| |||||
B400 '99: perdita paraflùSalve a tutti, dopo averlo rimesso in giro da diversi giorni, stamane il mio B.99 ha fatto la pipi'... o meglio ho trovato un po di antigelo per terra piu' precisamente una ventina di centimetri avanti al cavalletto centrale. Sbirciando un po sotto non ho notato nessuna perdita, qualcuno saprebbe indicarmi se c'e' uno sfiato dell'antigelo o da dove potrebbe perdere? Grazie anticipatamente delle risposte che mi darete.
![]() Lo sfiato ovviamente c', altrimenti quando il liquido si espande per via del calore, farebbe scoppiare l'impianto.
Il problema è che non deve uscire, e tantomeno deve farlo da freddo. Sicuramente qualche guarnizione che ha deciso di andare in pensione. Ma x sapere quale sia, bisogna cominciare a tirare giù qualche carena... ![]()
![]() Grazie joedem, come sempre mi consigli al meglio, iniziero' a vedere con calma i tubi acqua e quant'altro, sicuramente trovero' quaalche traccia.
![]() Lo sfiato si trova proprio sopra la vaschetta di espansione, dalla cui sommità parte un tubo nero che poi scende fino a poco prima della griglia inferiore e ha l'estremità aperta, appunto per permettere l'entrata e l'uscita dell'aria nella vaschetta quando il volume dell'acqua al suo interno aumenta e diminuisce.
Nel mio vecchio B400 K3 si era formata una bolla d'aria all'interno del circuito, e quando l'acqua si scaldava non ci stava più dentro alla vaschetta di espansione, e mi usciva da quel tubetto, e così anche io ogni mattina trovavo la pozzetta sotto lo scooter. Per prima cosa controlla se c'è ancora acqua nella vaschetta di espansione: una pozza di 20 cn è bella grande e potresti essere al limite con l'acqua di raffreddamento, se non addirittura sotto il minimo. Poi portalo dal mecca per far effettuare lo spurgo dell'aria, oppure addirittura la sostituzione del liquido se è più vecchio di 2 anni: ora andiamo incontro alla stagione calda, il motore si scalderà parecchio ed è bene che l'impianto di raffreddamento sia in piena efficienza! ![]()
![]() | ||