
L'ultima volta che ho scritto avevo un k5 che mi è stato rubato. Sono stato un paio d'anni senza e poi ho ricomprato un burgman 400 (troppo il migliore!


In questi tre anni ho percorso circa altri 10.000 km con buona soddisfazione.
Non sono come vedete un utente dai grandi chilometraggi, nell'ultimo anno ne ho fatti 5000 mentre prima ne facevo la metà, tuttavia lo uso praticamente tutti i giorni, con percorsi brevi e quasi esclusivamente cittadini, a Milano, per cui l'utilizzo è comunque piuttosto stressante per la meccanica, credo. Gli stop 'n' go non sono mai particolarmente graditi ai veicoli a motore.
I miei problemi con l'L0 sono perciò essenzialmente due:
1- Frizione che funziona discretamente per 2500-3000 km poi, se non la si pulisce, strappa da paura.
2- Consumi in città intorno ai 18-19 km/l.
Fuori città su statale, le rare volte che ci vado, ho ottimi consumi tra i 29 e 30 km/l, in autostrada direi intorno ai 25.
Da circa un mese lo scooter è fermo per un incidente in cui ho distrutto l'anteriore (l'ABS mi ha salvato da ulteriori e più seri danni, per cui direi che ne è valsa la pena). Fortunatamente avevo ragione e con il risarcimento e comprando un po' di plastiche usate riesco a ripararlo completamente in maniera soddisfacente. In questo momento lo scooter è dal meccanico, quindi ho l'opportunità teorica di farlo intervenire, fermo restando che leggendo il forum mi è venuta voglia di fare da solo.
Ho avuto modo infatti di leggere approfonditamente i vari thread e mi pare di capire che gli interventi con il miglior rapporto costo/benefici da fare per minimizzare i miei problemi siano essenzialmente:
- rulli SR DR. Pulley da 16/17 gr., (li ho comprati da 17, mi devono arrivare).
- spinotto variatore accorciato di 0,5 mm (pensavo di valutare il funzionamento dei nuovi rulli prima di sostituirlo) .
- eventualmente frizione Polini 2G con campana Polini.
Con questi interventi da quanto ho capito otterrei, con poco sforzo anche economico, il massimo del miglioramento possibile sull'L0 in termini di riduzione del numero di giri e miglioramento di consumi e frizione però, cercando le carene e vari altri pezzi, mi sono imbattuto in una trasmissione finale di un k7 usata.
Ora la mia domanda è: ha senso comprarla (intorno ai 100 euro, forse qualcosa meno) per sostituire i rapporti dell'L0 con questi?
E' una cosa fattibile anche da me (difficilmente convincerei il meccanico/concessionario a fare una cosa del genere e non ho voglia di discutere, non sto neanche a dirvi le sue soluzioni ai problemi elencati) senza sostituire tutti i cuscinetti e gli o-ring come richiede la bibbia? Mi pare che siano da cambiare due ingranaggi, l'intermedio e il finale. Quali sono i rischi? Tenete conto che non dispongo di un'officina completa e non sono particolarmente esperto, però chiavi compresa dinamometrica, compressore, attrezzo speciale per bloccare frizione/variatore, unitamente ad una discreta manualità, ce li ho.
La centralina viene interessata? Dovrei farla rimappare? Da chi, poi?
Avrebbe un senso tutto ciò, riuscirei ad ottenere il burgman perfetto, il k7 ABS con frizione funzionante, bassi consumi ed alte prestazioni senza spendere un capitale, o mi conviene volare basso e accontentarmi dei 2/3 interventi "facili"?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e scusate il polpettone...

