diciamo che ti hanno detto tutto loro
parti dal presupposto che il termine "mi sembra" non va usato quando si parla di questo scooter......se controlli un componente...
o funziona o è rotto.......nient'altro.......
se non segui questa filosofia potresti girare intorno anche per un anno senza arrivarne a capo
per meglio precisare:
controlla ed in ogni caso
sostituisci la pipetta ed il cavo AT ad essa connesso (non originale costa pochissimo) questo perchè non è sufficente che ci sia la scintila, ma è importante l'intensità di questa ed ultimamente nei nostri mezzi con parecchi anni sulle spalle, si stanno verificando malfunzionamenti con sintomi da te descritti ed erano provocati proprio da questo componente......
visto che ti trovi in zona bobina stacca e ripulisci (con spray disossidante) i due faston dei fili che la alimentano
apri il filtro dell'aria e puliscilo per bene (usa il metodo descritto sul manuale uso e manutenzione)
come ti hanno detto controlla anche il collettore di aspirazione....e per controllo, non parlo una semplice occhiata!!!!.....
svita e rimuovi le due fascette staccalo dal carburatore ed estrailo per gurdarlo per beneeeee!!!....e quando lo fai
ATTENZIONE che non ti finisca qualcosa all'interno della testata o nel carburo
questo è quanto potrebbe nascondersi sotto
con quelle crepe (anche se minime) appena si accelera viene aspirata aria dall'esterno alterando il rapporto aria/benzina facendo spegnere il mezzo
quando lo rimetti al suo posto ricordati di far coincidere le protuberanze
presenti tra questo il carburatore e il collettore in alluminio
se dopo questi interventi ancora il problema non si estingue bisogna aprire la parte superiore del carburatore per controllare la menbrana, che non sia spaccata......(ma non so se sei in grado di farlo).....
ad ogni modo ribadisco con una semplice occhiata non risolvi niente, se intendi tentare tu l'intervento opera con decisione ed effettua i controlli come indicato e tienici informati