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Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 4:53 pm
da JohnnyStecchino
Ciao a tutti, il mio ciccione sembra avere problemi di obesità, tanto è vero che la sospensione centrale abbia perso parecchio del suo smalto! In pratica la distanza dal suolo del cavalletto è diminuita molto da circa 1/2 anni a tal punto che delle volte in rettilineo prendo una buca un po' profonda e tocco con il cavalletto! In curva se non sto attento nel piegare la grattata è assicurata... Va bene che peso 95 kg ma così mi sembra troppo! :o Non parliamo poi di quando ho il passeggero dietro... :|
Con l'usura mi sembra normale la graduale perdita di efficacia dell'ammortizzatore (che tra l'altro ancora va bene), ma che la molla si metta a calare mi sembra strano! :doubt: E' solo un mio problema?? :bhè:

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 4:55 pm
da Landor
no, è proprio che l'ammo fa schifo di suo... :D
anche il mio ex K4 aveva il precarico a manetta, ma sulle buche rimbalzavo 10 volte...

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 5:01 pm
da cristalman
Io ho il 250 (che pesa 5kg in meno del 400)...e peso 30kg in meno di te e anche prendendo buche o dossi enormi non ho mai grattato il cavalletto.

Forse è giunta l'occasione di cambiarlo con qualcosa di più efficiente!

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 5:02 pm
da berto59
Anch'io ho sempre avuto problemi con l'ammo centrale del mio k4...in piaga bastava poco per toccare il cavalletto, se poi mentre ero impegnato in curva c'erano avvallamenti sull'asfalto la toccata era assicurata... :(
Al limite prova a farlo vedere a un meccanico, meglio se un concessionario, e senti cosa ne pensa... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 5:12 pm
da JohnnyStecchino
Landor ha scritto:no, è proprio che l'ammo fa schifo di suo... :D
anche il mio ex K4 aveva il precarico a manetta, ma sulle buche rimbalzavo 10 volte...

Ma l'ammo in realtà non influenza l'altezza da terra, ma la capacità di smorzamento come dici... Di quella non mi lamento, non pretendo la sospensione di una SB!
Vorrei solo eviare di grattare ad ogni curva :bhè:

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 5:19 pm
da JohnnyStecchino
berto59 ha scritto:Anch'io ho sempre avuto problemi con l'ammo centrale del mio k4...in piaga bastava poco per toccare il cavalletto, se poi mentre ero impegnato in curva c'erano avvallamenti sull'asfalto la toccata era assicurata... :(
Al limite prova a farlo vedere a un meccanico, meglio se un concessionario, e senti cosa ne pensa... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:


Alle concessionarie ci porto solo i mezzi in garanzia, dopo, se c'è bisogno, faccio tutto nel garage-officina di casa 8)
Il fatto è che il ciccione non lo conosco affatto (ho la passione per altri tipi di mezzi 8) ) e non ho troppa voglia di smanettare con carene roba ecc :doubt:
Per questo chiedo a voi se magari c'è un modo rapido ed indolore per risolvere :D :D :D Non è che per caso l'altezza da terra è regolabile in qualche modo?

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 5:28 pm
da berto59
Che sappia io no...magari i più esperti che sul forum non mancano, sapranno risponderti con più precisione... :ciaociao:

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 5:30 pm
da Landor
rapido e indolore solo la regolazione del precarico, se sul tuo mezzo è prevista (sui mod. k3-k6 c'era), è una manopola da regolare, altrimenti qualcuno mi disse che per cambiarlo bisogna smontare mezzo scooter (credo vada tirato giu il motore, ma non sono sicuro...)

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 5:36 pm
da cristalman
Landor ha scritto:rapido e indolore solo la regolazione del precarico, se sul tuo mezzo è prevista (sui mod. k3-k6 c'era), è una manopola da regolare, altrimenti qualcuno mi disse che per cambiarlo bisogna smontare mezzo scooter (credo vada tirato giu il motore, ma non sono sicuro...)


Leggendo sul manuale c'è scritto che l'ammortizzatore del nostro prima serie è regolabile nel precarico,ed ha 7 posizioni,la posizioni 1 è la più morbida.

Di fabbrica è posizionato sulla posizione 3,quindi intermedia.

Nel kit degli attrezzi è fornita l'apposita chiave per la regolazione!

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 9:52 pm
da Smontolo
Ciao :D
Avevo anche io il tuo problema... Toccavo parecchio a terra.
Vedi se questa guida fa al caso tuo viewtopic.php?f=12&t=32339

:ciaociao: :ciaociao:

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 2:08 pm
da JohnnyStecchino
Era quello che cercavo... grazie! :D

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 4:27 pm
da Baffo4
cristalman ha scritto:Nel kit degli attrezzi è fornita l'apposita chiave per la regolazione!

solo nel 250.....nel 400 c'è il rubinettone sotto nella parte posteriore sinistra

Re: Sospensione centrale

MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 4:29 pm
da cristalman
Baffo4 ha scritto:
cristalman ha scritto:Nel kit degli attrezzi è fornita l'apposita chiave per la regolazione!

solo nel 250.....nel 400 c'è il rubinettone sotto nella parte posteriore sinistra

Giusto...ho ricontrollato il manuale ed in effetti per il 400 c'è l'apposita rotella!!..Molto più comoda...anche se arrivare alla ghiera dell'ammortizzatore è molto facile!