Buongiorno a tutti,
ieri ho cambiato la gomma anteriore dal mio gommista di fiducia (molto probabilmente EX..).
Chiamo per sapere se hanno disponibile la Bridgestone Hoop 110/90 13M/C 55P..."lasciami controllare" mi dice...passa mezzora, mi richiama e mi avverte che ha disponibile una Bridgestone Hoop stesse misure ma con il codice carico/velocità uguale a 56L.
Aspetta un attimo (dico), fammi vedere sul libretto...infatti riporta le misure e dati che avevo chiesto.
Lo richiamo, "No mi dispiace, non posso metterle, nel libretto riporta che il codice deve essere 55P (per anteriore)...lascia stare cerco da un altra parte".
Passa un ora e mi richiama..."Ho trovato quella che mi hai richiesto, 55P"..rispondo " ottimo, lo porto subito."
Ieri sera passo a prenderlo, pago 60 Euro, e torno a casa.
Metto il ciccino in garage e per scrupolo vado a controllare le misure :
110/90 13M/C 56L ! ! !
Morale della storia...a parte la presa in giro (che un altro paio di maniche e che sistemero' a quattrocchi) a cosa posso andare incontro se mi fermano per un controllo o peggio...tecnicamente ho un mezzo non sicuro passando da 55P a 56L considerando che domenica partiro' per la Sardegna e dovro' fare almeno 1000 km in una settimana?
Per completezza riporto le differenze dei due codici :
55P = carico 218 Kg velocità 150 Km/h
56L = carico 224 Kg velocità 120 Km/h
Grazie