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Sostituzione batteria

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Sostituzione batteria

Messaggioda bemba » ven mar 12, 2010 11:59 am

Ciao uagliù!!!
Sono un neo iscritto e da pochi minuti ci siamo presentati (io e il mio B...embino).
Vengo al sodo. Dopo 2 anni e 9000 km. debbo sostituire la batteria.....ho tentato in tutti i modi di rianimarla, ma la conce mi ha detto che è morta :cry:
Ora vorrei sostituirla con una di maggior amperaggio. Diciamo che quella consigliata è di 8 ampere, io vorrei mettergli una da 12.
Che dite è possibile :?: è meglio o peggio aumentare l'amperaggio
:?:
E poi, meglio al gel senza manutenzione o quella con gli acidi :?:
Se mi illuminate vi sarei grato, così lunedì ritiro il mio B...embino con la nuova batteria :D
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Messaggioda torres » ven mar 12, 2010 12:58 pm

:ciaociao: bemba :D

Riguardo l'ampere penso che non ci siano

problemi,sempre che non crei problemi alla centralina ;)

Per quella a gel e meglio ;)
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Messaggioda Sting64 » ven mar 12, 2010 3:54 pm

premesso che gli alloggianmenti per le batterie negli scooter sono assai limitati se non obbligati, se passi da 8 a 12 ampere per forza di cose la batteria sarà più grande e quindi di difficile alloggiamento ;)
secondo tieni presente che una batteria più "capiente" ha bisogno di un alternatore più "robusto" :? non vorrei che poi non ce la facesse a ricaricarla e mantenere un adeguato livello di carica ;)

lascia stare, metti una batteria come l'originale al limite guarda quelle al gel anche se dovrebbero costare di più ;)
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Messaggioda berto59 » ven mar 12, 2010 4:17 pm

Quoto Torres e Sting

Anche perchè nell'alloggiamento del k3 la batteria va messa sdraiata.. e credo sia possibile mettere solo quelle a gel... anche se non ne sono del tutto certo. ;) :ciaociao:
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Messaggioda bemba » ven mar 12, 2010 9:29 pm

stasera sono passato dal conce a ritirare la batteria schiattata :festa: e mi ha detto che la vecchia è da 9 ampere e che posso mettere fino a 12 senza alcun problema x la centralina :99:
quindi metterò al B...embino quella da 12 ampere a gel delle stesse dimensioni.
Oltre al tagliando dei 18000 km ho fatto anche la revisione e lì mi hanno detto che le scarpe al B...embino sono molto ma moooolto consumate......ergo la settimana prox devo cambiare anche le gomme :azz:
propt 'na bella sfugliatell!!! :azz:
Da quanto ho letto sul muro, consigliate Pirelli o Metzeller......faccio 1 giro e decido.....poi vi faccio sapere quanto mi spennano tra batteria+tagliando+revisione+gomme :cry:
ciao uagliù!!! :ciaociao:
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Re: Sostituzione batteria

Messaggioda Serghei » gio gen 08, 2015 7:58 pm

Riprendo questo topic visto che non ne ho trovato uno più recente con lo stesso titolo.
Lunedì 5 sono andato a mettere in moto il BG ma dopo alcuni tentativi falliti la batteria si è scaricata completamente.
Ho deciso di sostituirla con una nuova visto che dall'acquisto, avvenuto nel luglio del 2006 e con quasi 95000 Km, non l'avevo mai cambiata.
Poiché mi serviva urgentemente mi sono recato presso i conce suzuki (giusto per verificare il prezzo) ma entrambi quelli di Cagliari erano chiusi. Alla fine sono andato presso un negozio di ricambi per moto e ho acquistato una BS da 9 A (a detta del venditore sarebbe un'ottima batteria). Mi è stato detto che sarebbe stato necessario prepararla inserendo l'acido e facendola caricare, con un apposito caricabatteria, per almeno 3/4 ore (altrimenti la durata della batteria stessa ne avrebbe risentito). Visto che io non possiedo il caricabatteria hanno fatto tutto loro gratuitamente e di pomeriggio sono andato a ritirarla. Mi è costata 53 Euro.
Ne ho approfittato per verificare la vecchia: l'ho aperta ed ho notato che gli elementi erano tutti a secco, non c'era un goccio di liquido. Poiché non ci sono tracce nell'alloggiamento della batteria, probabilmente il liquido deve essere evaporato. Meno male che era senza manutenzione.
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Re: Sostituzione batteria

Messaggioda RAFFABEST » dom gen 11, 2015 1:02 pm

Ciao serghei, se il liquido e' sparito significa che la parte "acquosa" è evaporata, mentre l'acido solforico è rimasto tra le piastre !
Mi permetto di suggerirti di far verificare che l'alternatore ed il regolatore ricarichino correttamente poichè nel 99% dei casi
la perdita di liquido è causata da eccessiva tensione di ricarica !
La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
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Re: Sostituzione batteria

Messaggioda Serghei » lun gen 12, 2015 10:01 am

RAFFABEST ha scritto:Ciao serghei, se il liquido e' sparito significa che la parte "acquosa" è evaporata, mentre l'acido solforico è rimasto tra le piastre !
Mi permetto di suggerirti di far verificare che l'alternatore ed il regolatore ricarichino correttamente poichè nel 99% dei casi
la perdita di liquido è causata da eccessiva tensione di ricarica !

Ti ringrazio del suggerimento, immagino però che dopo quasi nove anni e 95000 Km possa esere normale che la batteria sia da sostituire (il livello del liquido, in quanto la batteria era sigillata, non l'avevo mai controllato prima).
Serghei
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