| |||||
rulli quale mistero???Scusatemi!ma ho letto tramite il cerca vari topic su varie impostazioni con le varie grammature e tipi di rulli.Ma alla fine non ci ho capito un c...o.Il problema è questo:arrivando l'estate volevo fare qualche uscita a lungo raggio con amici motociclisti,ma senza limitarli sull'andatura autostradale(media sui 130Kmora-tutor).Ma facendomi i conti il motore starebbe sempre oltre i 7000/7500 giri,e con tappe di 150/200km mi sembra un po esagerato.Volendo allungare il rapporto che grammatura devo usare???leggendo che con 14/16gr si ha un buono scatto,per l'allungo devo di logica mettere più peso,ma se il mio originale monta i 21gr che peso devo mettere???o devo mettere una molla più morbida????AIUTO,NON CI CAPISCO PROPRIO un ........!!!!!!
![]() io ho i rulli di 14 nel variatore malossi con la sua molla gialla e per il traffico cittadino per me è l'ideale , molti qui montano i 16 con la stassa molla perdi un pochino di scatto ma ne guadagni in allungo quindi penso che per te sia in quasto caso l'optimum
![]()
![]() in teoria dovresti mettere dei rulli più pesanti, ma poi avresti dei problemi con la partenza....secondo me, vista l'esperienza di Brabius, potresti pensare di montare gli Sliding roller di Dr Pulley
![]() premesso che il mio ora è tutto k9,non penso che oltre che campana e frizione e convogliatore,abbiano toccato i rulli.Ma originariamente che rulli monta?21gr??tutti nei vari t. parlano dello spunto ,ma nessuno,escluso quello sui sliding roller,dichiara le prestazioni alle alte velocità .rapportando i giri motore con la velocità ottenuta.Penso questo sia dovuto al fatto che ognuno abbia cercato di eliminare il problema spiccionamento.Ma sinceramente preferirei scaldare un po la frizione piottosto che friggere il motore.Per me si dovrebbe viaggiare tranquillamente con medie sui 130km/ora col motore tra i 6000/7000,quindi dovrei abbassare a parità di velocità circa 1000/1500 giri.Sarebbe utile che chi ha effettuato dei settaggi differenti riporti anche le prestazioni riguardanti una buona velocità di crocera.Grazie!!!
P.S.mi scuso se ciò è già stato fatto ma con cerca non l'ho trovato.
![]()
![]()
Scusa ma così facendo se effettivamente adesso ho i 21gr non perderei ancora in allungo?? Ma se smonto il variatore il peso come lo riscontro??sono marcati?o li devo pesare??
![]() aspè fammi capire na cosa .... allora tu cerchi scatto e allungo insieme????
Ultima modifica di dentinonapoletano il sab lug 03, 2010 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
![]()
No,per lo scatto mi va bene così,io parto molto tranquillamente.Il discorso era per l'allungo,cioe dovendo fare un viaggio con tappe di 150/200km e volevo mantenere una velocità di 130/135kmora senza stare a 7500/8000giri ma abbassare di almeno 1000/1500giri il regime del motore.Mantenere un motore per così lungo tempo così alto mi sembra un po trppo.
![]() Ciao,
sul thread Dr Pulley c'è una combinazione che fa proprio quello che vuoi tu Riguardo gli Sliding Rollers da 18gr. A differenza del test di Skywave, a me i rulli Sliding Rollers non fanno alcun rumore, nessun tlac. Con questa grammatura ho certamente perso un po’ di ripresa, un po’ di spunto. E questo non mi piace molto. Però, sentite cosa ho acquistato. Di norma, a 100 km/h, con i rulli da 16gr. stavo sui 6.000 giri/minuto. Adesso a circa 100 km/h, sto sui 4900 giri/minuto! Incredibile. Apro il gas e mi porto a 120 km/h. Sto sui 5.400 giri/minuto. Apro tutto il gas, arrivo alla quasi velocità massima e, udite udite, sto a nemmeno 7.000 giri/minuto. Questo significa che andando più veloce, aumentando la mia velocità di crociera, consumo meno di prima! Se poi vado alla stessa velocità di crociera di prima, consumo pochissimo! In teoria con questa configurazione posso tenere alte media di velocità con consumi che si attestano sui 27,5 km/lt. E se raggiungo velocità proibitive, il motore è ben lontano dalla zona rossa del contagiri, a tutto a vantaggio dei consumi e della longevità del motore. L'abbassamento del numero di giri motore a pari velocità , è evidentissimo. Così come è evidente una certa vibrazione che sento superati i 130 km/h e che penso siano dovuto alla nuova cinghia Malossi. Ora, tutto questo io l’ho avvertito in appena 40 km. Mi riservo di modificare qualcosa. Intanto so di aver perso lo spunto e già sto pensando di tornare a montare i rulli da 16 gr. che danno più soddisfazione. Però certo, con questi consumi e queste velocità di media… ci devo riflettere ancora un po’. ciao Ale
![]() avendo io la molla originale,senza toccare i rulli,mettessi una molla piu morbida,su cosa mi dovrei orientare??pensate otterrei qualcosa???
![]() penso nulla.... sempre se mi posso permettere .... ma il problema dov'è??? con la configurazione originale nei lunghi tragitti ci cammini benissimo , lo dico sempre e lo ripeto nel viaggio verso rimini i nostri mezzi si son fatti fuori 1320 km in due giorni senza minimamente creare fastidi , all'andata c'abbiamo messo 11 ore da Napoli a Rimini , per le varie soste di raggruppamento ma al ritorno c'abbiamo messo 5 ore e 30 con solo tre soste per i rifornimenti e la plin plin . Sinceramente
![]()
![]() Sottoscrivo quanto ha detto Dentino.
Comunque, se sei interessato ad una modifica non invasiva, leggiti pure i miei thread riguardo gli Sliding Rollers di Dr.Pulley. Io monto i 16 gr e a 140 km/h di tachimetro sto a 6100 rpm.
![]() Scusate ma questi sliding rollers dove sono reperibili??sono andato su sito della dr pulley ma non è che ho capito qualcosa,qualsiasi articolo aprivo sui rulli per burgman 400 mi dava sempre 21gr.Indicatemi qualche collegamento.Grazie!!
P.S. di inglese ne capisco pochino ino ino!!
![]() | ||