| |||||
Avevo ragione!! : problemi frizione K9Non mi ricordo in quale topic,ma tempo Fa nelle stralunghe discussioni sulla frizione dissi che secondo me il problema non stava nella frizione ma nei rapporti alla ruota,facendo come esempio che partendo con un auto sempre in seconda la frizione si sarebbe surriscaldata creando problemi.Ebbene il problema sul nuovo "lo" è stato risolto!!hanno accorciato il rapporto alla ruota ed innalzato i giri del motore.Purtroppo la modifica da come mi hanno detto non è applicabile sui nostri scooter!!Piccioni a vita!!
![]() Lo sapevo! Ho aspettato un anno per comprare il ciccino giusto senza problemi alla frizione e poi mi sono preso il K9...
![]() Comunque i primi 800 Km sono andati via senza piccioni e soprattutto con grande soddisfazione!
![]()
![]()
Me lo ha detto questa sera un meccanico di un officina autorizzata suzuki stavamo parlando del mio che nonostante abbia cambiato tutto il problema non si è risolto.Ed appunto mi ha spiegato le modifiche che sono state apportate.
![]()
bombo anche io con la prima ho fatto 4000kmsenza problemi poi con la seconda appena 2000 ed addirittura con campana, frizione e convogliatori k9 dopo 1600km appena ho fatto un uscita in due nel traffico piccioni e strattonamenti a tutto spiano
![]() I valori di coppia e potenza, e dei relativi giri, non sono cambiati.
E far girare più in alto un così grosso motore mono è la maniera migliore per accorciargli la vita... E la cinghia sicuramente durerà di meno facendola girare più su di giri.. E i consumi, cosa diranno? Qui c'è gente che studia come allungare il rapporto di trasmissione e tu ci esci con qualcosa che è all'opposto. C'è qualcosa che tocca nel discorso... ![]()
spiegatemi solo una cosa ma perchè io ho risolto DEFINITIVAMENTE montando variatore, frizione e cinghia malossi?
si ho cambiato rulli, mollette e molla di contrasto ma nessuno rapporto finale ![]() resto in attesa grazie ![]()
![]() non vorrei dirlo (sai com'è un pò di scaramanzia fa sempre bene
![]() ![]()
![]() pensavo una cosa ma non è che hanno montato una molla di contrasto più dura per mantenere il rapporto "corto" per più tempo?
![]()
![]() Oggi ho rimesso in moto l'altro scooter (xciting 250) era molto che non lo guidavo e ho fatto delle riflessioni sulla trasmissione, il peso è uguale a quello del B.400, è più alto ma come dimensioni d'insieme siamo lì... poi ho fatto mente locale sulla trasmissione che attacca con un spinta grintosa già dal basso e permette un buon allungo certo 10hp di meno si sentono ovvio ma nonostante i bassi giri si ha comunque uno scatto notevole che a dire il vero si è sempre fatto valere nelle partenze al semaforo anche con scooter di potenza superiore.
Il passaggio al B400 mi ha soddisfatto molto e mi ha convinto al punto che presto venderò il K. xct250 lasciando il B400. Per quanto riguarda la trasmissione del B l'impressione è effettivamente quella di partire in 2° marcia (anche se non ha marce), credo che l'impostazione del gruppo trasmissione abbia delle pecche e che probabilmente debba avere una rapportatura differente o meglio maggiore escursione sui piatti del (più grandi) gruppo variatore e frizione con una rapportatura più corta all'inizio e più lunga alla fine ma malauguratamente è stato progettato in questo modo e l'unica possibilità che abbiamo è quella di trovare il giusto compromesso in funzione delle nostre singole esigenze o abitudini, bilanciando pesi di rulli, rigidezza di molle e giri motore al meglio possibile cosa che ovviamente non è facile anche perchè non sono cose che si possono regolare in movimento ma solo per prove successive con smontaggi e rimontaggi. Certo tutto è migliorabile con i limiti di quello che si ha o che è in commercio ma questo passa il convento ovvio che se chi l'ho progettato ci avesse pensato e studiato di più non sarebbe stato male... Ora alla luce dei fatti il B è un gran mezzo che esce progettualmente in una via di mezzo che dovrebbe accontentare tutti ma per le forzature cittadine da traffico o altre esigenze dei singoli va adattato e "tarato" senza che ci sia un teorema assoluto, andiamo avanti rimboccandoci le maniche e aggiustiamo il tiro.... ![]()
![]() Il 400 cc è una cilindrata piuttosto grossa per uno scooter, e per avere spunto non è necessario avere rapporti cortissimi all'inizio e attacco altissimo, questa cilindrata spinge bene già da basso (se un attacco attorno ai 3.700 giri si può definire basso
![]() Il problema della trasmissione è sicuramente da imputare ai materiali utilizzati, visto che chi ha sostituito la frizione con una after market ha risolto buona parte, se non tutti, i problemi. Poi è anche una questione di durata: i produttori sono "costretti" a mettere sul mercato prodotti che abbiano una certa durata, e con quel che costano e pezzi originali il cambiare una frizione ogni 15.000 km sarebbe per la maggior parte degli utenti una cosa fuori dal mondo, mentre chi usa l'after market è più spinto ad accettare intervalli di sostituzione minori, se ciò comporta un migliore funzionamento. Infine, il grosso buco bell'acqua di suzuki in quella trasmissione è stato lo smaltimento del calore: sul mio k4, pur facendo sia città che autostrada, e inserendo anche un bel giro sulla litoranea delle 5 terre su in due con 40 gradi (e relativa scottatura ![]() Secondo me l'accorciamento dei rapporti serve solo ad una maggiore usura dei componenti e del motore.
Solo per cronaca, ecco un'esempio di passaggi ricircolo aria
![]() mmmm
![]() ![]() ![]() ![]() Simone
![]() Sarà mica un'eccezione in mio Rico che dopo aver sostituito la frizione originale in garanzia (2007) e dopo 14.000 Km non si è sentito più un piccione????? Mmmmah!
live to ride
![]() Ecco un esempio classico.... Saranno pure
![]() Personalmente sono a Roma centro affogato nel traffico e in certe ore non si cammina nemmeno sul tapirulan portato a tracolla va da se che tutta la trasmissione viene costantemente messa sotto stress, basterebbe essere in un'area a "maggior respiro" che ovvio lo stress termico/meccanico sarebbe minore, il tutto poi si traduce in usura / durata / consumi differenti.
![]() | ||