Molti mi stanno chiedendo in privato perchè lascio il SWT-400 per passare (tornare) al Burghy.
Non è una preferenza ma un'occasione; non torno al Burgman ma al majesty 400.
Ma voglio rispondere lo stesso magari può essere utile a qualcuno che intende passare al SWT-400.
Il perchè è da attribuire :
- peso elevato (lo senti anche in accelerazione oltre che da fermo)
- frenata lunga (sembra difficile fermarlo una volta lanciato)
- pedane passeggero altissime (mio figlio alto 1,85 ha le ginocchia in bocca ed io mentre guido le tocco con i gomiti.
- vibrazioni motore sul manubrio (non come quelle tipiche del monocilindrico ma più tremolii, formicolii fastidiosi)
- tenuta di strada non adeguata alla potenza del motore.
- forcella anteriore morbida (anche con olio più denso)
- manubrio troppo in alto (ho notato che in caso di sterzate improvvise è poco gestibile e riprendibile.
Con questo non voglio dire che fa pena anzi, sulle strade libere portarlo è un piacere ....è una bomba ......
Nessun diffetto meccanico rilevato dopo 7.000 Km.
Voglio solo un mezzo più maneggevole nel misto senza perdere troppo in potenza, in capacità di carico ,avere una ciclistica adeguata al mezzo, una frenata adeguata ed un controllo migliore sul mezzo.... il motore è una cosa a parte.
Il Burgman ed il Majesty 400 sono perfetti in questo ma ho trovato una occasione col Majesty 400 nuovo scambio alla pari..