|
da alezelo » ven mar 08, 2013 5:02 pm
dunque ..premesso che sto per fare un bel tagliandone ...vi espongo questo problemino
un paio di volte nell'ultimo mese, alla prima accensione al mattino ha stentato ad avviarsi, la batteria è OK. girava bene il motorino, ma non "accendeva" come fosse un problema o di scoppio di candela o di carburatore che non dava la miscela aria-benza.
la cosa l'ha fatta un paio di volte; la sera non lo fa e a caldo nemmeno; però ho notato un abbassamento del minimo quando rilascio tipico caso di arrivo al semaforo. E' come se i giri piombassero giù e infatti sta fra 1000 e 1200, poi piano piano (una 20ina di secondi) ritorna a meta fra 1000 e 2000 come del resto è sempre stato e si stabilizza.
il meccanico del conce suzuki mi ha parlato di regolare non so bene cosa che ha a che fare con il meccanismo dell'aria automatica
qualcuno ha notizie o sa cosa potrebbe essere? e la eventuale soluzione?
-
alezelo
- Fedele
-
- Messaggi: 119
- Iscritto il: dom nov 18, 2007 8:54 am
- Località: Lodi - Zelo Buon Persico
- Modello scooter o moto: B400 K7 Black
da robyman » sab ago 24, 2013 7:20 pm
In questi giorni mi sta capitando anche a me, per esempio oggi accendo a freddo e i giri erano tra i 1750 e i 2000, dopo pochi km mi fermo al semaforo e i giri si attestano tra i 1000 e i 1250 per salire dopo pochi secondi a 1500. Nel pomeriggio riprendo lo scooter e per tutto il tempo e tutte le fermate invece il minimo era tra i 1500 e i 1750.Â
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
-
robyman
- Fedele
-
- Messaggi: 198
- Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
- Località: Pistoia
- Modello scooter o moto: B400 K7
da Smontolo » sab ago 24, 2013 7:28 pm
Il problema può dipendere da due componenti: -Valvola ISC (aria automatica- regolatore minimo) -STVA (motorino che regola la farfalla primaria)
Provate a spruzzare e pulire bene la valvola ISC... probabilmente è solo incrostata
Ultima modifica di Smontolo il sab ago 24, 2013 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Smontolo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da robyman » sab ago 24, 2013 7:30 pm
Cosa può comportare questa cosa, perché lo scooter va bene.... (toccata di @@@@) Anche a quei giri bassi non si spegne...!
-
robyman
- Fedele
-
- Messaggi: 198
- Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
- Località: Pistoia
- Modello scooter o moto: B400 K7
da Smontolo » sab ago 24, 2013 7:35 pm
A volte non causa malfunzionamenti quando è lievemente incrostato... ma può essere abbastanza per regorare più lentamente il cilindretto che sale e scende aprendo e chiudendo il passaggio dell'aria... Bastano 5 minuti per pulirlo... tra qualche minuto posto qualche foto..
-
Smontolo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da robyman » sab ago 24, 2013 7:45 pm
Grande, grazie!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
-
robyman
- Fedele
-
- Messaggi: 198
- Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
- Località: Pistoia
- Modello scooter o moto: B400 K7
da robyman » dom ago 25, 2013 11:19 am
Smontolo scusa una cosa...ho letto il topic che hai segnalato, quando smonto e pulisco la valvola ISC, cosa gli spruzzo, wd40 o riattivatore elettrico?
Ma devo eseguire anche la procedura da te descritta?
La valvola agisce in questo modo autoregolandosi sia a motore caldo che a freddo:
- Accendere il motore; - Spegnere il motore tramite il tasto di emergenza; - Appena spento riportare in posizione aperta il tasto rosso di emergenza (mantenere la chiave sempre su on); - Smontare la valvola ISC tramite la vite a croce; - Scollegare lo spinotto dalla valvola ISC; - Avviare il motore senza la valvola ISC per circa 2 secondi; - Spegnere sempre solo dal tasto di emergenza; - Appena spento riportare in posizione aperta il tasto rosso di emergenza (mantenere la chiave sempre su on); - Attendere che la spia F1 si attivi a causa della lettura della valvola ISC scollegata dallo spinotto; - Collegare la valvola ISC allo spinotto; - Disattivare e riattivare il tasto rosso di emergenza, noterete il cilindro nero nella valvola ISC salire e scendere eseguendo un check posizionandosi e fermandosi nella posizione adatta in base alla temperatura letta dalla centralina nei sensori; - Riposizionate la valvola ISC nel CF e riavvitate la vite a croce senza ovviamente scollegare lo spinotto dalla valvola.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
-
robyman
- Fedele
-
- Messaggi: 198
- Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
- Località: Pistoia
- Modello scooter o moto: B400 K7
da Smontolo » dom ago 25, 2013 11:48 am
Per la ISC va bene anche il WD40...
Pulisci solo con WD, lo spruzzi sopra e ci passi un panno per asciugarlo per eliminare i residui di incrostazione... se hai un compressore dagli una soffiata che male non fa..
Procedi allo smontaggio a motore freddo direttamente così non dovrà registrarsi ulteriormente.. in caso lo fai a motore caldo o tiepido segui le indicazioni che hai riportato e la valvola si autoregola da sola..
-
Smontolo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da Smontolo » dom ago 25, 2013 1:10 pm
robyman ha scritto:... Penso di aver rimesso la valvola in posizione corretta, non essendoci uno stop laterale, se fosse leggermente spostata di 1 mm dal centro non succede mica niente, vero?!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Intendi l'intera valvola nel CF? Se così non preoccuparti...
-
Smontolo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da robyman » ven set 13, 2013 9:18 pm
A distanza di un mese.... stamanientee andava a lavoro pensavo:"...cavolo, dopo la pulizia della valvola va che è una bellezza... ", nel rientrare a casa verso pranzo...prima frenata in decelerazione si spegne il Ciccio.... ", primo tentativo niente, al secondo riparte, alle fermate successive (poche) noto che i giri in decelerazione arrivavano a toccare i 1250... "....eccoci, come non detto, stamani lo elogiavo che andava tutto ok......". Stasera ho ripreso lo scooter ed il problema non si è ripresentato, fin da subito giri stabili a 1500.....! Bah....!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
-
robyman
- Fedele
-
- Messaggi: 198
- Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
- Località: Pistoia
- Modello scooter o moto: B400 K7
da Smontolo » ven set 13, 2013 10:35 pm
Domanda Quando improvvisamente cala di giri si accende la spia FI? In ogni caso, fai la pulizia del sensore riportata quì viewtopic.php?p=919969#p919969
-
Smontolo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da robyman » ven set 13, 2013 11:14 pm
No Smontolo, non si accende.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
-
robyman
- Fedele
-
- Messaggi: 198
- Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
- Località: Pistoia
- Modello scooter o moto: B400 K7
| |