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da Serghei » sab mar 22, 2014 7:43 pm
Sarà certamente una coincidenza, ma mi è capitato già diverse volte: il sabato mattina o la domenica mattina, (sempre intorno alle 10,30/11) provo a metter in moto il BG, ma non parte. Si sente il ronzio della pompa, ma niente, insisto per qualche secondo, sembra voglia mettersi in moto ma niente. Giro la chiave per spegnere il quadro, aspetto qualche minuto, riprovo e dopo diversi tentativi si mette in moto, ma come accelero sembra affogarsi e si spegne. Dopo un'altra decina di minuti ci riprovo, parte e sembra tutto a posto. In pratica è come se si svuotasse la pompa della benzina e i tubi che alimentano il corpo farfallato (come se appunto non arrivasse benzina). Da tenere conto che tutti i giorni uso il BG per andare a lavoro, esco alle 6,30, giro la chiave e parte subito, al massimo al secondo colpo. Potrebbe essere il filtro dell'aria molto sporco (questa mattina l'ho sostituito seminuovo, lo avevo utilizzato per soli 2000 Km circa). Mi sembrerebbe strano. Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione? Ecco la foto del filtro aria che ho sostituito (avevo percorso circa 12000 Km).
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da Serghei » lun mar 24, 2014 7:04 pm
Questa mattina alle 6,30, come al solito, metto in moto, parte subito, come al solito a quell'ora. Ho notato che nonostante sia freddo, i giri motore all'avvio sono intorno ai 1750, non arrivano a 2000 (ovviamnete al minimo). E' normale che a freddo il numero di giri sia così basso? Non ci sarà un problema di "aria automatica" (non so se si chiama così)? Premesso che normalmente al minimo i giri a caldo sono sui 1500, qualcuno sa dirmi a quanti giri deve arrivare alla prima partenza a freddo?
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da Serghei » mer mar 26, 2014 7:23 pm
Nessuno sa dirmi a quanti giri deve salire il motore al minimo con avviamento a freddo (la mattina al primo avvio)?
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da phobos » gio mar 27, 2014 12:12 pm
Il mio si manteneva basso. Saliva poco sopra i 1500. Da dopo la pulizia dell'IAC i giri salgono quasi attorno ai 2000.
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da Serghei » mer nov 12, 2014 7:04 pm
Di nuovo il problema della partenza. Vado a mettere in moto , ore 6,30 del mattino, dopo due giorni di non utilizzo e non parte, il motorino gira perfettamente, il ronzio della pompa è normale, ma nonostante diversi tentativi non parte. Lascio stare per non scaricare la batteria, prendo la macchina e vado a lavoro. Al pomeriggio, senza avere fatto nulla al BG, accendo il quadro, premo il pulsante, Parte al primo colpo. La prima volta che mi è successo ho addebitato il problema all'intasamento della pompa (almeno così credevo). L'ho smontata, pulita col diluente neanche un mese fa e, ho anche inserito il panno consigliato da smontolo, quindi credo che non sia la pompa. Qualcuno degli esperti mi saprebbe dire cosa può essere?
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da Serghei » mer nov 26, 2014 7:40 pm
Serghei ha scritto:Di nuovo il problema della partenza. Vado a mettere in moto , ore 6,30 del mattino, dopo due giorni di non utilizzo e non parte, il motorino gira perfettamente, il ronzio della pompa è normale, ma nonostante diversi tentativi non parte. Lascio stare per non scaricare la batteria, prendo la macchina e vado a lavoro. Al pomeriggio, senza avere fatto nulla al BG, accendo il quadro, premo il pulsante, Parte al primo colpo. La prima volta che mi è successo ho addebitato il problema all'intasamento della pompa (almeno così credevo). L'ho smontata, pulita col diluente neanche un mese fa e, ho anche inserito il panno consigliato da smontolo, quindi credo che non sia la pompa. Qualcuno degli esperti mi saprebbe dire cosa può essere?
Possible che nessuno degli esperti riesca ad ipotizzare quale possa essere il problema?
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da phobos » gio nov 27, 2014 12:58 pm
Hai controllato la valvola ISC?
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da marco11 » gio nov 27, 2014 2:33 pm
Ricapitolando: - non parte se sta fermo per un paio di giorni indipendentemente dall'orario e quindi dalla temperatura - dopo alcune ore dai tentativi falliti parte regolarmente - parte regolarmente a qualsiasi ora, e quindi temperatura, se usato con regolarità
Penso solo un problema di alimentazione, dato che di problemi elettrici non ce ne dovrebbero essere vista la casistica esposta e visto il regolare funzionamento se utilizzato con regolarità. Al contatto del quadro, anche dopo i 2 giorni di stop, la sequenza di avviamento viene eseguita sempre regolarmente e con gli stessi tempi? - devi sentire il movimento della farfalla secondaria che, comandata dalla STVA, esegue il check aprendosi e chiudendosi per verificare che il sensore TP lavori regolarmente (magari potresti rimuovere la curva in gomma che porta l'aria dall'airbox al corpo farfallato per osservare che il movimento sia regolare) - contemporaneamente senti l'attivazione delle pompa della benzina che carica il circuito di alimentazione e poi si ferma (questa noti per caso se dura di più quando poi lo scooter non parte?) Pompa e filtri sono stati puliti quindi l'afflusso di benzina dovrebbe essere corretto. Prova a verificare che non ci siano dei trafilamenti d'aria o delle perdite dalle 2 fascette che serrano il tubo di mandata della benzina dal serbatoio all'iniettore.
Hai mai fatto una pulizia del corpo farfallato? Potrebbe essersi leggermente ostruito il canale secondario di almentazione dell'aria quando sei al minimo. E' un canale (che bypassa la farfalla primaria, quella comandata dall'acceleratore) nel quale interviene l'ISC di cui parla Phobos che non è altro che un motorino passo/passo che parzializza questo canale. Se l'ISC per qualche motivo è un po' sporca, o meglio incrostata, potrebbe avere difficoltà ad eseguire i suoi movimenti e se il canale è già intasato, scarburare la fase di avviamento. La vedo un po' tirata per le orecchie, ma potrebbe starci anche se non mi spiego molto come mai, ore dopo, tutto funzioni regolarmente.
Quando ipotizzi che il motore non parta, oppure dopo che ti ha già dato un avviamento fallito, prova anche a eseguire un nuovo tentativo ma aprendo leggermente il gas in modo da taglarfuori quel circuito. Altra prova che puoi eseguire è fare contatto con la chiave 2-3 volte prima di tentare l'avviamento in modo che la fase di carica della pompa sia eseguita completamente per 2-3 volte.
Hai provato a mettere una candela nuova ed a verificare che la corrente arrivi regolarmente dando una scintilla potente?
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da Serghei » ven nov 28, 2014 1:29 pm
Anche questa mattina stesso problema (nonostante lo abbia usato senza alcun problema ieri sino alle 14 circa). Si è messo in moto e dopo pochi secondi si è spento, ho riprovato e dopo alcuni tentativi si è riacceso ma appena ho accelerato si è spento (come se non passasse benzina). Alla fine, dopo circa dieci minuti di tentativi (si accendeva per pochi secondi poi si rispegnava), ho rinunciato e ho preso l'auto. L'unica differenza rispetto agli altri giorni è che, ieri al rientro a casa (ore 14 circa), ho fatto il pieno sino all'orlo del serbatoio. Facendo mente locale mi sembra di ricordare che il problema si sia presentatato anche le altre volte il giorno dopo avere fatto il pieno di benzina (ovvero, quando ho fatto benzina di venerdi, il lunedi non avendolo usato ne il sabato ne la domenica). L'aver fatto il pieno sino all'orlo potrebbe avere avuto un'influenza sul problema oppure sarà stata una coincidenza?
Ultima modifica di Serghei il sab nov 29, 2014 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
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da Serghei » sab nov 29, 2014 12:20 pm
Questa mattina ho riprovato, partito al primo tentativo. Però ho notato che, al minimo, il numero di giri non è normale non supera i 1250 RPM anche dopo averlo scaldato (che invece normalmente arrivano a 1500). Questo fatto potrebbe essere un sintomo di qualcosa che non funziona bene nei vari sensori sul corpo farfallato? Quando non partiva avevo anche provato ad aprire leggermente il gas ma niente, sembrava tentasse di accendersi ma non partiva. Ritentando, dopo qualche tentativo, magari si metteva in moto ma accelerando si affogava e si spegneva, invece lasciandolo in moto al minimo dopo qualche istante si spegneva come se non arrivasse benzina o aria.
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da marco11 » dom nov 30, 2014 11:29 am
Dammi retta, togli il corpo farfallato smonta tutti sensori e puliscili per bene come indicato nel topic relativo. Attento al sottile OR che c'è sotto al IAP che è il sensore della pressione dell'aria di alimentazione (è quello affinacato alla ISC) Quanto al corpo farfallato puro (il corpo metallico), puliscilo bene con benzina (meglio se lo immergi completamente) e un pennello duro soprattutto insistendo nei 4 punti dove i 2 assi delle farfalle ruotano. Attento alla posizione della farfalla secondaria che, quando togli la STVA, resta libera di ruotare completamente sul suo asse e quindi segnati bene il verso corretto per il rimontaggio facendo riferimento alle teste delle 2 viti. Devono sparire tutte le macchie e le ombre nere che vedi nel canale interno (le vedi soprattutto dal lato motore) e su assi e farfalle. Soffia bene il canale del minimo che è quello dov'è posizionata la ISC. Questo canale ha due sbocchi: uno tra le due farfalle e uno dal lato motore: controlla che soffiando col compressore dal lato motore, esca bene aria dall'altro foro (ovviamente tieni un dito sulla posizione della ISC altrimenti sfiata da lì). Fai il lavoro col motore freddo altrimenti puoi incorrere nei problemi con la ISC Controlla bene la candela: colore isolante e distanza elettrodi.
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da Serghei » lun dic 01, 2014 1:14 pm
Grazie Marco11 per i consigli. Appena avrò un po di tempo proverò a fare le operazioni da te descritte, poi ti farò sapere.
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da Serghei » mer dic 24, 2014 2:22 pm
Ieri ho rismontato lo STVA, ripulito con spray per contatti elettrici e ingrassato i punti indicati nei vari post. Smontato anche i sensori STP e TP, spruzzato l'interno con il riattivante di contatti elettrici. Ho rimontato il tutto ma non partiva: avevo probabilmente posizionato la farfalla secondaria in modo sbagliato, l'asse era verticale ma devo averla ruotata di 180 gradi senza rendermi conto. Ho dovuto rismontare lo STVA e L'STP ruotare nuovamente la farfalla e alla fine si è messo in moto. Non ho potuto smontare e ripulire l'ISC e lo IAP, che credo siano quelli a dare il problema delle mancate partenze, in quanto dopo aver fatto le suddette operazioni ho voluto provare se tutto era a posto e quindi il motore era caldo. Fra qualche giorno (quindi con motore freddo) smonterò e ripulirò l'ISC e lo IAP. Dalle foto postate vedo chiaramente dov'è l'ISC e per smontarlo dovrebbe essere sufficiente svitare la vite a croce presente a lato, ma non riesco a capire quale e dove sia lo IAP e se quest'ultimo sia opportuno smontarlo e ripulirlo. Poiché non ho smontato l'intero corpo farfallato, chiedo se sia possibile pulire il canale del minimo soffiando col compressore una volta smontato l'ISC. Colgo l'occasione per fare gli auguri di bune feste a tutti gli amici del forum e ringraziare gli esperti che ci hanno sempre dato consigli e suggerimenti su come risolvere i problemi del nostro BG.
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da Serghei » lun dic 29, 2014 11:28 am
Smontato il sensore ISC e ripulito dai depositi (neri) presenti. Trovato, smontato e ripulito lo IAP (anche se c'era poco da pulire), un filo d'olio motore negli O-ring di entrambi, rimontati e, per il momento, sembra che funzioni tutto perfettamente. Per accertarmi che il problema delle mancate partenze non si verifichi più dovrò utilizzarlo normalmente (visto che le mancate partenze erano random e senza apparenti motivi), cosa che al momento non posso fare essendo in ferie. Infatti prevalentemente l'utilizzo del BG (una quarantina di Km al giorno, A e R.) è per recarmi a lavoro.
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da Serghei » gio gen 08, 2015 8:13 pm
Nonostante la pulizia di tutti i sensori del corpo farfallato, domenica 4 non è partito e dopo alcuni tentativi si è scaricata la batteria che il giorno dopo ho provveduto a sostituire (intervento postato in altro messaggio). Appena montata la nuova batteria si è messo in moto immediatamente al primo tentativo. Comunque ho voluto controllare la candela (CR8 E con la quale avevo percorso circa 10.000 Km). L'elettrodo centrale era quasi inesistente (era lungo circa 1,5/2 mm). Ho cambiato anche quella con una uguale già usata ma con gli elettrodi seminuovi (nonostante l'avessi usata per circa 12000 Km). Sembra che vada benissimo ma, per verificare se il caso delle mancate accensioni sia risolto, dovrò utilizzarlo e aspettare almeno una settimana (visto che il problema si presentava senza apparente motivo ogni 4/5 giorni).
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