 2:51 pm

A si certo bastano 15 minuti,
Oppure si fa girare il motorino avviamento un Po di giri senza candela, poi rimetti la candela e riprovi avviare.

Per vedere la scintilla candela devi mettere a massa il filetto candela ,
Poco o tanto devi vedere la scintilla,
Se non la vedi devi verificare,.....
Bobina
Candela
CAVI AT
pipetta
E verifica che arriva corrente sul filo arancio/bianco.
Il filo bianco non vi e tensione.

Se invece vedi la scintilla candela ,.....
Tieni presente sempre che non sappiamo la tensione di quella scintilla
E che dentro al cilindro vi è pressione a
8/10 bar forse di più, in questa condizione la scintilla potrebbe non esserci.
Quindi verifica la bobina con un altra.

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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » sab gen 21, 2017 6:40 pm

Quindi .....ci sono novità...?

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Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » sab gen 21, 2017 6:45 pm

Ciao intanto che aspetto che tramite corriere mi arrivi una bobina completa di cavo e pipetta ho acquistato una candela nuova e l ho provata sulle due bobine che gia ho ma in nessun modo mi ha dato scintilla. Ora aspetto che mi arrivi quest altra bobina per fare la prova definitiva
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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » sab gen 21, 2017 6:54 pm

Mi sembrava avevi rifatto il cablaggio cavi completo ?
Se si ricontrollare il tutto.

Hai preso bobina nuova ?
After market o originale ?

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Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » sab gen 21, 2017 8:14 pm

Ciao , si ho acquistato usato tempo fa un cablaggio completo di regolatore di carica da un demolitore online che me ne ha garantito il funzionamento, cosi come la bobina con relativo cavo e pipetta, presi da un tizio sempre online che lo ha demolito ma era funzionante, almeno cosi dice. Spedita giovedi non mi è ancora arrivata. Se malauguratamente ci fosse un problema anche su questo cablaggio che ho installato con non poca fatica visto che non sono ne meccanico e neppure elettrauto non saprei proprio dove andare a guardare. Sinceramente di comperare pezzi nuovi non me la sento, a parte che il cablaggio non so nemmeno se si trova piu' nuovo originale, e comunque per il mezzo che ho non ci voglio spendere troppi soldi, se riesco a rimetterlo in sesto con quattro spiccioli bene , altrimenti mi devo rassegnare e lo demolisco, tanto piu' che con poco piu' di 1000 euro si prendono dei k7 che mi piacciono parecchio. Diciamo che il mio è un accanimento affettivo, ma se vedo che ogni sforzo è vano saro' costretto a rottamarlo.
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Re: non parte piu'

Messaggioda luciano999 » dom gen 22, 2017 12:36 am

Ho avuto la stessa situazione questa primavera estate, pure io lo volevo demolire poi alla fine l ho rimesso in sesto.

I ricambi originali costano una fortuna, e non conviene.
Ma sul elettronica bisogna essere certi che funzioni .
Io credo e sono convinto che questi mezzi sono dei cararmati,
Solo che bisogna capire dove il guasto.
Bisogna controllare i consensi,
Cavalletto, pulsante rosso, i micron leve freno.
Aricchitore carburatore., ci sono le guide sul forum.

Pure potrebbe esserci ossido su i consensi, o vari connettori.
Io li ho ripassati tutti due volte.

Insomma bisogna perdere tempo, e fare verifiche su verifiche, comprendere dove il guasto.

Controllare bene airbox se è fessurato tira aria .
Di solito si fessura il collettore carburatore, e di plastica gommata.
Se lo porti in officina e meglio rottamare, cominciano cambiare pezzi a go go.
Ci vuole pazienza, e studiarsi i vari problemi.
Pure io ho tribolato molto il mio funzionava, ma andava da cani.

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Re: non parte piu'

Messaggioda massimo65 » dom gen 22, 2017 10:33 am

Ciao Luciano, come ti ho detto non sono ne meccanico ne elettrauto, ma da quel poco che ne so e che sto imparando grazie a te , al baffo e a tutti quelli che hanno scritto sul forum nelle varie discussioni che in questo periodo ho letto cercando di capirne di piu' direi che il micro switch del cavalletto funziona perche' se il cavalletto laterale è aperto non mi da consenso all'accensione del motore , mentre se è tirato su a riposo il consenso cè e il motorino di avviamento gira, cosi come quelli delle leve e il tasto rosso, che in base alla loro posizione mi fanno partire il motorino di avviamento oppure no. Diverso è il discorso dell'arricchitore che non so ne quale è dove si trova e quale è la sua funzione. Come mi scrivevi tu bisogna andare per tentativi escludendo via via i vari componenti e ora il problema è che dalla candela non scocca la scintilla. Gia verificato come ti ho scritto lo statore ( prova continuita' dei 3 fili gialli che arrivano al regolatore di carica) sono in attesa che il corriere mi consegni la bobina completa di cavo e pipetta che ho acquistato qualche giorno fa. La candela l'ho cambiata venerdi, ma come ti ho scritto la situazione non è cambiata, niente scintilla , quindi sicuramente il problema non era la candela, ora come ti ho detto sono in attesa della bobina e faro' anche questa prova. Sicuramente qualcosa è successo tra l'ultima volta che è partito e adesso perche' non mi spiego altrimenti come mai dopo 3 mesi che non partiva, improvvisamente per un paio di giorni si sia rimesso in moto per poi non ripartire piu'
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