| |||||
Forte odore di gomma bruciata dal sedere del ciccinoRagazzi vi chiedo un aiuto riguardo quello che mi sta capitando ultimamente...da pochi mesi ho sostituito le gomme al ciccino perchè avevo forato posteriormente e non si poteva riparare la gomma quindi ne ho approfittato per sostituirle tutte e 2 era quest'inverno quindi poi il ciccino è rimasto fermo fino alla primavera più o meno...ultimamente riutilizzandolo parecchio (SEMPRE SE SMETTE DI PIOVE CACCHIO) ho notato che percorrendo, per esempio, un tragitto senza curve per più o meno una quarantina di km percorsi tutti a velocità sostenute...solo in questi casi, al momento che mi fermo e spengo il ciccio all'altezza della ruota posteriore si sente puzza come se fosse una gomma bruciata e dura qualche secondo poi evidentemente freddandosi svanisce...CHE CAVOLO POTREBBE ESSERE? mi devo preoccupare secondo voi? grazie...
...Vincenzo
![]()
![]() ![]() no no mi era venuto il dubbio, ma la leva è chiusa completamente e poi non dovrebbe farlo anche se ci giro in città a basse velocità se fosse così? a meno che non è troppo tirato il cavo del freno a mano per l'appunto ...Vincenzo
![]() Metti lo scooter sul cavalletto centrale e prova a vedere se girando la ruota a mano il freno non risulti tirato.
Ovviamente sentirai un sacco di attrito, poichè la ruota posteriore si trascina dietro tutta la trasmissione finale. E anche le pastiglie posteriori un pò si sentono: si tratta di riuscire a capire se è solo il normale rumore delle pastiglie "appoggiate" al disco, o se invece non stanno frenando veramente. Se vedi che è tutto normale, allora potrebbe essere la gomma molto nuova che ancora deve perdere il suo strato di grasso: quanti chilometri hai percorso da quando le hai montate? A proposito: ma che è 'sto post tutto blu? ![]()
![]() mah sinceramente non ricordo a quanti km l'ho sostituite ma avranno fatto si e no dai 300 ai 500 km circa....riguardo alla scritta blu era solo una prova...mi scuso se ho esagerato
...Vincenzo
![]()
![]()
![]() Ora però la tolgo... ![]()
![]() devo fare la prova del cavalletto...poi vediamo che succede...al massimo mi rivolgo al mio concessionario
...Vincenzo
![]() Grisù..stai attento che la ruota quando vai, non strofini contro il motore!!!!!!!!!!
Ad uno scooterone del papà di un mon ami, gli sbagliarono a montare la gomma e praticamente strifnava contro l'alluminio del corpo motore. Guardala bene, che tra motore e ruota ci sia dello spazio!!!!!
![]()
![]() ![]() ![]() Fai questo controllo, ma se davvero è successo questo, ridagli la sua gomma, fatti dare i soldi in dietro, e scappa più lontano che puoi da quel posto!!!! ![]()
![]() Joe...eppure gliel'hanno fatta!!!
![]() ![]() Tra l'altro a forza di andare, si smangiava anche l'alluminio e così rischiava anche di perdere l'olio motore e di grippare!!!! Per fortuna si è accorto , ma intanto la ruota aveva già iniziato a rodere l'alluminio.... INCREDIBILE!!!!! ![]() ![]() ![]()
![]() sicuramente controllerò anche questo ma non dovrebbe esserci un qualche segno sul copertone se veramente strofina su una qualunque punto del motore?
...Vincenzo
![]() Questo non ti so dire, perchè quando me lo disse, il giorno prima andò a farsi cambiare la gomma.....infatti si vedeva sul corpo motore una strisciata lucida, segno appunto di strofinamento....
![]() ![]()
![]()
![]()
![]() certo domattina mi metto nel box lo alzo e do una controllatina sotto, poi controllo bene come gira l ruota e spero di trovare qualcosa...sennò mi tocca portarlo dal conce e la non c'è mai da fidarsi
...Vincenzo
![]() | ||