| |||||
Problema freno a manoRagazzi ho un problema: ho un burgman 400 k3 che ha la leva del freno a mano incastrata. Cioè quando la tiro nn viene dietro e nn si aziona il freno a mano. Come risolvo?
probabilmente il cordino si è arrugginito e ora fa forza nella guaina....un primo tentativo potrebbe essere quello di smontare il cordino dal fermo e provare a farci colare dentro dell'olio, nella speranza di sbloccarlo...se non funziona devi per forza smontarlo e sostituirlo
E' successo ad un sacco di gente, me compreso quando avevo il 400 K3 come il tuo.
Causa pioggia, umidità e lavaggi, è entrata acqua dentro alla guaina che contiene il cavo di acciaio del freno a mano e si è ossidato, bloccandosi lì in quella posizione. Non ci puoi fare nulla: devi mettere il cavo nuovo (costa 24,00 Euro). Unico problema: per farlo, devi tirare via le carene di mezzo scooter poichè il cavo parte dalla leva in un punto dentro al retroscudo (alla base del blocchetto di accensione e non ci puoi arrivare in nessun altro modo!) e termina lì dalla pinza del freno. Smontare le carene non è difficile (a parte il tirare via proprio il retroscudo: c'è un pò da impazzire!) però occorre un sacco di tempo. Se hai buona manualità , fatti il lavoro da solo e spendi solo i soldi del ricambio. Se preferisci farlo fare al mecca, ti andranno via circa 100 Euro più il ricambio, e credimi (ho fatto il lavoro più volte: sul mio e su altri scooter) è una faticata che il tuo mecca se li guadagna tutti!
per la manualità nessun problema perchè sono abituato a lavorare da quando avevo l'sr e poi ho fatto un bel pò di pratica con l'rs 125. Il problema è che nn ho un garage, per questo nn posso fare, almeno per ora questi lavori, e mi so pure dovuto rivende la moto
quindi devo cambiare il cordino che collega il freno a mano al freno
prova prima con lo svitol o altro disincrostante e facendo una leggera trazione dal lato della pinza , mi raccomando piano che si spezza facile
Il ricambio comprende cordino e guaina: è un tutt'uno che non si può separare. Qualcuno in passato provò anche a sostituire solo il cordino lasciando la guaina originale, però non ti so dire quanto poi sia durato: il ricambio originale non costa poi un'esagerazione. Ok, 24,00 Euro per una roba che ne costerà al massimo 3, sono un furto, però devi sapere che il cordino è sigillato alle estremità con i bussolotti saldati e soprattutto è della misura giusta e quindi non devi impazzire oltre, se non ricalibrare il tiraggio del freno a mano (ma ci vuole un attimo). Quando feci il lavoro ad un altro amico del Forum, volle a tutti costi montare solo il cordino, e abbiamo perso tutta la giornata per trovare la posizione dove "chiudere". E comunque devi sempre smontare il retroscudo... Svitol, olio e antiossidanti possono andare bene sul momento: feci anche io così la prima volta. Però il problema si ripresentò neanche un mese dopo, spezzandosi il cordino all'interno, e dovetti poi sostituire tutto. Se non hai un garage ma almeno un cortile interno del palazzo, dove puoi sparpagliare le carene per il cortile, se lavori senza intoppi, in mezza gioranata riesci a fare tutto il lavoro. Se sei in mezzo alla strada, allora mi sa che devi ripiegare sul mecca.
lo so che i prezzi dei pezzi di ricambio sono alti, 1 settiaman fa ho pagato la molla del cavalletto dell'rs (una molla lunga appena 4 cm) 15 € :\
diciamo che ho un ampio parcheggio, cmq se ci vuole tutto sto tempo lo farò appena finita la maturitÃ
Se ti può consolare si è rotto anche a me proprio oggi...
Costo 30 euro di cavo più almeno 5 ore di manodopera penso di farne a meno
Re: Problema freno a manoCiao a tutti, sono giorni che cerco il famoso cavo del freno a mano per il k3 dopo aver letto delle varie disavventure qui... Più volte ho letto che il ricambio costa 24 euro... Ok sono passati anni ma ora il ricambio a meno di 53 euro non si trova... Qualcuno sa indicarmi se esiste un ricambio alternativo? Grazie in anticipo
| ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 12 ospiti | ||