| |||||
Re: non parte piu'Diciamo inoltre che dopo tante prove e tanta fatica, averlo li davanti tutto smontato con i vari componenti abbastanza facili da raggiungere, doverlo rottamare è un delitto, ma se non ne vengo a capo mi sa che sara' l'unica soluzione per evitare un bagno di sangue. Poi se dovessi portarlo da un meccanico e mi capita un altro cane come quello precedente...meglio non pensarci va...
Re: non parte piu'Bene se manca la corrente candela tutto è più semplice.
Il problema è la. Fammi sapere ciao. Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Re: non parte piu'Si grazie. Non appena avro' la bobina con relativo cavo e pipetta, levo la vecchia e faccio la prova se arriva corrente alla candela
Re: non parte piu'Buonasera Luciano, allora arrivata la bobina e ho fatto la prova, ma non ho visto scoccare la pur minima scintilla tra gli elettrodi della candela che era appoggiata sul metallo del motore
Re: non parte piu'Sei certo di avere fatto massa bene ?
I cavi sono un Po corti e pure io ho sempre fatto fatica. Hai provato comunque un avvio del mezzo ? La bobina era avvitata al motore ? Cmq se hai fatto massa e non hai la scintilla , La corrente sul arancio arriva giusto ? Invece non saprei come testare il segnale dal pik kup sul bianco. Tieni presente che che sul pik kap ci ha lavoro il meccanico quando ha cambiato lo statore. Attenzione al avvitamento cavo candela/pipetta pure a me una volta è si è isolato. Hai il manuale officina? Ciao Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Re: non parte piu'Ciao la bobina non era fissata al motore con i suoi bulloni , per smontarla è stata una faticaccia e penso che a rimontarla lo sara' ancora di piu' per questo che l'ho lasciata staccata e di conseguenza il filo è sufficiente da poter posizionare tranquillamente la candela sopra il motore per fare massa. Chiaramente ho provato alcuni tentativi di avvio ma nessuna scintilla. Ho cambiato la bobina ma sul + filo arancio bianco con iltester avevo verificato presenza di tensione gia' le volte scorse. Non capisco proprio cosa possa impedire lo scoccare della scintilla anche perche' dopo averla ritirata dal meccanico ed aver cambiato un altra bobina per un paio di giorni era partita, poi improvvisamente di nuovo black out
Re: non parte piu'Credo che la bobina deve essere avvitata al motore,
Deve andare a massa, non sono sicuro pero da come fatta serve il contatto massa. Ciao Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Re: non parte piu'Ciao Luciano ho provato a fissare la bobina sul motore con uno dei due bulloni di cui e' dotata ma il risultato non cambia. Nessuna scintilla tra gli elettrodi della candela. Poi mi sono ricordato che l ultima volta che il motore e' partito dopo che me lo avevo ripreso dal meccanico gli avevo cambiato la bobina e mi ricordo bene che la stessa non era fissata nella sua sede naturale ma era appoggiata sopra il motore.
Re: non parte piu'Verifica per sicurezza se è presente la corrente sul arancio bianco.
Il bianco invece va al pick-up e va allo statore. Hai il manuale ? Hai provato rifare il cavo bobina... ? Ambo i due lati Cavo nuovo. Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Re: non parte piu'Si il manuale me l'ha fatto avere gentilmente baffo, ma non sono meccanico ne elettrauto e certe cose mi risultano poco chiare, inoltre è in inglese e certe cose non le ho capite. il cavo bobina l'ho cambiato anche lui dal connettore ai due faston che si inseriscono sul + e - nella bobina e comunque avevo tensione sul filo arancio bianco, comunque per sicurezza posso ricontrollare. se il cavo o il connettore non fossero a posto penso che non avrei sicuramente tensione sul bianco arancio. Diverso è il discorso riguardo al filo bianco quello che dici che va al pickup ed allo statore , perche' anche su quello ho provato a misurare la tensione ma non mi ha dato nessuna tensione, ma da quello che dite dovrebbe essere giusto cosi
Re: non parte piu'E presente il manuale del k3 in italiano, e identici o quasi ,
Ma al 99 per cento e lo stesso. I due fili bobina sono nel verso giusto ? Dovrebbero essere due misure di capacità giusto? Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Re: non parte piu'Si i due fili sono nel verso giusto anche perche' i faston di collegamento essendo di misure diverse sono a prova di errore
Re: non parte piu'Nel frattempo avendo due centraline ho fatto la prova anche sostituendo la centralina ma il risultato non cambia niente scintilla alla candela
Re: non parte piu'Facciamo un Po di ragionamento.
Se hai misurato sul arancio/bianco oltre I 12 volt, e non meno la tensione va bene a patto che non hai il filo cotto o interrotto che magari la corrente va a momenti. A questo punto tutto.il problema si sposta su BOBINA ,CAVI AT, PIPETTA. siamo d accordo ? Solo una cosa che non credo misurabile sta fuori del discorso, E il segnale del filo bianco, Che arriva dallo statore. Quindi controlla che il bianco sia filo sano fino alla centralina, Che dalla centralina e statore non sia ossidato il connettore.! Poi viene da pensare che il pick-up non fa il.suo dovere , ma qua bisogna aprire il motore, quindi sarà l ultima delle ipotesi. Controlla la continuità sul filo bianco da centralina a bobina. Speli il filo vicino la centralina, Basta poco. Insomma è tutto qua il problema, Tutto gira intorno bobina e cavi. Scaricati il manuale del 2003, E trova lo schema elettrico , Lo trovi cercando su Google alla voce burgman 400 . Con lo schema comprendi quale E il filo per fare la prova. Ci vuole Pazienza e riprovare, Con il cablaggio non vorrei che hai pizzicato i fili. Bisogna pensare a tutto per esclusione. Nel mio caso è stato più complicato, da me funzionava, Ma funzionava da cani. Da te tutto gira su due fili, Bobina, cavi AT,pipetta, E per ultimo il pick-up . Ricontrollare i fusibili. Non dare per scontato ho già controllato, ma quando hai voglia con pazienza ricominci da capo. Ora vedo se trovo manuale e schema elettrico. Ciao Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Re: non parte piu'https://onedrive.live.com/?cid=b6233e0f ... A7F3C3!946
Manuali vedi 2003_2006 italiano Schema elettrico vedi qua e presente il pdf viewtopic.php?t=1144 Cmq lo schema elettrico deve essere presente pure sul manuale verso la fine Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
| ||