Pagina 1 di 1

Bloccadisco

MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 10:09 pm
da Conan
Alè...e non si finisce mai...

Stamattina (è la seconda volta che mi succede anche se a distanza di tempo) ho dovuto bestemmiare 10 minuti buoni per andare al lavoro (e per me, perdere 10 minuti quando devo andare al lavoro, è come perdere un'ora e pioveva pure) perchè non girava la chiave nella serratura del bloccadisco.

Infilo la chiave, spingo la molla, la chiave gira fino a metà e poi si blocca e torna in posizione iniziale.

E' capitato a qualcun'altro?

Avete qualche suggerimento da darmi (che non sia ovviamente "non mettere il bloccadisco" perchè fino a lì per il momento ci arrivo anch'io :p e comunque stamattina arrivato al lavoro non l'ho messo per non rischiare) in caso dovesse capitarmi ancora?

Grazie...

:?

MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 10:36 pm
da dentinonapoletano
mettere un pò di svitol nella serratura no???????????? ;)

MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 10:45 pm
da dodo57
Quoto Gianni. Sicuramente è entrato qualche detrito all'interno e, un pò di lubrificante aiuta a ripristinare il meccanismo (ma anche a trattenere eventuali future impurità). ;)

MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 11:17 pm
da Smontolo
Quoto al 100% dentino e dodo....
Ma toglimi una curiosità... telo sei mai scordato attaccato al disco? il mio vecchio l'ho buttato perchè mi difettava così e ho rotto pure il pezzetto in plastica della chiave... ha cominciato a diffettare da quell'indimenticabile giorno che me lo sono scordato inserito nel disco...

MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 12:04 am
da dodo57
E' successo, è successo..... :lol:

MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 1:44 am
da berto59
anch'io almeno un paio di volte ho levato lo scooter dal cavalletto con il bloccadisco inserito...meno male che si è un po' rovinato il bloccadisco, però non ho rotto il disco... poi ho messo una di quelle molle di plastica che si attaccano alla leva del freno...:D

MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 5:30 pm
da Conan
Mai dimenticato di togliere il bloccadisco (e non ho nemmeno la molla colorata collegata al manubrio, quella che ti avverte).

In compenso, come ormai qui dentro tutti (o quasi) sanno, sono riuscito a dimenticarmi di togliere per ben DUE volte la catenazza dalla ruota dietro...

:lol: :lol: :lol: :lol:

@Dentino e Dodo: non credo che lo svitol possa servire. Non è la serratura che non gira...nel mio bloccadisco (credo che siano tutti uguali no? :roll: ) bisogna inserire la chiave, spingere e contemporaneamente girare la chiave...a giro completo il pistoncino rientra liberando il disco e la stessa operazione va fatta quando lo applichi. La molla entra spingendo, la chiave gira ma fino a metà corsa e poi si ferma...dopo vari tentativi finalmente giro completo e disco liberato dal pistoncino...

Boh...? Il bloccadisco ha la stessa età del ciccino (nel senso che me l'ha regalato nuovo ovviamente il conce a luglio 2010 quando ho preso il ciccino)...dite che sarebbe magari ora di cambiarlo per non correre rischi? :roll: :?

MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 7:09 pm
da Smontolo
fidati che lo svitol ti aiuta tantissimo....... almeno fai qualche tentativo e poi si vedrà.. può darsi che si inceppi perchè è ossidato e il metodo migliore sarebbe immergerlo nel gasolio ma lo sconsiglio perchè se non viene LAVATO per bene avresti problemi durante le frenate per via di residui sul disco... quindi prova con lo svitol oppure compralo nuovo ;) :ciaociao: :ciaociao:

MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 8:29 pm
da dentinonapoletano
fidati metti la cannuccia dello svitol e poi inserisci la chiave ,funziona :D

MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 11:29 pm
da gasgasr1
assolutamente daccordo con gli altri... svitol, wd 40 o simili...
risultato assicurato

MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 1:18 am
da Conan
Eh vabbè...vorrà dire che prenderò lo "Smigol"...

Va bene questo?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1_H8bfHiJeI[/youtube]


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 2:16 am
da Smontolo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: usalo con cura....