Pagina 1 di 1

Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 4:06 pm
da dragon59
Buongiorno a tutti.
Ho un problema, e spero che sia un piccolo problema. :sìsì:
A volte ma non sempre, sia a freddo che a caldo, quando lo devo spegnere, ripeto a volte,
fa un rumore "STONK). Come se due cose (metallo e plastica) vengano a contatto
in modo deciso, secco. :evil: :evil:
Che può essere??
Grazie
Maurizio

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 4:09 pm
da RAFFABEST
Mi viene da pensare alla ruota libera nel sistema d'avviamento.-
Anche il mio lo fa, molti dicono che è il preludio alla sua rottura, ma il mio, che è un K3 ma a parte l'ignezione elettronica, ha lo stesso motore, lo fa da sempre, anche il mio a volte si a volte no !

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 4:48 pm
da phobos
Confermo la diagnosi di Raffabest: ruota libera. Alla lunga potrebbe danneggiare il motorino di avviamento.

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 10:55 am
da dragon59
Ok
Grazie
Ruota libera?
Quanto costerebbe la riparazione?
Grazie
Maurizio

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 11:01 am
da phobos
Dipende da cosa c'e' da cambiare e se fai o meno da te.
L'ingranaggio costa una sessantina di euro, il cuscinetto una ottantina.
La manodopera, li' son dolori...

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 11:06 am
da dragon59
Che bella notizia!!!!!!!!!!!!!

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 11:10 am
da phobos
Su ebay trovi tutto il kit a poco piu' di un centinaio di euro. Trova a Milano qualcuno del forum che ti dia una mano e fatelo da voi.

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 2:15 pm
da Baffo4
phobos ha scritto:L'ingranaggio costa una sessantina di euro, il cuscinetto una ottantina.

l'ingranaggio se non è danneggiato si può continuare ad utilizzare senza problemi.....addirittura se non ricordo male l'utente gattone ha ridotto le rigature presenti sul suo con carta vetrata e lo ha rimesso......in definitiva il solo costo del cuscinetto......più il casino per rimetterlo.....e cioè (prendendo spunto da un mio altro post):
- svuotamento circuito raffreddamento e olio
- smontaggio carena inferiore lato DX

Immagine

- apertura carter generatore

Immagine
oltre alle viti numerate bisogna anche rimuovere quelle segnate dalle frecce, in comune con il coperchio del filtro olio e pompa acqua (attenzione che sono più lunghe).....comunque una "mappa" non guasta mai, (si evita di perderle)

Immagine

come si presenta il motore aperto con in primo piano la campana del rotore alternatore con dietro la ruota libera ed in basso a destra la pompa dell'olio con la scanalatura che si incastrerà sull'albero della pompa acqua
Immagine
quindi continuando:
- svitare dado albero motore
-inserimento estrattore e rimozione campana generatore e ruota libera
- rimozione dei sei bulloni e separazione campana dalla ruotalibera
ovviamente a ritroso per il rimontaggio......non so se mi sono dimenticato qualcosa..... :yahwn: ..vado a farmi una pennichella... :zzz:
N.B. al rimontaggio rimettere in preventivo anche il costo di una nuova guarnizione carter generatore dato che allo smontaggio sicuramente si sarà rotta

Re: Rumore quando lo spengo. 400 K2

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 3:55 pm
da Baffo4
spigazione dettagliata del principio di funzionamento
viewtopic.php?t=20846&view=previous
(compreso scontrino della mia riparazione)
quì altre info preziose
viewtopic.php?f=2&t=31356&start=15
ed anche
viewtopic.php?f=2&t=33065&hilit=ruota+libera
hai quanto ti serve per farti i lavori da solo :D