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da speed21 » mar giu 09, 2009 2:24 pm
Buongiorno al forum,
ieri mentre uscivo dal concessionario, per il tagliando dei 54.000 Km, mi si è accesa la spia FI.
Ho fatto controllare lo scooter dal meccanico e mi ha detto che probabilmente è da sostituire il gruppo farfallato con una spesa indicativa di € 400 + manodopera.
Mentre ero sulla via di ritorno si è accesa nuovamente la spia e sembrava come se si affogasse.
Spento e riacceso e tutto è tornato a posto.
Da cosa può dipendere tale difetto e, è possibile revisionare la parte senza sostituirla?
Grazie
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da anthony_69 » mar giu 09, 2009 2:41 pm
La spia FI si accende in caso di guasti gravi al motore od a una delle parti elettriche, per cui la risposta del tuo meccanico ci potrebbe stare benissimo. Sicuramente avranno (almeno lo spero) riscontrato tale guasto leggendolo con il sistema di diagnosi. Se così non fosse, prova ad interpellare qualcun altro.
Il fai da te, in questo caso, credo richieda delle conoscenze e capacità tecniche abbastanza elevate....
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da Bigtotore » mar giu 09, 2009 2:44 pm
speed21 ha scritto:si è accesa nuovamente la spia e sembrava come se si affogasse.
A me successe la stessa cosa, ma era una questione di benzina sporca.
Chissà , prova a controllare anche tu questa cosa.
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da speed21 » mar giu 09, 2009 3:00 pm
Questa mattina ho fatto il pieno e, mentre mettevo in moto la spia si è accesa nuovamente e, ogni volta che accendevo passavano circa 5 secondi ed appariva nuovamente la scritta FI lampeggiante sul cruscotto e la spia rossa accesa.
Dopo un poco che lo utilizzavo la spia si è spenta ed ha ripreso a funzionare correttamente.
Non so cosa pensare.
Questa sera lo porterò da una concessionaria diversa dalla precedente e vediamo cosa mi dicono loro.
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da anthony_69 » mar giu 09, 2009 3:05 pm
Ho visto che sei di Pavona.
Allora portalo a Pavona da MotorPiù (o qualcosa di simile)
manda un MP a dodo57 per i dettagli 
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da chirone » mar giu 09, 2009 7:39 pm
Scusate l' ignoranza...
Ce l' avete un "affare" dove sono riportati i codici errore o disfunzione della spia FI?
Speed... fatti dire che codice esce. 
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da dodo57 » mar giu 09, 2009 9:13 pm
anthony_69 ha scritto:Ho visto che sei di Pavona. Allora portalo a Pavona da MotorPiù (o qualcosa di simile) manda un MP a dodo57 per i dettagli 
Eccolo:
http://www.motorpiupavona.com/
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da speed21 » gio giu 11, 2009 9:14 am
Qualcuno conosce il centro MAXIMOTO ad Albano.
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da speed21 » ven giu 12, 2009 8:34 am
Ieri sera purtroppo, per lavoro e non per divertimento, sono uscito tardi dall'ufficio e lo scooter è partito regolarmente. Arrivato a casa spento e riacceso errore FI.
Ho aperto la scatola sotto il sellino ed ho viso il corpo farfallato li in bella vista. Ho toccato ben tre connettori e ho riprovato ad accendere lo scooter per vedere se mi dava lo stesso difetto ebbene, è partito regolarmente senza problemi e teneva perfettamente il minimo.
Ora rivolgo una domanda a chi è più esperto di me: " posso staccare i tre connettori dai loro allogiamenti, a scooter spento ovviamente, e pulirli senza che la centralina ne risenta o devo prima scollegare la batteria e scollegare i connettori, quindi seguire il percorso inverso per ripristinare il tutto?
Attendo Vs. risposte.
Per dodo57
Il meccanico di Motorpiù mi aveva detto telefonicamente che forse poteva trattarsi di un falso contatto e credo abbia ragione.
Speriamo bene.
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da Citation62 » ven giu 12, 2009 1:45 pm
Ciao Speed, per buona norma, quando si puliscono i connettori è sempre meglio staccare l'alimentazione, i connettori, puliscili con lo spray per contatti, perchè eventuale sporcizia di oli e grassi la eliminerebbe
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da speed21 » mar giu 16, 2009 9:51 am
Per dodo57,
Ho portato lo scooter da motorpiù di pavona venerdì sera ma ad oggi ancora non mi è stato restituito.
Purtroppo andare al lavoro con i mezzi è massacrante e credo dovrò sollecitare la riparazione. Tu che conosci Fabio, normalmente quale sono i tempi di riparazione?
Garzie
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da speed21 » mar giu 16, 2009 10:05 am
Scusate
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da afiorillo » mer giu 17, 2009 8:28 pm
Ciao speed21, anche a me sta succedendo la stessa cosa (21500 Km di autostrada e tutti i tagliandi fatti, manutenzione perfetta): spia FI e indicazione FI sul display dopo cinque secondi dall'avviamento, non importa se a freddo, a caldo, col pieno, a secco. Devo spegnere, riavviare per due/tre volte e allora va (una volta che va, poi va perfettamente finché non si spegne il motore, al che si ricomincia). Se tento di andare con la spia accesa, il motore è "affogato".
Oggi ho portato lo scooter a fare il tagliando e il meccanico mi ha detto che è il corpo farfallato da sostituire (responso della diagnosi elettronica). Il costo sarebbe abbastanza elevato, come hai detto tu attorno ai 400€ + manodopera (anche se su eBay si trovano corpi farfallati a 130€ o poco più), ma dice che forse riusciamo a far rientrare la cosa in garanzia, anche se per pochissimo.
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da speed21 » gio giu 18, 2009 3:11 pm
Ciao afiorillo,
ieri ho sentito il meccanico che mi ha confermato il corpo farfallato difettoso.
Ha provato a farlo passare in garanzia ma la Suzuki ha risposto picche quindi tutto a pagamento, ora spero che riesca a prenderlo per la prossima settimana così potrò andare nuovamente al lavoro senza utilizzare i mezzi pubblici (sono un dramma tra ritardi e caldo insopportabile).
Spero per te che il tuo meccanico riesca a passarlo in garanzia, in bocca al lupo.
Ciao
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