Login    Iscriviti

Problema a un K2 che si spegne e non riparte.

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problema a un K2 che si spegne e non riparte.

Messaggioda berto59 » mar ott 22, 2013 4:18 pm

Ciao Raga... :D

Questa mattina mi ha telefonato il mio amico Floriano, compagno di tante avventure estive sulle due ruote... :D

Mi ha chiesto informazioni riguardo un problema che gli è capitato, praticamente un paio di settimane fa, mentre stava viaggiando il suo ciccino un k2, gli si è spento all'improvviso e non è più ripartito, al punto che ha dovuto portarlo del meccanico...il quale dopo aver controllato il mezzo, gli ha sostituito la bobina, con il cavo che arriva alla candela, dopo di che, lo scooter è ripartito al primo colpo...da precisare che durante le varie prove anche la scintilla della candela scoccava, però non so come lo abbia capito, secondo il meccanico la scintilla avveniva fuori fase..comunque fattostà che dopo la sostituzione della bobina, lo scooter è ripartito bello pimpante come prima... :D
Questa mattina a distanza di un paio di settimane il K2 di Floriano ha ripresentato lo stesso problema... :? si è spento mentre lo stava usando e non ha più voluto saperne di riavviarsi.... :? :? :?

A sto punto mi ha chiamato per chiedermi se io sapessi qualcosa a riguardo, ma poichè io non ho mai avuto quel problema non ho saputo aiutarlo, gli ho comunque promesso che avrei chiesto qua sul forum se a qualcuno fosse capitata la stessa cosa, ed eventualmente come l'avesse risolta.

Pertanto carissimi amici chiedo aiuto a tutti voi, se avete informazioni in merito, per cercare di venirne a capo e risolvere definitivamente il problema... :D

Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione e per eventuali preziosi consigli .... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Problema a un K2 che si spegne e non riparte.

Messaggioda phobos » mar ott 22, 2013 4:48 pm

Controllato se uno dei due faston che connettono l'alimentazione alla bobina sono correttamente collegati ai rispettivi fili?
A me era successo un problema analogo sul vecchio X, si era interrotto il rame ma la parte in plastica del filo era intatta, quindi non faceva contatto.
E' bastato sostituire i faston per risolvere (anche se, visto che ha cambiato la bobina, si presume che i faston siano stati controllati... o no?)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda Smontolo » mar ott 22, 2013 5:25 pm

Se la corrente arriva, ma è fuori fase, la scintilla scocca color violaceo... se invece è bianca il problema non è dalla bobina..

Concordo su quanto scritto da Gianni :sì: se uno dei due è lievemente lento o ha dispersione va in massa la tensione.. a volte la scintilla scocca ma non è sufficiente per la combustione.

La candela è nuova?

:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda berto59 » mar ott 22, 2013 5:28 pm

Grazie per le risposte amici... :D

Ora devo andare al lavoro, domani mattina chiamo Floriano e gli trasmetto quello che avete consigliato di verificare.... :D

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda berto59 » ven ott 25, 2013 2:46 pm

Aggiornamento... :D

Mi ha appena telefonato il mio amico Floriano, in pratica cosa è successo....il mecca nel primo intervento gli ha sostituito la bobina, fattostà che non ho capito come, ma il cavo che dalla stessa va alla candela, o era troppo corto o lo ha fatto passare per una via diversa del normale...in pratica con le vibrazioni, si è staccato dalla bobina, ora è tutto a posto.....rimane il fatto che, non mi convince molto il dover svolgere due volte un lavoro, perchè sia fatto decentemente, poichè un problema del genere il meccanico avrebbe dovuto capirlo e prevenirlo nel primo intervento.... :bhè: ...vabbè...ora pare sia finalmente stato risolto... :D

:ciaociao:
Immagine

berto59
Moderatore
Moderatore

Torna a Generale