Pagina 1 di 1

K9 con frizione ventilata

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 1:52 pm
da osti77
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo (da quando il mio amato ex K4 a dicembre è partito per la Romania.. :lol: ) e sinceramente è anche da parecchio che non do un'occhio ai vari posts.. di questo me ne scuso, ma son stato parecchio preso. Forse se n'è già parlato in qualche altra discussione, ma vorrei soltanto riportare una piccola considerazione sul K9 e sulla frizione con sistema di ventilazione..

Beh, dopo 5000km, gran parte dei quali percorsi su strade a scorrimento veloce (giusto per rimarcare il fatto che non è mia abitudine arrostire frizioni), riscontro un lieve spiccionamento. Puo' essere che la frizione doveva essere rodata e quindi è normale. Vedremo che dicono i guro quando settimana prossima portero' il K9 per il tagliando. Per il resto, sempre a mio modesto parere, il mezzo è molto gradevole, soprattutto in autostrada. I consumi contenuti, si son stabilizzati sui 27 Km/l e considerando le temperature dei giorni passati e l'uso di due utilizzatore elettrici (guanti e giubbino riscaldati) direi niente male. A mio giudizio la sospensione posteriore è molto rigida (forse eccessivamente - ma d'altro canto forse dovrei spendere 5 minuti e verificare la regolazione del precarico). Purtroppo non mi sono ancora abituato alla frenata sulle singole ruote; nonostante la netta differenza di frenata a favore del K9, in caso di emergenza soprattutto in curva e su fondo sdrucciolevole, ritengo che la frenata combinata del K4 fosse particolarmente utile ed efficace. Infine le gomme termiche Metzeller son molto interessanti.

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 2:34 pm
da Sting64
sarebbe interessante conoscere il comportamento della "nuova" frizione nell'uso cittadino :roll: :?

anche se credo che il materiale................... :?

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 5:42 pm
da berto59
Avendo provato solo il k4 non sono in grado di dire se esiste differenza o meno nella frenata, con il k9.. di sicuro la differenza ci sarà... però a mio parere quella del k4 è una buona frenata... 2 o 3 volte mi è capitato di dover frenare energicamente, e il ciccino non mi ha tradito... :D .. si presume e si spera, che la frenata del k9 sia stata ulteriormente migliorata... :ciaociao:

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 6:29 pm
da rod
Bravo Osti, tienici informati così posso aggiornare il post della frizione del K9... ;)

MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 8:33 pm
da dentinonapoletano
la differenza nella frenata è notevole io le ho provate entrambe e sinceramente un pò la combinata la rimpiango

MessaggioInviato: ven apr 23, 2010 8:27 pm
da osti77
... oggi sono andato a ritirare il K9 che ieri avevo portato in concessionario per il tagliando dei 6000km. :lol: che NON professionalità che c'è in giro!

Alla consegna della moto per il tagliando, la mia domanda relativamente alla frizione che strappa e spicciona è stata velocemente sbrigata con un "eee è normale, sai anche smontare il carter e soffiare i residui di polvere non serve a nulla, non preoccuparti che gli do io (il meccanico) una bella tirata (col mio scooter nuovo??? l'ho guadato con aria di guerra :lol: ) e magari va a posto - ah, ma non preoccuparti, per quel motivo non resti a piedi :!: :?:

Ovviamente la frizione è come prima, strappa e spicciona appena, ma certamente su un veicolo nuovo, al top di categoria, bah... Cosa volete che vi dica? Picchiare i piedi con quella gente li è inutile. Vedremo se peggiora e poi decidero' il da farsi

Alla prossima

MessaggioInviato: mar apr 27, 2010 11:50 am
da brabius
Strano che nonostante l'intervento di pulizia alla trasmissione lo scooter continui a spiccionare. Di solito basta soffiare la campana, pulire le massette con un pò di cartavetrata e a quel punto la frizione torna fluida.
cmq
Non so se tutti questi commenti - positivi o negativi - possano rientrare in un unico topic che parla della nuova frizione K9.
In ogni caso, da quanto emerge, mi pare di capire che la nuova frizione con ventilazione forzata semplicemente ritarda il presentarsi dei noti problemi di spiccionamento e strattoni. Prima era ogni 2500-3000 km, adesso si prsenta ogni 4500-5000 km.
Staremo a vedere.

MessaggioInviato: mar apr 27, 2010 3:38 pm
da Golf GTI
Ehehehe........... te pareva che la risolvevano.....secondo me manco te l'ha soffiato il gruppo frizione,ti dico questo perche io ogni 2000 km apro e soffio, lo spiccionamento nn c'è più da quando faccio quest'operazione.