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rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: gio apr 25, 2013 8:25 pm
da frankoeffe
salve a tutti, ho acquistato da poco un b400 del 2010 con 15000km, venendo da un k 4 mi sembra un pochino meno brillante nello stacco e nelle accellerazioni, volevo sapere se è normale e se rientrano nella normalità le rilevazioni che ho fatto.
facendo esclusivamente GRA e autostrada questi i rapporti grossomodo registrati:

a 3500/4000 giri stacca(nel senso che inizia a muoversi)
a 100 kmh- 6000 giri
a 110 kmh- 6500 giri
a 120 kmh- 7000 giri
a 130 kmh- 7500 giri
a 140 kmh- 8000 giri
a 150 kmh- 8500 giri (inizio zona rossa)
a 160 kmh- 9000 giri (zona rossa)
a 165 kmh- 9500 giri (zona rossa)
pompa benzina sostituita da poco ,i consumi sono in linea(25-27km al litro)
grazie sin d'ora a chi risponde,
Franco

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: gio apr 25, 2013 9:11 pm
da beppe 61
:D Buona scelta... senza toccare nulla al prossimo tagliando sostituisci i rulli con i Dtt.Pulley da 17gr ed i 9.000 giri non li vedi più :D

:D con il mio L0 a 6.000 giri posso mantenere velocità che variano dai 100 ai 120 km orari , dipende da come peli l'acceleratore ed i consumi si aggirano dai 25 ai 27 km lt :D :ciaociao: Tanti buoni km in sella :ciaociao:

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: gio apr 25, 2013 9:19 pm
da berto59
Allora ...se non ricordo male con il mio ex k4 con variatore Malossi a 6000 giri viaggiavo sui 110 kmh e a 7000 giri a 130 kmh.
Il rapporto giri motore velocità, dipende anche dal peso dei rulli che monti.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: ven apr 26, 2013 9:42 am
da marco11
berto59 ha scritto:Il rapporto giri motore velocità, dipende anche dal peso dei rulli che monti.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:


Il rapporto giri motore/velocità non dipende dal peso dei rulli quando i giri sono superiori ai 5000-5500 perchè a quegli rpm i rulli del variatore raggiungono il fine corsa, non si possono più muovere e quindi non varia più il rapporto.
Il peso dei rulli agisce solo nella fase di accelerazione cioè da quando attacca la frizione fino ai 5000-5500 giri.

Gli SR fanno guadagnare qualcosa per via della loro forma che permette di chiudere maggiormente il variatore allungando di più il rapporto, ma per il peso agiscono alla stessa maniera dei rulli rotondi.

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: ven apr 26, 2013 10:00 am
da berto59
Non si è mai imparato abbastanza.... :)

Grazie per il chiarimento... :ok:

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: sab apr 27, 2013 8:25 am
da frankoeffe
A livelloi di consumi cambia qualcosa?
Capite facendo 2500 km al mese ne devo tenere conto;
viaggio normalmente a velocità medie, solo sporadicamente supero i 140 e quello per cui sono preoccupato è il raggiungimento della zona rossa nel contagiri.

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: sab apr 27, 2013 8:36 am
da marco11
Dai 5000-5500 rpm in poi, siccome i rulli sono arrivati non cambia più assolutamente niente: rapporto, velocità, consumi restano invariati qualsiasi peso abbiano i rulli.
Il peso influisce leggermente in fase di accelerazione (tra attacco frizione e i 5000-5500 rpm) in quanto i più leggeri tengono un po' più alto il numero di giri.
In compenso però, avendo un rapporto più corto, il motore sforza meno e quindi i consumi potrebbero anche migliorare se usi l'acceleratore con giudizio.
Io uso SR da 16gr. che, a mio parere, sono il top. Il vantaggio degli SR è che dai 5000-5500 rpm in poi avrai giri inferiori a parità di velocità rispetto ai rulli normali.

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: gio mag 02, 2013 3:07 pm
da niclaluni
Avevo lo stesso problema, cambiati rulli e cinghia e tutto si è risolto.

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 9:18 pm
da gallonero978
Ciao a tutti!! mi sapreste indicare il peso dei rulli originali del B 400 k4?

Re: rapporto velocità/giri-motore

MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 12:26 pm
da stefano956
beppe 61 ha scritto::D Buona scelta... senza toccare nulla al prossimo tagliando sostituisci i rulli con i Dtt.Pulley da 17gr ed i 9.000 giri non li vedi più :D

:D con il mio L0 a 6.000 giri posso mantenere velocità che variano dai 100 ai 120 km orari , dipende da come peli l'acceleratore ed i consumi si aggirano dai 25 ai 27 km lt :D :ciaociao: Tanti buoni km in sella :ciaociao:


Idem!! K8 dr.pulley 21gr.non molto scattante.A basse velocità 24/25km/l poi dai 6000giri 120km/ora,7000giri140km/ora,8000giri160km/ora arriva sui 27,5km/litro