mamma mia quanta acqua è arrivata dal celo in questi giorni, solo che io non potendo usare l'auto (i motivi lasciamoli perdere), il mio unico mezzo di locomozione rimane il mio fido trattorino……..
esco di casa sotto una leggera pioggerellina ma una volta in autostrada , guardando verso lo stretto capisco che non durerà ed infatti dopo poco comincia davvero a cadere la Pioggia (quella con la P maiuscola) gli scrosci erano talmente forti e violenti che non vedevo più la strada…….non potevo rallentare perché anche in queste condizioni ci sono dei pazzi che continuano a mantenere un’andatura assurda 120-150km/h e non ci pensano 2 volte a travolgere uno che va più piano.
Mantenendo un’andatura di 100km/h sotto le secchiate d’acqua (ed arrivavano anche i secchi) mi sono accorto che nonostante queste condizioni il mio trattorino continuava tranquillamente ad andare, vedevo i due archi d’acqua che si alzavano sempre di più ai lati della ruota davanti….sembrava di essere su un motoscafo………dopo essere arrivato nel centro città (sempre sotto un volume d’acqua indescrivibile) mi sono ritrovato con i tobini che saltavano e al posto delle strade, delle fiumare che trascinavano di tutto……immaginatevi la sporcizia e la puzza di fogna che si sentiva……….
Ho cominciato a scorgere le prime auto in panne, ma appena ho visto un fuoristrada bloccato e con il cofano alzato, ho pensato ……ecco è finita alla prima buca o il primo tombino sottolivello, l’acqua raggiungerà la bobina e rimango in mezzo alla strada…….niente…… acqua ancora fortissima, strade allagate ma al mio burgman non sembra interessare cosa stia succedendo intorno.
Arrivo in una via principale nel sud della città …….acqua alta più di 30cm……ci siamo, bassa velocita ed andiamo…….l’acqua raggiunge e supera le pedane,……sotto al termoscud sollevo i piedi……
la bobina penso.......ma niente ancora avanti ……
ho cominciato a sentire degli strattoni …..che diavolo succede…..il motore va, ma sembra successo qualcosa……..è solo temporaneo perché dopo poco il fenomeno sparisce…….ed alla fine arrivo in ufficio pensando…MA CHI ME LO HA FATTO FAREEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!.....
A quanti parlano male del burgman vorrei far presente che un mezzo vecchio di 10 anni con gli ammortizzatori scoppiato (dietro) o scarichi (avanti) è riuscito a portarmi avanti ed indietro 2 volte al giorno per più di una settimana, ed ogni volta è stata peggiore della precedente, ……..ma nonostante tutto questo disastro mi ha riportato sempre a casa e mi sento di affermarlo in tutta sincerità IN SICUREZZA.
Il solo problema rilevato è che l’acqua era talmente tanta che (forse) ha superato il livello della feritoia di scarico polveri nel carter frizione ……ed ecco la ragione degli strattoni, chissà quanta ne è entrata visto che non avendo altro mezzo, sono impossibilitato a smontare il tutto per una verifica……senza contare il fatto che se è arrivata fin lì, sarà entrata anche attraverso il foro marmitta……
Mi sento di scrivere il seguente resoconto
- Prezziosissima la frenata combinata, non so davvero come avrei fatto a tenerlo in strada ed a rallentare nelle curve o quando mi tagliavano la strada
- Ottime le gomme Bridgestone, in ogni caso al livello della situazione
- Ottimo il termoscud, perfetto con tutta quell’acqua
- Orribile il mio nuovo giubbotto (di marca non nota) dichiarato antipioggia, si è rivelato una vera ciofeca visto che dopo 5 minuti (dalla vita in su) ero completamente bagnato...vabbè risparmiare ma credo di aver "beccato una sola"
Questa mattina solita innaffiata, ma non abbondante come i giorni scorsi, il mio fido trattore continua a macinare strada senza scomporsi e senza mostrare alcun problema di sorta……..speriamo bene....