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Pompa/serbatoio B400 K7: problema potenza.

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Messaggioda draven » mer ott 06, 2010 5:49 pm

Ciao a tutti...è una vita che non bazzico il forum e purtroppo ora mi si è presentato il fatidico problemino di cui si discute...k7 del 2007 13500km...ho notato che con il serbatotio pieno il problema a volte diminuisce o svanisce del tutto...mah...comunque lo scooter x Roma serve come il pane e per ora va avanti così.....comunque rode il fatto che è da poco scaduta la garanzia e stranamente il problemino è venuto fuori solo ORA...... :evil: :evil:
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Messaggioda ironpeter » gio ott 07, 2010 2:24 pm

Ieri sera ho chiacchierato a lungo con il mio conce/meccanico (che si è come sempre dimostrato molto disponibile!) in merito a questo problema e stiamo provando la via dell'extra garanzia.
Penso di non aggiungere nulla di particolarmente nuovo ... però vi dico in sostanza quello che ci siamo detti:
Il motivo per cui i giappy se ne fregano (a volte si a volte no ... bo ... )è la benzina italiana :evil: :evil:
la pompa in quanto tale non è difettosa, potremmo averla progettata male (cioè pesca troppo in basso ...) ma se non ci fossero schifezze nella vostra benzina questo problema non si presenterebbe ... stessa cosa vale per il serbatoio ... è vero che alcuni si arrugginiscono e avremmo potuto trattarli ... però il serbatoio si arrugginisce solo se ci metti dentro dell'acqua non della benzina ... quindi il problema sono sempre i nostri gentili ( :badgrin: :badgrin: ) distributori!
Settimana prossima avremo risposta e poi vedremo il da farsi.
Aggiungo una cosa ... tra l'altro loro (il conce sono in due) erano anche particolarmente indispettiti dall'atteggiamento Suzu sull'extra garanzia. Gli è più volte capitato che se a chiederla erano loro nada ... se invece dopo il rifiuto arriva la mail diretta del cliente ci ri-pensano con annessa loro figura di m@@@a ... questo atteggiamento è da "provinciale" non da multinazionale ...
Ciao
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Messaggioda anthony_69 » gio ott 07, 2010 2:28 pm

vedi ironpeter, la colpa sarà anche dell'acqua presente nelle nostre benzine, ma è anche vero che se il trattamento interno fosse fatto come si deve e non si sfogliasse, la ruggine non attecchirebbe ;)
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Messaggioda ironpeter » gio ott 07, 2010 2:45 pm

Ovvio che sono d'accordissimo con te ... e infatti anche ieri sera ne abbiamo parlato ... ma la casa madre se ne infischia!
Approfitto per chiederti una cosa.
Il conce mi ha detto che per curiosità si è messo a pulire una delle pompe che hanno sostituito ... se non mi passano la garanzia mi ha chiesto se voglio provare a mettere quella. Cosa mi suggerisci di fare?

grazie
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Messaggioda brabius » gio ott 07, 2010 2:48 pm

marco11 ha scritto:Chi ancora non manifesa il problema (come era il mio caso) dovrebbe farlo preventivamente per evitare di trovarsi a piedi.



Allora, visto che il problema pare che sia ineluttabile e colpisce o colpirà tutti prima o poi, perchè non cerchiamo di mettere insieme qualche idea per la prevenzione?
Ad esempio, tu dici che il copri-filtro non è una vera soluzione, perchè lo sporco si concentra da una parte del filtro e prima o poi passa.
La sostituzione del filtro e la pulizia della pompa ogni 18.000 km sono una soluzione PREVENTIVA?
Perchè gran parte di noi, già domani stesso, credo andrebbero dai ricambisti Suzuki, comprerebbero il filtro e chiederebbero al meccanico di fare il lavoro (o se lo farebbero da soli).
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Messaggioda anthony_69 » gio ott 07, 2010 3:03 pm

sicuramente è indispensabile procedere al cambio del filtro e alla relativa ispezione del serbatoio al massimo ogni 24.000km...meglio se fatto ogni 18.000...farlo da se comporta una spesa di 18.50€ e 2h di tempo circa

ironpeter ha scritto:Ovvio che sono d'accordissimo con te ... e infatti anche ieri sera ne abbiamo parlato ... ma la casa madre se ne infischia!
Approfitto per chiederti una cosa.
Il conce mi ha detto che per curiosità si è messo a pulire una delle pompe che hanno sostituito ... se non mi passano la garanzia mi ha chiesto se voglio provare a mettere quella. Cosa mi suggerisci di fare?

grazie


mah.....sinceramente non serve sostituire l'intera pompa...se il serbatoio presenta ruggine e viene preso per tempo, basta trattarlo con la tankerite, cambiare il filtro di BP e se proprio si vuole star tranquilli anche quello di AP, che comunque può essere tranquillamente pulito insieme alla pompa stessa
Ultima modifica di anthony_69 il gio ott 07, 2010 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ironpeter » gio ott 07, 2010 3:37 pm

OK GRAZIE!
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Messaggioda marco11 » ven ott 08, 2010 1:25 am

brabius ha scritto:La sostituzione del filtro e la pulizia della pompa ogni 18.000 km sono una soluzione PREVENTIVA?


Si, io ritengo che cambiare il filtro B.P. ogni 12-18.000 km e contemporaneamente (già che hai la pompa in mano) pulire quello A.P. sia un modo per prevenire il danno. Spesa contenutissima e 2-3 ore per smontare e rimontare. Consiglio, come detto da Perrys, di lasciare a bagno una notte il filtro A.P. nel diluente e poi soffiarlo col compressore contro senso (quindi smontaggio un giorno e rimontaggio il giorno successivo). Cambiarlo non serve e costa una paccata di soldi perchè lo vendono abbinato al regolatore di pressione.

Coprifiltro? Un incognita. Secondo me potrebbe essere peggiorativo, ma fintanto che non avremo riscontri non sapremo. Io l'ho montato e quando riaprirò la pompa avrò la risposta. Il lavoro lo rifarò probabilmente l'estate prossima, indipendentemente dai km fatti, per vedere come procede l'intasamento dei filtri.

ironpeter ha scritto:Il motivo per cui i giappy se ne fregano (a volte si a volte no ... bo ... )è la benzina italiana
la pompa in quanto tale non è difettosa, potremmo averla progettata male (cioè pesca troppo in basso ...) ma se non ci fossero schifezze nella vostra benzina questo problema non si presenterebbe ... stessa cosa vale per il serbatoio ... è vero che alcuni si arrugginiscono e avremmo potuto trattarli ... però il serbatoio si arrugginisce solo se ci metti dentro dell'acqua non della benzina ... quindi il problema sono sempre i nostri gentili distributori!


Mi ripeto: se il problema è la benzina, come mai coloro che hanno i Burgman K6 (e più vecchi), i Burgman 650, e tutti gli altri utilizzatori di mezzi che funzionano a benzina non hanno questo problema? Chiedete lumi ai saccenti "uomini Suzuki".
Se il problema è la pompa che pesca "troppo bassa" :-# perchè hanno fatto il coprifiltro con il buco sotto invece che con il buco vicino al bordo superiore (cioe a 2-3 cm dal fondo)?
Avete mai aperto un filtro benzina di quelli che si mettono sulle tubazioni delle auto? Quelli di plastica con la retina filtrante dentro. Avrete notato che dalla parte da cui arriva la benzina si sporcano, mentre dalla parte da cui la benzina esce sono puliti. Come mai il filtro B.P. del nostro scooter è perfettamente sporco tanto fuori quanto dentro?
Come mai sulla mia vecchia auto è rimasto perfettamente funzionante per oltre 50.000 km (50.000km / 10km/l = 5.000 litri filtrati) mentre sullo scooter (40.000km /25km/l = 1.600 litri filtrati) era già immondo? (quando lo ritrovo posto la foto dell'interno)

Ehhh, .... non fanno più la benzina di una volta! [-X
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Messaggioda fabio72 » sab ott 09, 2010 10:30 am

DISSENTO sulla benzina.
Che sia buona, tarocca e dir si voglia non ci è dato sapere.
Fatto sta che queste problematiche le dà solo il B400 e solo una determinata serie.
Ultima modifica di fabio72 il lun ott 11, 2010 11:47 am, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda fabio72 » sab ott 09, 2010 10:37 am

Comunque ieri (08 ottobre 2010) ho ripreso il mezzo in officina dopo ben due settimane dove mi hanno ripristinato l'anomalia in EXTRA garanzia.

:94: Ragazzi fate valere i vostri diritti. :94:


Le prime senzazioni sono meravilgiose :ok2:
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Messaggioda brabius » lun ott 11, 2010 11:15 am

anthony_69 ha scritto:cambiare il filtro di BP e se proprio si vuole star tranquilli anche quello di AP, che comunque può essere tranquillamente pulito insieme alla pompa stessa


Scusate mi sono perso un pezzo. Che vuol dire filtro di BP e di AP? Bassa pressione e alta pressione?
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Messaggioda anthony_69 » lun ott 11, 2010 11:18 am

:sì:
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Messaggioda brabius » lun ott 11, 2010 3:42 pm

Ah ecco.
Voi dite che un normale meccanico di scooter, con esperienza decennale, ha problemi a sostituirmi il filtro benzina della pompa?
Voglio dire, ho letto la procedura fai-da-te di Anthony, ma ultimamente di metterci mano non ho molta voglia e soprattutto non ho tempo, mio figlio di due anni è un vero e proprio terremoto incontenibile.
Ci vuole particolare accortezza, c'è rischio effettivo di sfasciare qualcosa nell'operazione?
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Messaggioda anthony_69 » lun ott 11, 2010 3:44 pm

mah...a mio parere è un operazione estremamente semplice, ma dipende sempre da quale meccanico ti fai fare il lavoro...se ne hai uno di fiducia, vai tranquillo
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Messaggioda ironpeter » lun ott 11, 2010 4:24 pm

fdt72 ha scritto:Comunque ieri (08 ottobre 2010) ho ripreso il mezzo in officina dopo ben due settimane dove mi hanno ripristinato l'anomalia in EXTRA garanzia.

:94: Ragazzi fate valere i vostri diritti. :94:


Le prime senzazioni sono meravilgiose :ok2:


nutro qualche speranza allora ... anche perchè il mio conce aveva dei dubbi per il chilometraggio ... ma a te l'hanno passata a 31.800 quindi eventulmente posso insistere!
grazie della notizia
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