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da marco11 » mar lug 12, 2011 3:35 pm
anthony_69 ha scritto:Marco purtroppo molto spesso quella polverina non è altro che il trattamento del serbatoio che si sfalda Sti serbatoi sono una tragedia
Nel mio caso no. Avevo controllato il serbatoio e non c'erano tracce di ruggine o sfaldamenti e nemmeno depositi strani. Io sono convinto che sia del particolato della benzina che con i continui apporti di benzina si va accumulando nei filtri.
A causa della stupidità Suzuki di aver fatto un filtro BP che lascia passare, quello AP (decisamente buono) s'intasa. Avessero adottato un filtro BP con porosità adeguata, basterebbe sostituire quello (la trovata della pompa annegata nel serbatoio e proprio becera!).
Vediamo come va la prova di Dentino, anche se credo che per vedere del deposito ci voglia un po' tanta benzina da far evaporare. Se facciamo 4 conti, dato che i più sfortunati si ritrovano il problema già verso i 12000km considerando un consumo medio di circa 25km/l bisogna che passino circa 500 litri di benzina per intasare il filtro, quindi non è che ce ne sia dentro proprio tanta in ogni litro. Solo che col tempo ..... mettine oggi, mettine domani ......
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da Cris » mer lug 20, 2011 11:43 pm
“Salve a tuttiâ€â€¦..con questa frase mi sembra di entrare nella sala di attesa d’uno studio medico!! Con tanti malati in attesa di essere visitati (dico questo perche ci ritroviamo tutti con lo stesso problema.). E bene anch’io ho lo stesso problema e dopo aver letto tanti articoli su questo argomento e tutte le 65 pagine di questo Topic, ho avuto la possibilità di conoscere un meccanico Suzuki e chiederle la domanda delle domande ma mai una risposta unica e precisa. La domanda è: Ma, perché’ accade ciò?? Cosa succede a questi mezzi??.
La risposta di questa persona (ripeto un meccanico da 25 anni Suzuki è: “ nei modelli 2007 e 2008 per problemi aziendali Suzuki legati alla produzione di questo scooter (burgman 400) si trovo a trattare con nuovi fornitori (tra cui i serbatoi) ed esportando serbatoi fatti, tecnicamente, per altri paesi di qui alcuni addirittura extraeuropei. Il problema si presentò quando questi serbatoi sono entrati in contatto con la benzina italiana la quale chimicamente ha dei solventi molto “aggressiviâ€, perche più trattate, a differenza di altre benzine (un esempio che mi viene: la benzina USA) ciò ha provocato che con il tempo i serbatoi vadano perdendo la pellicola protettiva e questa melma o pappetta si depositi sui filtri intasandoli se non peggio sulla pompa stessa.â€
Credo fermamente a questa tesi perche quando ho aperto il mio serbatoio ed estratto la pompa notai, si un pò di ruggine in fondo al serbatoio (cosa che avevo notato anche su altri mezzi da me posseduti)…ma non c’erano tracce ferrose nei filtri (dico filtri perche visto che dovevo cambiare anche il A.P. mi permisi di segare il pezzo fuso) Bensì una “marmellata†di colore grigio nerastro che messa in diluente si stendeva (sembrava di guardare qualcosa di alieno sul microscopio!!) e credetemi di questa c’era tanta! Quindi confermo che per RISOLVERE IL PROBLEMA: la strada è una sola indicata già su questo topic da persone più autorevoli:
1- trattamento di tankerite ( o simile sul serbatoio)
2- Cambio dei filtri (Bassa pressione e Alta pressione)
3- Eventuale modifica alla pompa (questa è una cosa di cui devo ancora parlare con lui , ma mi ha fatto capire che “sotto banco†essistono delle modifiche fisiche sulla pompa per evitare questo continuo intasamento, in caso non se decidesse di trattare il serbatoio)
Premetto che quando le parlai del “decanter†plastico che presenta la pompa del K9 e gli chiesi se effettivamente ha un suo perche ….beh si è fatto due risate. Poi ci sono altri problemi : frizioni , centraline.....ma questi sono altri argomenti che vanno fuori dal Topic in questione.
Ora sto cercando di farmi la tankerizzazione da me…..speriamo di riuscirci.
Buona serata a tutti !!
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da Vicio74 » ven ago 26, 2011 2:54 am
Cari ragazzi....mi sa che pure io sono entrato di diritto in questo club di sf****i!!! Ho provato a tentennare per un paio di settimane,sperando che fosse una cosa sporadica...ma niente...la realtà NUDA E CRUDA si è presentata anche alla porta di casa mia. Anche il mio K8 ha iniziato tristemente a perdere colpi,e non va più dei 120...a volte anche 110...e aprendo di più il gas, si affoga, e ha quel particolare effetto di "tirare" indietro. Sono tristissimo...sopratutto dopo aver letto questo Topic...perchè il destino sembra quello della pompa da sostituire. Io,giusto per darmi una speranza,ho comprato il filtro nuovo,e tenterò di sostituirlo,pulendo anche l'altro filtro che porta aria nel serbatoio. Poi vedrò....sto seriamente pensando che comunque vada...tornerò alla mia cara Vespa (sto valutando anche la Star)....troppa elettronica, troppi problemi...e io sino adesso mi ritengo ancora fortunato,con circa 24.000Km...ma vorrei prendere in mano la situazione prima che degeneri. 6200 Euro,per un mezzo che dovrebbe essere perfetto, ed invece non lo è...mi tira il c..o parecchio. Non è sostenibile che uno dopo neanche 4 anni debba andare a spendere 700 Eurini, per una pompa sfigata,immersa in un serbatoio sfigato...e Suzuki se ne sbatte altamente. Credo che tornerò alle cose un po più semplici...o se non altro,nel caso che decida comunque di rimanere su uno scooterone...abbandono definitivamente Suzuki...anche se iolprimo Burgman di fatto mi aveva dato quasi 0 noie. Non mi va di buttare via i soldi per uno scooter che già è strapagato.
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da giannimore59 » sab ago 27, 2011 11:33 pm
Vicio74 ha scritto::cry: Cari ragazzi....mi sa che pure io sono entrato di diritto in questo club di sf****i!!! Ho provato a tentennare per un paio di settimane,sperando che fosse una cosa sporadica...ma niente...la realtà NUDA E CRUDA si è presentata anche alla porta di casa mia. Anche il mio K8 ha iniziato tristemente a perdere colpi,e non va più dei 120...a volte anche 110...e aprendo di più il gas, si affoga, e ha quel particolare effetto di "tirare" indietro. Sono tristissimo...sopratutto dopo aver letto questo Topic...perchè il destino sembra quello della pompa da sostituire. Io,giusto per darmi una speranza,ho comprato il filtro nuovo,e tenterò di sostituirlo,pulendo anche l'altro filtro che porta aria nel serbatoio. Poi vedrò....sto seriamente pensando che comunque vada...tornerò alla mia cara Vespa (sto valutando anche la Star)....troppa elettronica, troppi problemi...e io sino adesso mi ritengo ancora fortunato,con circa 24.000Km...ma vorrei prendere in mano la situazione prima che degeneri. 6200 Euro,per un mezzo che dovrebbe essere perfetto, ed invece non lo è...mi tira il c..o parecchio. Non è sostenibile che uno dopo neanche 4 anni debba andare a spendere 700 Eurini, per una pompa sfigata,immersa in un serbatoio sfigato...e Suzuki se ne sbatte altamente. Credo che tornerò alle cose un po più semplici...o se non altro,nel caso che decida comunque di rimanere su uno scooterone...abbandono definitivamente Suzuki...anche se iolprimo Burgman di fatto mi aveva dato quasi 0 noie. Non mi va di buttare via i soldi per uno scooter che già è strapagato.
Vicio mi spiace che la pensi cosi, ma in realtà devi spendere molto di meno, con un centianio di euri, se fai fare il lavoro al mecca, te la cavi, non devi cambiare la pompa, questo è quello che propongono, cambia o fai cambiare solo il filtro AP con relativo regolatore per sicurezza estrema, per il serbatoio o lo tratti tu (ma devi smontare praticamente tutto il motore) o secondo me ti conviene lasciarlo cosi, al limite una "risciaccuata" per eliminare evidenti residui con aspirazione tipo aspirapolvere e rimontaggio di tutto, se fai da te ti costa un'inezia, solo il filtro AP che è una parte della pompa, fossi più vicino te lo farei volentieri io ma secondo me in zona trovi chi ti aiuta volentieri
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da Vicio74 » lun ago 29, 2011 11:19 am
Grazie mille Giannimore per la risposta, e per la gentilezza.
di fatto Domenica scorsa mi sono cimentato nella sostituzione del filtrino alla base della pompa sommersa...e fin li tutto ok,non c'è stato problema, e questo grazie anche agli ottimi consigli di voi di questo Forum...solo, che alla fine sono andato di male in peggio. A parte il fatto che avevano tenuto così corto il collegamento del filo del sensore del galleggiante, che ho dovuto smontare tutta la fiancata sx per poterlo scollegare,e poi ho opportunamente modificato, allungandolo per futuri interventi....ma il dramma è stato che non so per quale motivo, quell'affare che ha due collegamenti elettrici,accoppiato alla farfalla esterna del carburatore,che sei obbligato a smontare (ha solo due dadi che si svitano con una chiave dell'8),non mi funziona più bene...sembra che sgrani il motorino.Non gira più fluido come prima. E quel apparecchio tra l'altro si muove subito appena giri lachiave del quadro mentre fa il check-coontrol. Non so di preciso a cosa possa servire, penso che debba regolare l'intensità del flusso dell'aria in entrata al carburatore...so solo, che non va più bene, e gira piano, e con un rumore come se sgranasse al suo interno...e ovviamente appena metto in moto, mi si accende la spia FI,e mi rimane accesa per tutto il tempo. Anche se apparentemente lo scooter va bene.
Ho anche la sensazione che abbia ripreso vigore,sono riuscito ad arrivare ai 130KM...anche se poi ho avuto la sensazione che non riuscisse ad andare oltre...ma non ho forzato, per via dell'altro problema.Non vorrei che avesse una carburazione sbagliata,e mi facesse qualche danno. Tu,o qualcun'altro mi saprebbe indicare cosa gli può essere successo a quell'affare, e nelle disgraziate probabilità quanto può costare? Magari adesso è anche lui la causa della perdita di potenza, non facendo entrare molta aria...non saprei. Proprio un bel casino.
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da giannimore59 » lun ago 29, 2011 1:49 pm
se si accende la spia FI un controllo dal mecca direi che è d'obbligo, a meno che mandi il tutto in modalità concessionario e vedi i codici di errore per capire quale è il pezzo che fa accendere FI, senza sapere cosa fa accendere la spia è difficile fare una diagnosi, ma se non ricordo male io ho dovuto smontare solo il manicotto in gomma tra filtro e aspirazione motore e null'altro (io avevo il K7) ma mi pare di rammentare che c'è un pezzo che NON si deve smontare, per un problema di riposizionamento (magari ricordo male).
io manderei in modo concessionario e meglio andrei dal mecca di fiducia, poi decidi cosa fare, ma a certi livelli l'artigianato ...... deve lasciare il posto al portafoglio
ciao
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da lestofante » lun ago 29, 2011 5:09 pm
ciao!
da qualche giorno noto un calo di rendimento nella velocità finale:non va oltre i 140/145Km/h,e sembra che abbia perso un pò di spinta dai 110 in poi....devo unirmi al club pompa benzina e serbatoio arrugginito,oppure ho qualche speranza?
ho un K8(settembre 2008) con 30800Km....oggi sostituirò la candela (c'è una iridium con 10000Km all'attivo)
monterò una NGK CR8E,
controllerò il filtro dell'aria...e poi la proverò...speriamo bene!!!!
ho ordinato il filtro benzina(mai sostituito)che sostiutirò nei prossimi giorni.
Volevo giusto sapere ,siccome la mia arriva a 140Km/h,se potrebbe non essere il noto problema in quanto ho letto che tutti non vanno oltre i 120Km/h!
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da anthony_69 » lun ago 29, 2011 5:28 pm
se non hai mai sostituito il filtro benzina, quasi sicuramente il problema è solo quello
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da lestofante » lun ago 29, 2011 6:02 pm
L0'ho appena ordinato e mi arriverà la settimana prossima...potrò girare con la moto o comprometterò qualcosa?
potrò fare ancora 300Km fino alla sostituzione,oppure potrei rovinare qualcosa?
speriamo bene
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da Vicio74 » lun ago 29, 2011 7:33 pm
Secondo me,non comprometti nulla...se il problema è che arriva meno benzina per via del filtro sporco,sarà solo il male del calo di potenza. Io ho girato due settimane ai 120/110 allo'ora,perchè speravo in un miracolo,e a parte quello,non ho riscontrato nessun problema.
Ad ogni modo,anche io ho un K8,e mi viene da pensare che è prorpio uno scooter un po troppo sfigato per quello che costa, e sopratutto poi per quello che costano i ricambi. Mah!!
Io comunque cambiando il filtro ho ottenuto un miglioramento,anche se adesso ho un'altro problemino da risolvere.
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da lestofante » lun ago 29, 2011 8:27 pm
quando hai cambiato il filtro benzina,hai avuto un miglioramento parziale oppure ritorno alla normalità ?
...cos'altro mi aspetta dal K8?...voglio dire che problemino stai subendo?
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da anthony_69 » mar ago 30, 2011 9:10 am
occhio a non andare OT
Comunque se non hai problemi di ruggine, con la sostituzione del filtro BP e con la pulizia del filtro AP, torna tutto alla perfetta normalità .
In fondo la sostituzione è un operazione da considerarsi come manutenzione periodica da effettuare ogni 18/24.000 km massimo
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da Vicio74 » mar ago 30, 2011 11:06 am
Scusate l'OT...ad ogni modo l'altro mio problema riguarda il corpo farfallato...penso,e se ne disute già in un'altro Topic.
OT MODE OFF
Ritornando al problema del filtro...io sostituendo il filtrino bianco alla base della pompa...che chiamate BP,ho notato un buon miglioramento,ma non decisivo da ripristinare la velocità che aveva il Burghy in origine,che si attestava sui 160km,circa. Ma devo ammettere che non ho provato fino a fondo, per via dell'altro problema che mi aveva acceso la spia FI,e non volevo sforzare troppo lo scooter,causando altri problemi. Chiedo solo per scrupolo, l'altro filtro che io non ho pulito,e che voi chiamate AP,è quello all'interno dell'involucro di plastica della pompa?
Per quanto riguarda la ruggine, io non ho riscontrato nulla da segnalare,due macchiette sul fondo,ma niente di così importante. Ora vedremo un po.
Ad ogni modo se il filtro AP è quello da me sopradescritto,vorrei sapere se qualcuno mi può indicare come smontarlo e puliro. Grazie mille.
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