Login    Iscriviti

B 400 K7 contrappesi manubrio

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda LeoFc74 » gio mag 26, 2011 1:58 pm

Sicuramente non pesano 80 grammi i miei... Non so dirti il peso ma ricordo che sono veramente pesanti.... ;)
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

Messaggioda Burghetto_74 » mer giu 08, 2011 7:37 pm

Ciao ragazzi,
ho trovato questo paio di contrappesi della piaggio per beverly

http://cgi.ebay.it/CONTRAPPESI-MANUBRIO-PIAGGIO-BEVERLY-HEXAGON-X9-X8-X7-/150542862528?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230d0dc8c0

Che mi dite?
Nell'annuncio il venditore dice che sono 2 etti. (l'uno presumo)

In qualche discussione si parlava di contrappesi da 600gr

Cosa mi dite su questi?
Grazie
Ciao
Paolo
Burghetto_74
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Meraviglioso Ciccino k8 Grigio

Messaggioda topogiggio » mar nov 08, 2011 3:46 pm

ciao a tutti,

una domanda, di frequente mi capita che il bilancere sinistro si allenti, quasi rischio perdita. Ogni volta lo "rimonto", quindi allento la vite, infilo su per il manubrio e stringo..ma ogni volta lo stesso problema.

Secondo voi che devo cambiare? il gommino, la vite?
Ho preso quelli originali della piaggio cromati, ma è presente solo il contrappeso e non il resto per montarlo.

Help.. :(
topogiggio
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Gray - BMW F650 GS

Messaggioda dodo57 » mar nov 08, 2011 3:50 pm

Devi stringere con molta forza per far sì che non si muovano.

Relativamente ai bilanceri cromati del Beverly, qual'è il problema? Allenti e sfili i tuoi bilanceri dal manubrio e, al posto di quelli Suzuki monti i Piaggio; poi inserisci di nuovo il tutto nel manubrio e stringi energicamente. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda topogiggio » mar nov 08, 2011 4:02 pm

in pratica quelli beverly cromati, sono unicamente i contrappesi, senza viti, ne gomma e ne dado, in pratica solo la parte terminale.
topogiggio
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Gray - BMW F650 GS

Messaggioda anthony_69 » mar nov 08, 2011 4:04 pm

usa il resto del terminale originale, e per evitare che si svitino, metti un po di nastro isolante sul gommino in modo da dare un po più di spessore
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda marco11 » mar nov 08, 2011 4:37 pm

A me è successo una volta che se ne svitasse uno.
Dopo aver riposizionato il tutto per bene ed avvitato la vite col cacciavite, impugna con forza il contrappeso ed avvitalo come fosse lui la vite, vedrai che si serra maggiormente e non si svita più. Ogni tanto faccio lo stesso gesto impugnando il contrappeso e controllo che sia sempre ben serrato.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda dodo57 » mar nov 08, 2011 4:46 pm

:ok:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda phobos » mer nov 09, 2011 10:30 am

Devo montare il bauletto (un 46 litri Givi) sul mio "ragazzo" del 1999.
I vostri discorsi su instabilita' del manubrio mi hanno messo sul "chi vive".
Tenuto presente che pur avendo messo la pressione dell'anteriore ad 1,7 bar (contro il parere del mio vicino di casa meccanico, nonche' ex proprietario dello scooter, che ha detto che cosi' la gomma la faccio fuori in poco tempo) noto che quando la ruota d'avanti va a finire in scanalature dell'asfalto sento come se rimanesse "imprigionata" tipo l'effetto binario del tram.
Non so se questa sensazione e' normale per il tipo di mezzo. (L'altra moto in mio possesso e' una Moto Guzzi ed ha una impostazione differente)
Vorrei provare a montare un paio di contrappesi, il mezzo ha quelli originali che non pesano molto.
Ho visto su ebay questi due tipi:

Uno per il Burgman 650:
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-CONTRAPPE ... 53e9332579

E questo usato per il 400 dal 1999 al 2002 (anche per il manubrio c'e' differenza tra i vari modelli??)
http://www.ebay.it/itm/CONTRAPPESI-MANU ... 4aab8f8d01

A parte che non mi spiego come mai uno dei due pesi sia stato (sembra) segato in parte, quali dei due mi consigliereste?

Ho chiesto ai venditori il peso. Appena mi rispondono, vi aggiorno.
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda marco11 » mer nov 09, 2011 3:36 pm

I contrappesi hanno lo scopo di smorzare le vibrazioni non sono un ammortizzatore di sterzo e non risolvono alcun problema di stabilità.
Che ci siano o non ci siano, per l'assetto dello scooter cambia veramente poco. Non pensare che siano la soluzione a qualche problema.

Chi ha problemi di sbacchettamenti per altre cause, non li risolve cambiando questi contrappesi. Cambiarli con altri è una questione puramente estetica.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda phobos » mer nov 09, 2011 3:49 pm

Grazie della risposta.
I problemi di sbacchettamento potrebbero dipendere dalla pressione eccessivamente bassa all'anteriore?
Calcola che l'ho messa a 1,7 come da manuale. L'aumento?
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda marco11 » mer nov 09, 2011 4:13 pm

Mano a mano che i pneumatici si usurano, la loro capacità di "bere" le asperità longitudinali del terreno peggiora e diventano sempre più sensibili a queste deformazioni dell'asfalto. Controlla quindi che non abbiano un'usura eccesiva, sia l'anteriore che il posteriore (un posteriore usurato accentua sensibilmente i problemi di sterzo) e che gli incavi del battistrada non siano scalinati.

Controlla anche che i cuscinetti di sterzo siano in buono stato e non presentino dei segni che tendono a infastidire il movimento liscio dello sterzo.

Metti lo scooter sul cavalletto centrale e carica qualcosa sul posteriore in modo da avere la ruota anteriore libera di ruotare senza toccare terra. A questo punto controlla, muovendo lo sterzo con 1 dito, che nella posizione centrale della ruota non ci sia una tendenza ad autocentrasi (segno inequivocabile di cuscinetti segnati dalle varie buche prese).
Dovresti anche provare a registrare la chiusura delle 2 ghiere superiori (sempre dei cuscinetti di sterzo), perchè se troppo lasche possono dare instabilità.

Per quanto riguarda i bauletti, peggiorano sempre la stabilità di uno scooter/moto, sia per il freno aerodinamico posizionato la dietro, sia per il peso che ci viene caricato in quella posizione ben oltre l'asse della ruota posteriore (che scarica quindi l'anteriore, a maggior ragione sugli scooter che hanno una distribuzione dei pesi più posteriore ed una posizione del guidatore meno carica all'anteriore).
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda phobos » mer nov 09, 2011 4:17 pm

Ok. Grazie della spiegazione. Faro' le verifiche che mi hai suggerito e vi aggiornero' appena possibile :)
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Re: B 400 K7 contrappesi manubrio

Messaggioda Pizzo d'oro » lun nov 21, 2011 10:47 am

maestro51 ha scritto:Ho montato i contrappesi cromati della Piaggio leggermente più larghi e poco più pesanti degli originali .
Il ciccino mi sembra più maneggevole e piega più morbidamente rispetto a prima e resta in piega più stabilmente.
Sono strano io ( ma lo so già ....) , è solo una impressione , o c'è una spiegazione ?

Grazie anticipate a chi avrà la pazienza di rispondermi .
Ciao a tutti .

Ciao, di quale piaggio si parla?
Grazie :D
by pizzo d'oro
Pizzo d'oro
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver "NERAZZURRO"

Precedente

Torna a Generale