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Stamattina mi si è spento ...

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Stamattina mi si è spento ...

Messaggioda zac » ven nov 25, 2005 9:34 am

all'improvviso mentre ero fermo al semaforo, mi si è spento (è la seconda volta in 2 settimane)
Per fortuna si è riacceso .. devo preoccuparmi ???? :oops:

Un'altra cosa: la mattina fatica ad accendersi... succede anche a voi ??? (ho provato anche il majesty 250 di un vicino di casa e una honda SH 150 .. loro si accendono al primo colpo.
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Messaggioda Sabba » ven nov 25, 2005 10:12 am

Se ti si è spento entro un paio di minuti dall'avviamento, può anche essere considerato normale.
Con questa temperatura, il carburante tende a gelare all'interno del collettore di aspirazione, creando problemi alla carburazione (si smagrisce in maniera decisa).
Se invece il motore era già caldo, potresti essere tra i "fortunati" che hanno il blocchetto di accensione difettoso, per il quale è stata aperta una campagna di richiamo ufficiale Suzuki.
C'è un altro Topic al riguardo...........
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Messaggioda Ospite » ven nov 25, 2005 10:26 am

che hanno il blocchetto di accensione difettoso, per il quale è stata aperta una campagna di richiamo ufficiale Suzuki.


il richiamo interessa fino al 2004......lui ha il k5 8)
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Messaggioda Sabba » ven nov 25, 2005 10:49 am

Si, giusto, ma la sfortuna non ha limiti...........e UN blocchetto (anche se installato su un modello non "inquisito") potrebbe avere il difetto.
Anche perchè il problema, se si presenta a caldo (ma bisogna aspettare la risposta da Zac), sembra del tutto simile a quello citato nel richiamo.
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Messaggioda Mad-Max » ven nov 25, 2005 11:17 am

Sabba ha scritto:Si, giusto, ma la sfortuna non ha limiti...........e UN blocchetto (anche se installato su un modello non "inquisito") potrebbe avere il difetto.
Anche perchè il problema, se si presenta a caldo (ma bisogna aspettare la risposta da Zac), sembra del tutto simile a quello citato nel richiamo.


... anch'io che ho un k5 capita a volte che si spenga all'improvviso anche a motore caldo.... :roll: la cosa strana è che, una volta spentosi, se provo a riaccenderlo "normalmente" non parte (una volta sono stato più di 10 min), per farlo ripartire subito devo dare un filo di gas.... :?:
inoltre lo spegnimento si verifica sempre quando sono in fase di frenata o decelerazione.... mah ... non so che fare ... il problema è talmente sporadico e casuale che è difficile da identificare :(
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Messaggioda zac » ven nov 25, 2005 11:23 am

Mad-Max ha scritto:
Sabba ha scritto:Si, giusto, ma la sfortuna non ha limiti...........e UN blocchetto (anche se installato su un modello non "inquisito") potrebbe avere il difetto.
Anche perchè il problema, se si presenta a caldo (ma bisogna aspettare la risposta da Zac), sembra del tutto simile a quello citato nel richiamo.


... anch'io che ho un k5 capita a volte che si spenga all'improvviso anche a motore caldo.... :roll: la cosa strana è che, una volta spentosi, se provo a riaccenderlo "normalmente" non parte (una volta sono stato più di 10 min), per farlo ripartire subito devo dare un filo di gas.... :?:
inoltre lo spegnimento si verifica sempre quando sono in fase di frenata o decelerazione.... mah ... non so che fare ... il problema è talmente sporadico e casuale che è difficile da identificare :(


Stamattina si è spendo dopo un paio di Kilometri (certo faceva freddo e l'acqua ancora non era a regime); l'altra volta invece si è spendo mentre davo gas dopo un forte rallentamento (andavo forse a 15 orari).
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Messaggioda Mad-Max » ven nov 25, 2005 11:27 am

... quando ti si spegne, poi riparte subito? se no.. prova a dargli un filo di gas... a me riparte all'istante... magari il problema è simile
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Messaggioda zac » ven nov 25, 2005 12:28 pm

Mad-Max ha scritto:... quando ti si spegne, poi riparte subito? se no.. prova a dargli un filo di gas... a me riparte all'istante... magari il problema è simile


Si riparte all'istante
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Messaggioda Sabba » ven nov 25, 2005 5:48 pm

Per me è un problema di carburazione magra (situazione aggravata dal freddo).
Quando si lascia il gas il motore continua ad aspirare aria (gelida) e il rapporto stechiometrico aria/benzina (15 a 1, di norma) subisce un' impennata. La corrente di aria fredda potrebbe addirittura far gelare le pareti interne del condotto del collettore di aspirazione e quindi, quando il motore raggiunge il minimo........CIUF......si spegne, proprio perchè non c'è abbastanza potere termico nella miscela aria benzina.
Si potrebbe agire sulla centralina ingrassando leggermente ai bassi ed aumentando di 100 o 200 giri il regime del minimo.
Non si dovrebbe più spegnere.
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Messaggioda Ospite » ven nov 25, 2005 5:56 pm

Usate la vpower e non si spegne più :lol: ;) e controllate la candela....magari cambiatela con 1 più adatta al clima invernale
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Messaggioda Sabba » ven nov 25, 2005 6:03 pm

QUOTO Antonio...........potrebbe essere...........bravo!
Due cosine semplici semplici, e di poco costo.

Giusto, meglio iniziare con i consigli di Antonio, poi però, se il problema rimane, potete "taroccare" la centralina.............
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Messaggioda Mad-Max » ven nov 25, 2005 6:07 pm

Sabba ha scritto:Giusto, meglio iniziare con i consigli di Antonio, poi però, se il problema rimane, potete "taroccare" la centralina.............


... e come faccio.... vado da una zingara :lol: :lol: :lol:

n.b.: comunque a me il problema si è presentato quest'estate... e da quando è iniziato il grande freddo ancora nulla :?:
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Messaggioda Sabba » ven nov 25, 2005 6:12 pm

Non è facile capire un problema senza nemmeno sentire il mezzo.
Io farei una capatina da un bravo carburatorista, che, con un analizzatore di gas di scarico, ti dovrebbe velocemente trovare il guaio...............se si tratta di carburazione!
Il tuo lo fà anche d'estate, e ritorno pensare al blocchetto o alla centralina di accensione.
Quello di Zac lo fà da sole due settimane, per cui si presume che il problema (pur presentandosi uguale) sia dovuto ad una causa diversa (freddo, candela, carburazione.........)
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Messaggioda Ospite » ven nov 25, 2005 6:16 pm

A Mad max SOLO IN ESTATE.........per adesso :lol:

...Max anche a te potrebbe essere che hai la candela con la gradazione sbagliata....e quindi prima si scaldava troppo (la candela)e adesso invece va bene.
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Messaggioda roberto 67 » ven nov 25, 2005 7:48 pm

a me non si spegne ma poco ci manca, me lo fa solo a freddo e quando fa freddo, considerando che viaggio a "carburatore" penso proprio che sia la temperatura esterna.
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