Ciao Renato...
Se posso esserti d'aiuto prima di passare alla moto avevo un burgman 400 k4 con il quale ho avuto più o meno il tuo stesso problema.
Se non ricordo male gli ho rifatto il motore nel 2008, praticamente ho sbiellato e per rimetterlo in forma ho dovuto far rettificare il cilindro, pistone fasce e valvole nuove, e relativi paraolio, più i cuscinetti di banco pure loro nuovi, per quanto riguarda la biella, è stata recuperata quella originale sostituendo solo l'albero motore...mentre la catena distribuzione poichè era ancora in buone condizioni non l'ho cambiata.
Il lavoro svolto di per se ha dato buoni risultati, ma poichè quel modello di motore ha il difetto di consumare olio, dopo circa 10000 km ha ricominciato gradualmente a consumarne al punto che ho provato a mettere olio con gradazione diversa 10 w 50 invece che 10 w 40 in questo modo sono riuscito un po' a contenere il consumo piuttosto consistente di lubrificante, tieni conto che ho sempre e comunque usato lo scooter anche per lunghi viaggi di oltre 500 km. ovviamente tenendo scrupolosamente sotto controllo l'astina dell'olio ogni 500 km rabboccando sempre il quantitativo che mancava.
L'anno scorso quando ho comprato la V-strom 650 ho dato il mio burgman in permuta che nonostante il problema del consumo d' olio andava ancora bene...e il motore non dava alcun segno di cedimento, tieni conto che ho rifatto il motore che aveva circa 35000 km e quando l'ho dato in permuta ne avevo percorsi più o meno altrettanti...
altra soluzione sarebbe quella di trovare un motore uguale da cambiare in blocco, ma devi prima avere la certezza che il motore che monti, sia in buone condizioni e qua la faccenda si complica un po' perchè essendo un tipo di motore che ha il difetto che ho descritto sopra, correresti il pericolo di montarne uno già rovinato...a meno che tu conosca bene chi lo vende e come lo ha tenuto...cosa che mi pare poco probabile.
Per concludere valuta se ti conviene o meno sostenere la spesa, perchè un k4 ha 10 anni e non vale più di 1500 euro se tenuto bene e con pochi km percorsi...diversamente non ne vale neanche 1000...
