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da luciano999 » mer mag 20, 2015 2:27 pm
chiedo ai moderatori di porre in rilievo il topic, di importanza rilevante sui regolatori venduti, sia on line e sui negozi. Dopo un mese di MP messagi privati con l' utente FABIOCAR74 siamo venuti a conoscenza di un problema rilevante sui regolatori di tensione burgman 250/400 anno 1998 - 2002. SONO IN VENDITA SUI NEGOZI DEDICATI MA ANCHE ON LINE REGOLATORI DI TENSIONE DEL BURGMAN 125/150, VENGONO VENDUTI COME COMPATIBILI PER BURGMAN 250/400 ANNO 1998 - 2002
Vengo al dunque il regolatore 125/150 per quanto riguarda il voltaggio va piu' che bene e carica la batteria a 15 Volts, il problema e che e l'amperaggio che cambia, il B 250/400 lavora a un amperaggio piu' alto. Quindi troveremo il cavo regolatore che scotta, e il regolatore con il tempo si fonde, con il rischio di cuocere i cavi, ( rischio di andare a fuoco ) non sono ingegnere ma il punto di domanda lo metto, il rischio esiste. Il codice regolatore per il 250 e 400 e questo e inserisco il link COD 172312 marca DZEhttp://www.ebay.it/itm/301524109850?ssP ... 1439.l2649 Il codice del 400 mi risulta uguale sempre COD 172312 MARCA DZE posto pure il link http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSI ... 4613f7c788L'utente FABIOCAR74 ha bruciato piu' regolatori in poco tempo, adirittura voleva disfarsi del mezzo, il regolatore e componente importante, si rimane a piedi. Se Fabio dara il suo contributo per arrichire la discussione sara gradito. nel mio caso ho preso un regolatore su ebay 15 giorni fa, regolatore per burgman 125/150, piu' venditori on line, ma anche negozi nel caso di fabio lo danno per il B 250/400 LO DANNO PER COMPATIBILE.iL FATTO CHE LAVORANO A 12 vOLTS NON VUOL DIRE COMPATIBILE, MA CHE CAMBIA E L'AMPERAGGIO MEZZO.
Il regolatore scotta da matti cavi compresi non ci si sta con la mano. Quindi sono in attesa del regolatore con codice 172312, poi daro ulteriori conferme sulla bonta regolatore. Se ci fossero errori o omissioni sono bene accette modifiche del topic.
Ultima modifica di luciano999 il mer mag 20, 2015 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
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da farfesio » mer mag 20, 2015 3:59 pm
Grazie del chiarimento Luciano. Purtroppo mi sarebbe piaciuto che non fosse cosi'.
Attendo aggiornamenti se ci sono novita'.
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da luciano999 » mer mag 20, 2015 4:18 pm
Posto link dei regolatori ciofeca tanto per capire @farfesio devi capire se scaldano i fili, i fili non devono scaldare, se hai preso on line il regolatore posta il link, se hai lo scatolo posta una foto. REGOLATORE CIOFECA http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 540f274bc6REGOLATORE CIOFECA http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 19d90d6ef3
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da luciano999 » mer mag 20, 2015 4:21 pm
pdf REGOLATORI BERGAMASCHI http://www.bergamaschi.com/Download/Cat ... i_2013.pdfda tenere presente che il codice postato sul primo post riguarda il regolatore della DZE
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da farfesio » mer mag 20, 2015 4:36 pm
no l'ho preso da un rottamatore, lui mi ha assicurato che proveniva da un Burgman 400. Ma vatti a fidare
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da luciano999 » mer mag 20, 2015 4:42 pm
Puo essere di un 400, ma magari non e originale, l'unica cosa da fare e accedere il burghy, dare gas in cavalletto , e i cavi non devono diventare incandescenti, invece le alette e normale che si riscaldino. Sei ancora fortunato c'è chi e impazzito per questo problema un regolatore ogni 6 mesi e cavi cotti. Posto link di una vecchia discussione con la stessa problematica viewtopic.php?p=651425
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da Citation62 » mer mag 20, 2015 4:45 pm
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
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da Knarf » mer mag 20, 2015 4:55 pm
Non ho tempo di entrare nel dettaglio di quanto state scrivendo. Se rilevante fate attenzione a questo passaggio del regolamento : Regolamento ha scritto:Citazione di marche e prodotti
Il bello di un forum è proprio il fatto che si è liberi di esprimere le proprie opinioni positive o negative su tutto, e questo anche se vengono menzionati marche o nomi di prodotti. Vi ricordiamo però che le aziende sono molto determinate a difendere la propria immagine. Per evitare spiacevoli complicazione che possono riguardare sia l'autore del messaggio che noi di Burgman400 Club vi preghiamo, in caso di critica, di esprimere le vostre opinioni in modo argomentato e costruttivo e non in modo denigratorio, maleducato o fine a se stesso. Lo Staff di B400 si riserva il diritto di rimuovere o modificare i messaggi che utilizzano un linguaggio critico non consono.
Ho scritto "se rilevante" Se non lo è vale solo come reminder per il futuro
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da luciano999 » mer mag 20, 2015 5:02 pm
Ciao Knarf, qui non si parla di marche si e marche no, buone o cattive. Si parla che vengono venduti dai venditori regolatori del B 125/150, e vengono dati per compatibili per il B 250/400. Quindi non e una critica per la casa costruttrice, ma sono i venditori che imbrogliano le carte, in quanto essendo tutti a 12 V li danno per compatibili, ma e l'amperaggio che cambia e che fonde il regolatore e cuoce i fili. Grazie comunque dell informativa.
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da fabiocar74 » mer mag 20, 2015 5:13 pm
Eccomi qua, buon pomeriggio a tutti, si beh!! Devo dire che lo scambio di mail che ci siamo mandati, è stato per entrambi, motivo di cultura, ma sopratutto di conoscenza. Nel mio specifico caso, dopo aver sistemato il famigerato relè di avviamento, con uno da me modificato, cioè saltando i 4 fili direttamente su un nuovo relè, e averli resi stagni con resina epossidica bicomponente per avvolgimenti, ho poi avuto il problema del regolatore che è partito. Circa due mesi dopo. Ho quindi Sostituito il raddrizzatore, che avevo, con uno nuovo, sempre di negozio. Intanto, ho cominciato a sentirmi con Luciano, in merito al suo di problema. Mentre ci scambiavamo pareri ed esperienze, ho cominciato, in marcia, a sentire il classico odore acre della resina che brucia, quella posta dietro al regolatore, la quale ingloba la componentistica del pezzo. A spot, non sempre. Da lì, sono partiti i controlli , prima al generatore, poi hai tre fili che dal generatore, vanno al regolatore, infine, il regolatore. Premesso che la tensione di carica alla batteria, questo scaldava un botto, al punto da rendere bollente, la connessione tra spinotto femmina d'impianto e spinotto maschio del regolatore. Spulciando bene, questo ieri, mi sono accorto che le tre fasi R, dei fili che si inseriscono nel raddrizzatore, si stavano quocendo, i fili gialli, sono diventati morroncini, un millimetro prima di entrare nel blocchetto di alluminio alettato. Per farla breve, mi hanno regalato, guarda caso un vicino che abita nel mio palazzo, un regolatore di tensione, di un AN400 business come il mio, dello stesso anno del mio, solo che lui, lo ha grippato a 15.000 km, e lo ha lasciato marcire nel parcheggio delle moto, sino all'anno scorso, o due anni fa, non ricordo, gli sono arrivati tutti a sieme, una mazzata di bolli da pagare, così ha fatto demolizione delle targhe, smontato a pezzi, qualcosa venduta,hai conoscenti, qualcosa regalata. Infatti, mi ha regalato in caso, uno statore praticamente nuovo, E tutto l'impianto elettrico... Continuo dopo ho gente che mi suona alla porta.
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da fabiocar74 » gio mag 21, 2015 8:41 am
Eccomi. Per continuare il discorso di ieri , alla fine , con luciano , siamo giunti alla conclusione che ci sono dei regolatori di tensione in commercio , venduti sulla rete , ma anche in negozio , perche' io ho acquistato in negozio , che non vanno bene . Cioe' , vengono venduti , come Luciano999 ha scritto , compatibili per Burgman 400 , in realta' , vanno bene solo su modelli 125/150 . a questo punto , conviene far riferimento al codice originale del regolatore 32800-14F01-000 , che si trova sulla figura n°5 , visitando http://www.bike-parts-suz.com/suzuki-re ... ID=5200460Penso che sia lunico modo , per essere sicuri di non far prendere fuoco allo scooter , causa un componente non idoneo.
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da farfesio » gio mag 21, 2015 10:26 am
Grazie fabio, come faccio a capire se il regolatore che voglio montare io e' originale oppure no?
Cioe' i rottamatori mi hanno detto che e' stato preso da un Burgman 400, ma io voglio controllare che non mi abbiano mentito.
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da fabiocar74 » gio mag 21, 2015 10:28 am
Knarf ha scritto:Non ho tempo di entrare nel dettaglio di quanto state scrivendo. Se rilevante fate attenzione a questo passaggio del regolamento : Regolamento ha scritto:Citazione di marche e prodotti
Il bello di un forum è proprio il fatto che si è liberi di esprimere le proprie opinioni positive o negative su tutto, e questo anche se vengono menzionati marche o nomi di prodotti. Vi ricordiamo però che le aziende sono molto determinate a difendere la propria immagine. Per evitare spiacevoli complicazione che possono riguardare sia l'autore del messaggio che noi di Burgman400 Club vi preghiamo, in caso di critica, di esprimere le vostre opinioni in modo argomentato e costruttivo e non in modo denigratorio, maleducato o fine a se stesso. Lo Staff di B400 si riserva il diritto di rimuovere o modificare i messaggi che utilizzano un linguaggio critico non consono.
Ho scritto "se rilevante" Se non lo è vale solo come reminder per il futuro
Buongiorno Knarf , come luciano ti ha spiegato , nessuno intende offendere o dannaggiare nessuno . Probabilmente , chi vende questi regolatori , pensa che basti la scritta 5 fili 12 v , per essere compatibili , in realta' , l'amperaggio che viene generato , e' piu' elevato , e quoce letteralmente il pezzo , in tempi brevi , oltre al fatto , che si rischia di rovinare l'impianto elettrico , sino al generatore . se i fili si surriscaldano perche' vi e' una resistenza , si comportano come un fusibile , fondono . Inoltre , essere informati di questo problema , viene bene anche a chi propone questi articoli , evintando di trovarsi dei resi .
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da Baffo4 » gio mag 21, 2015 10:32 am
su qualche topic devo aver scritto il principio di funzionamento dell'accrocco.... quindi perchè succede il surriscaldamento???......penso sia dovuto al fatto che si utilizzi dei componenti (principalmente gli SCR) sottodimensionati come amperaggio.....bah!!..... ho sempre pensato che generalmente una casa costruttrice che produce diversi modelli tenda a standardizzare certi componenti.......tant'è che in passato ho acquistato un motorino avviamento usato di un burg150, ed è identico a quello del 400 (ovviamente verificando il codice) quando è stato il momento del regolatore, ingenuamente mi sono fidato del venditore (da ebay) che diceva essere compatibile con appunto tutti i burg dal 125 fino al 400......comunque non mi ha ancora dato problemi, ma penso perchè il mezzo ormai lo uso pochissimo ed ora giace in garage senza assicurazione..... in definitiva credo abbiano uniformato la produzione o la vendita (mi stò riferendo a quelli aftermarket NON quelli originali) verso il basso; in pratica è probabile che in giro ci siano solo regolatori di amperaggio più basso (cioè per il 125/150)..... che fare se quindi si brucia il regolatore: 1) ponderare bene per un'acquisto dell'originale, più di €200 2) in teoria chedete al venditore la reale compatibilità, e che se si brucia dopo qualche mese glielo andate a tirare in testa...... ma come si fà vi direbbe che la bruciatura è causata da altri problemi...... nel caso fate in modo che sia LUI o un suo meccanico a montarlo e PRETENDETE una garanzia sul ricambio 3) reperirlo usato da un mezzo rottamato uguale al vostro 4) magari provare spostare il regolatore in una zona più ventilata A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO5) attrezzarsi come da immagine OVVIAMENTE questa è una boutade e potrebbe solo allungare l'agonia....... se davvero i componenti sono sottodimensionati o farlocchi il tutto non ripara da surriscaldamenti e possibilità di incendio..... con l'ingresso della Cina nella produzione dell'elettronica, i Fake nei transistor ed altri componenti sono una normalità.... piccolo esempio.....dei tre quello vero è ovviamente l'ultimo di destra..... come pensare che quello a sinistra possa avere le stesse prestazioni???? altro esempio più eclatante immaginatevi di utilizzarli a 40Volt quindi all'interno delle caratteristiche delle etichette esterne, si provocherebbe un bel botto dato che il condensatore vero è da 35 .... DELINQUENTI!!! 6) reperire la lista componenti sulla rete e costruirselo!!!......se avrò la possibilità di riprendere lo scooter, sarà una delle prossime cose che farò ...... ma ovviamente questo non mette al riparo dal beccare ancora qualche componente Fake, ma per ridurre questa possibilità basta rifornirsi, spendendo di più, da un rivenditore affidabile e almeno di questi ancora ce ne sono
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da fabiocar74 » gio mag 21, 2015 11:10 am
Baffo4 ha scritto:su qualche topic devo aver scritto il principio di funzionamento dell'accrocco.... quindi perchè succede il surriscaldamento???......penso sia dovuto al fatto che si utilizzi dei componenti (principalmente gli SCR) sottodimensionati come amperaggio.....bah!!..... ho sempre pensato che generalmente una casa costruttrice che produce diversi modelli tenda a standardizzare certi componenti.......tant'è che in passato ho acquistato un motorino avviamento usato di un burg150, ed è identico a quello del 400 (ovviamente verificando il codice) quando è stato il momento del regolatore, ingenuamente mi sono fidato del venditore (da ebay) che diceva essere compatibile con appunto tutti i burg dal 125 fino al 400......comunque non mi ha ancora dato problemi, ma penso perchè il mezzo ormai lo uso pochissimo ed ora giace in garage senza assicurazione..... in definitiva credo abbiano uniformato la produzione o la vendita (mi stò riferendo a quelli aftermarket NON quelli originali) verso il basso; in pratica è probabile che in giro ci siano solo regolatori di amperaggio più basso (cioè per il 125/150)..... che fare se quindi si brucia il regolatore: 1) ponderare bene per un'acquisto dell'originale, più di €200 2) in teoria chedete al venditore la reale compatibilità, e che se si brucia dopo qualche mese glielo andate a tirare in testa...... ma come si fà vi direbbe che la bruciatura è causata da altri problemi...... nel caso fate in modo che sia LUI o un suo meccanico a montarlo e PRETENDETE una garanzia sul ricambio 3) reperirlo usato da un mezzo rottamato uguale al vostro 4) magari provare spostare il regolatore in una zona più ventilata A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO5) attrezzarsi come da immagine OVVIAMENTE questa è una boutade e potrebbe solo allungare l'agonia....... se davvero i componenti sono sottodimensionati o farlocchi il tutto non ripara da surriscaldamenti e possibilità di incendio..... con l'ingresso della Cina nella produzione dell'elettronica, i Fake nei transistor ed altri componenti sono una normalità.... piccolo esempio.....dei tre quello vero è ovviamente l'ultimo di destra..... come pensare che quello a sinistra possa avere le stesse prestazioni???? altro esempio più eclatante immaginatevi di utilizzarli a 40Volt quindi all'interno delle caratteristiche delle etichette esterne, si provocherebbe un bel botto dato che il condensatore vero è da 35 .... DELINQUENTI!!! 6) reperire la lista componenti sulla rete e costruirselo!!!......se avrò la possibilità di riprendere lo scooter, sarà una delle prossime cose che farò ...... ma ovviamente questo non mette al riparo dal beccare ancora qualche componente Fake, ma per ridurre questa possibilità basta rifornirsi, spendendo di più, da un rivenditore affidabile e almeno di questi ancora ce ne sono
Buongiorno baffo, ma perché non usi più lo scooter? Altra cosa, Von un ingerire elettronico che lavora qua da me, ha detto che invece di fare un regolatore SCR se ne può costruire uno a TIRISTORE, il quale, quando una volta la batteria è carica, non mandi in corto il generatore, senza stressarlo. Io quando ci addentriamo troppo in queste cose, cioè, dalla semplice corrente, all'elettronica ed i suoi componenti, ne capisco ben poco. Comunque, oggi lo chiamo, e comincerò a comperare i pezzi, per realizzare questo rivoluzionario regolatore.
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