Login    Iscriviti

Sostituzione batteria

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Sostituzione batteria

Messaggioda bemba » ven mar 12, 2010 11:59 am

Ciao uagliù!!!
Sono un neo iscritto e da pochi minuti ci siamo presentati (io e il mio B...embino).
Vengo al sodo. Dopo 2 anni e 9000 km. debbo sostituire la batteria.....ho tentato in tutti i modi di rianimarla, ma la conce mi ha detto che è morta :cry:
Ora vorrei sostituirla con una di maggior amperaggio. Diciamo che quella consigliata è di 8 ampere, io vorrei mettergli una da 12.
Che dite è possibile :?: è meglio o peggio aumentare l'amperaggio
:?:
E poi, meglio al gel senza manutenzione o quella con gli acidi :?:
Se mi illuminate vi sarei grato, così lunedì ritiro il mio B...embino con la nuova batteria :D
bemba
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K3 TypeS Silver

Messaggioda torres » ven mar 12, 2010 12:58 pm

:ciaociao: bemba :D

Riguardo l'ampere penso che non ci siano

problemi,sempre che non crei problemi alla centralina ;)

Per quella a gel e meglio ;)
torres
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 k6 executive " ajòòòò" ;-))

Messaggioda Sting64 » ven mar 12, 2010 3:54 pm

premesso che gli alloggianmenti per le batterie negli scooter sono assai limitati se non obbligati, se passi da 8 a 12 ampere per forza di cose la batteria sarà più grande e quindi di difficile alloggiamento ;)
secondo tieni presente che una batteria più "capiente" ha bisogno di un alternatore più "robusto" :? non vorrei che poi non ce la facesse a ricaricarla e mantenere un adeguato livello di carica ;)

lascia stare, metti una batteria come l'originale al limite guarda quelle al gel anche se dovrebbero costare di più ;)
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda berto59 » ven mar 12, 2010 4:17 pm

Quoto Torres e Sting

Anche perchè nell'alloggiamento del k3 la batteria va messa sdraiata.. e credo sia possibile mettere solo quelle a gel... anche se non ne sono del tutto certo. ;) :ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda bemba » ven mar 12, 2010 9:29 pm

stasera sono passato dal conce a ritirare la batteria schiattata :festa: e mi ha detto che la vecchia è da 9 ampere e che posso mettere fino a 12 senza alcun problema x la centralina :99:
quindi metterò al B...embino quella da 12 ampere a gel delle stesse dimensioni.
Oltre al tagliando dei 18000 km ho fatto anche la revisione e lì mi hanno detto che le scarpe al B...embino sono molto ma moooolto consumate......ergo la settimana prox devo cambiare anche le gomme :azz:
propt 'na bella sfugliatell!!! :azz:
Da quanto ho letto sul muro, consigliate Pirelli o Metzeller......faccio 1 giro e decido.....poi vi faccio sapere quanto mi spennano tra batteria+tagliando+revisione+gomme :cry:
ciao uagliù!!! :ciaociao:
bemba
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K3 TypeS Silver

Re: Sostituzione batteria

Messaggioda Serghei » gio gen 08, 2015 7:58 pm

Riprendo questo topic visto che non ne ho trovato uno più recente con lo stesso titolo.
Lunedì 5 sono andato a mettere in moto il BG ma dopo alcuni tentativi falliti la batteria si è scaricata completamente.
Ho deciso di sostituirla con una nuova visto che dall'acquisto, avvenuto nel luglio del 2006 e con quasi 95000 Km, non l'avevo mai cambiata.
Poiché mi serviva urgentemente mi sono recato presso i conce suzuki (giusto per verificare il prezzo) ma entrambi quelli di Cagliari erano chiusi. Alla fine sono andato presso un negozio di ricambi per moto e ho acquistato una BS da 9 A (a detta del venditore sarebbe un'ottima batteria). Mi è stato detto che sarebbe stato necessario prepararla inserendo l'acido e facendola caricare, con un apposito caricabatteria, per almeno 3/4 ore (altrimenti la durata della batteria stessa ne avrebbe risentito). Visto che io non possiedo il caricabatteria hanno fatto tutto loro gratuitamente e di pomeriggio sono andato a ritirarla. Mi è costata 53 Euro.
Ne ho approfittato per verificare la vecchia: l'ho aperta ed ho notato che gli elementi erano tutti a secco, non c'era un goccio di liquido. Poiché non ci sono tracce nell'alloggiamento della batteria, probabilmente il liquido deve essere evaporato. Meno male che era senza manutenzione.
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Messaggioda RAFFABEST » dom gen 11, 2015 1:02 pm

Ciao serghei, se il liquido e' sparito significa che la parte "acquosa" è evaporata, mentre l'acido solforico è rimasto tra le piastre !
Mi permetto di suggerirti di far verificare che l'alternatore ed il regolatore ricarichino correttamente poichè nel 99% dei casi
la perdita di liquido è causata da eccessiva tensione di ricarica !
La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
RAFFABEST
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Messaggioda Serghei » lun gen 12, 2015 10:01 am

RAFFABEST ha scritto:Ciao serghei, se il liquido e' sparito significa che la parte "acquosa" è evaporata, mentre l'acido solforico è rimasto tra le piastre !
Mi permetto di suggerirti di far verificare che l'alternatore ed il regolatore ricarichino correttamente poichè nel 99% dei casi
la perdita di liquido è causata da eccessiva tensione di ricarica !

Ti ringrazio del suggerimento, immagino però che dopo quasi nove anni e 95000 Km possa esere normale che la batteria sia da sostituire (il livello del liquido, in quanto la batteria era sigillata, non l'avevo mai controllato prima).
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Torna a Generale