Pagina 1 di 3

Avevo ragione!! : problemi frizione K9

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 6:38 pm
da stefano956
Non mi ricordo in quale topic,ma tempo Fa nelle stralunghe discussioni sulla frizione dissi che secondo me il problema non stava nella frizione ma nei rapporti alla ruota,facendo come esempio che partendo con un auto sempre in seconda la frizione si sarebbe surriscaldata creando problemi.Ebbene il problema sul nuovo "lo" è stato risolto!!hanno accorciato il rapporto alla ruota ed innalzato i giri del motore.Purtroppo la modifica da come mi hanno detto non è applicabile sui nostri scooter!!Piccioni a vita!!

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 7:44 pm
da Bombo
Lo sapevo! Ho aspettato un anno per comprare il ciccino giusto senza problemi alla frizione e poi mi sono preso il K9... :cry:
Comunque i primi 800 Km sono andati via senza piccioni e soprattutto con grande soddisfazione!

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 8:48 pm
da dodo57
Stefano dove hai letto questa cosa?

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 10:01 pm
da stefano956
dodo57 ha scritto:Stefano dove hai letto questa cosa?

Me lo ha detto questa sera un meccanico di un officina autorizzata suzuki stavamo parlando del mio che nonostante abbia cambiato tutto il problema non si è risolto.Ed appunto mi ha spiegato le modifiche che sono state apportate.

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 10:06 pm
da stefano956
Bombo ha scritto:Lo sapevo! Ho aspettato un anno per comprare il ciccino giusto senza problemi alla frizione e poi mi sono preso il K9... :cry:
Comunque i primi 800 Km sono andati via senza piccioni e soprattutto con grande soddisfazione!

bombo anche io con la prima ho fatto 4000kmsenza problemi poi con la seconda appena 2000 ed addirittura con campana, frizione e convogliatori k9 dopo 1600km appena ho fatto un uscita in due nel traffico piccioni e strattonamenti a tutto spiano

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 10:10 pm
da matteom
I valori di coppia e potenza, e dei relativi giri, non sono cambiati.
E far girare più in alto un così grosso motore mono è la maniera migliore per accorciargli la vita...
E la cinghia sicuramente durerà di meno facendola girare più su di giri..
E i consumi, cosa diranno?

Qui c'è gente che studia come allungare il rapporto di trasmissione e tu ci esci con qualcosa che è all'opposto.

C'è qualcosa che tocca nel discorso... :?:

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 11:43 pm
da Sting64
spiegatemi solo una cosa ma perchè io ho risolto DEFINITIVAMENTE montando variatore, frizione e cinghia malossi?

si ho cambiato rulli, mollette e molla di contrasto ma nessuno rapporto finale :roll:

resto in attesa grazie ;)

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 11:52 pm
da dentinonapoletano
non vorrei dirlo (sai com'è un pò di scaramanzia fa sempre bene :lol: :lol: ) ma ormai con il viaggetto a Rimini col tutto malossi c'ho fatto 3000 km e va sempre meglio

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 12:12 am
da Sting64
pensavo una cosa ma non è che hanno montato una molla di contrasto più dura per mantenere il rapporto "corto" per più tempo? :?:

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 12:55 am
da Azzurronotte
Oggi ho rimesso in moto l'altro scooter (xciting 250) era molto che non lo guidavo e ho fatto delle riflessioni sulla trasmissione, il peso è uguale a quello del B.400, è più alto ma come dimensioni d'insieme siamo lì... poi ho fatto mente locale sulla trasmissione che attacca con un spinta grintosa già dal basso e permette un buon allungo certo 10hp di meno si sentono ovvio ma nonostante i bassi giri si ha comunque uno scatto notevole che a dire il vero si è sempre fatto valere nelle partenze al semaforo anche con scooter di potenza superiore.

Il passaggio al B400 mi ha soddisfatto molto e mi ha convinto al punto che presto venderò il K. xct250 lasciando il B400.

Per quanto riguarda la trasmissione del B l'impressione è effettivamente quella di partire in 2° marcia (anche se non ha marce), credo che l'impostazione del gruppo trasmissione abbia delle pecche e che probabilmente debba avere una rapportatura differente o meglio maggiore escursione sui piatti del (più grandi) gruppo variatore e frizione con una rapportatura più corta all'inizio e più lunga alla fine ma malauguratamente è stato progettato in questo modo e l'unica possibilità che abbiamo è quella di trovare il giusto compromesso in funzione delle nostre singole esigenze o abitudini, bilanciando pesi di rulli, rigidezza di molle e giri motore al meglio possibile cosa che ovviamente non è facile anche perchè non sono cose che si possono regolare in movimento ma solo per prove successive con smontaggi e rimontaggi.

Certo tutto è migliorabile con i limiti di quello che si ha o che è in commercio ma questo passa il convento ovvio che se chi l'ho progettato ci avesse pensato e studiato di più non sarebbe stato male...

Ora alla luce dei fatti il B è un gran mezzo che esce progettualmente in una via di mezzo che dovrebbe accontentare tutti ma per le forzature cittadine da traffico o altre esigenze dei singoli va adattato e "tarato" senza che ci sia un teorema assoluto, andiamo avanti rimboccandoci le maniche e aggiustiamo il tiro.... :)

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 8:43 am
da matteom
Il 400 cc è una cilindrata piuttosto grossa per uno scooter, e per avere spunto non è necessario avere rapporti cortissimi all'inizio e attacco altissimo, questa cilindrata spinge bene già da basso (se un attacco attorno ai 3.700 giri si può definire basso :shock: ) e, per sua natura, non può salire molto di giri.

Il problema della trasmissione è sicuramente da imputare ai materiali utilizzati, visto che chi ha sostituito la frizione con una after market ha risolto buona parte, se non tutti, i problemi.

Poi è anche una questione di durata: i produttori sono "costretti" a mettere sul mercato prodotti che abbiano una certa durata, e con quel che costano e pezzi originali il cambiare una frizione ogni 15.000 km sarebbe per la maggior parte degli utenti una cosa fuori dal mondo, mentre chi usa l'after market è più spinto ad accettare intervalli di sostituzione minori, se ciò comporta un migliore funzionamento.

Infine, il grosso buco bell'acqua di suzuki in quella trasmissione è stato lo smaltimento del calore: sul mio k4, pur facendo sia città che autostrada, e inserendo anche un bel giro sulla litoranea delle 5 terre su in due con 40 gradi (e relativa scottatura :cry: ) a velocità bassissime per goderci clima e panorama, non abbiamo avuto nessun problema, invece il modello 399cc molto probabilmente si sarebbe trasformato in una gabbia di uccelli.. o hanno sbagliato qualcosa nei materiali, oppure hanno completamente toppato la stima dei flussi d'aria...

Secondo me l'accorciamento dei rapporti serve solo ad una maggiore usura dei componenti e del motore.

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 10:29 am
da Azzurronotte
Solo per cronaca, ecco un'esempio di passaggi ricircolo aria

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 11:24 am
da simone1974
mmmm :? io ho parlato giusto venerdì con un proprietario di l0 (che ho "invitato" al club ovviamente :D :D ), che mi comunicava di avere anche lui problemi di "piccioni".....il mecca gli ha consigliato la "cura" variatore malossi con rulli da 16.....e molla di contrasto gialla :D io credo che non abbiano le idee tanto chiare in suzuki.......

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 11:59 am
da ggiggino981
Sarà mica un'eccezione in mio Rico che dopo aver sostituito la frizione originale in garanzia (2007) e dopo 14.000 Km non si è sentito più un piccione????? Mmmmah!

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 12:24 pm
da Azzurronotte
Ecco un esempio classico.... Saranno pure :butthead: ma comunque possono esserci delle differenze di utilizzo tra una persona ed un altra dove ovviamente si possono creare problemi sull'uso.

Personalmente sono a Roma centro affogato nel traffico e in certe ore non si cammina nemmeno sul tapirulan portato a tracolla va da se che tutta la trasmissione viene costantemente messa sotto stress, basterebbe essere in un'area a "maggior respiro" che ovvio lo stress termico/meccanico sarebbe minore, il tutto poi si traduce in usura / durata / consumi differenti.