Questa mattina mi ha telefonato il mio amico Floriano, compagno di tante avventure estive sulle due ruote...

Mi ha chiesto informazioni riguardo un problema che gli è capitato, praticamente un paio di settimane fa, mentre stava viaggiando il suo ciccino un k2, gli si è spento all'improvviso e non è più ripartito, al punto che ha dovuto portarlo del meccanico...il quale dopo aver controllato il mezzo, gli ha sostituito la bobina, con il cavo che arriva alla candela, dopo di che, lo scooter è ripartito al primo colpo...da precisare che durante le varie prove anche la scintilla della candela scoccava, però non so come lo abbia capito, secondo il meccanico la scintilla avveniva fuori fase..comunque fattostà che dopo la sostituzione della bobina, lo scooter è ripartito bello pimpante come prima...

Questa mattina a distanza di un paio di settimane il K2 di Floriano ha ripresentato lo stesso problema...

A sto punto mi ha chiamato per chiedermi se io sapessi qualcosa a riguardo, ma poichè io non ho mai avuto quel problema non ho saputo aiutarlo, gli ho comunque promesso che avrei chiesto qua sul forum se a qualcuno fosse capitata la stessa cosa, ed eventualmente come l'avesse risolta.
Pertanto carissimi amici chiedo aiuto a tutti voi, se avete informazioni in merito, per cercare di venirne a capo e risolvere definitivamente il problema...

Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione e per eventuali preziosi consigli ....