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da telespalla » dom giu 07, 2015 7:46 pm
Qualche mese fà, sul mio burgy 400 K7 si è affacciata la temutissima spia FI! In particolare, per ben due volte, l'ho preso di mattina e tutto è andato bene. Quando ho dovuto prenderlo dopo qualche ora, non è ripartito e, dopo qualche secondo di tentativo di accensione, si è accesa la spia FI. Tornato a prenderlo il giorno successivo, ha funzionato e l'ho riportato a casa. Alla seconda volta non mi sono più fidato e, non avendo tempo, ho per un pò preso la macchina. Oggi, preso dalla voglia di riprendere lo scooter, provo a farlo partire ma la spia si è accesa subito. Sfoglio probabilmente con troppa leggerezza i vari thread sui problemi con la spia FI e mi "immedesimo" nel problema alla STVA. Prendo i ferri, effettuo tutti i passaggi ottimamente descritti, ma il problema si ripresenta uguale. Solo allora penso di verificare il codice indicato e risultato: C12! Leggendo sulla bibbia, sembrerebbe un problema al "Sensore posizione albero motore (CKPS)". Non ho trovato qualche esperienza pregressa, qualcuno ha qualche idea?
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da telespalla » mer giu 10, 2015 12:15 pm
Purtroppo ieri non ho avuto modo di intervenire ma questa mattina avrei voluto dare al volo un po’ di riattivante e verificare tensioni e resistenze. Così ho cercato i cavi elettrici che uscivano dal carterino del generatore per seguirli e arrivare ai connettori che, come indicato, sono proprio dietro il filtro. Premesso che, pensando che i connettori fossero facilmente raggiungibili, non mi ero portato neanche un banalissimo cacciavite a croce (togliendo la parte superiore della scatola filtro, si accederebbe molto più facilmente) ho visto che i connettori, ma anche i fili, sono praticamente tutti ricoperti di qualcosa di melmoso, come se i fili avessero fatto salire per capillarità l’olio dal carterino del generatore e sopra vi si fosse depositato dello porco/polvere… In pratica dovrò affrontare la questione con un po’ più di tempo, pulire per bene prima la parte esterna dei fili e del connettore, poi l’interno del connettore, ed infine verificare tensione e resistenza così come indicato nella bibbia. Detto questo, anche i vostri fili/connettori sono in questo stato? O è una cosa che secondo voi dovrei comunque verificare (es. trasudi vari, eccesso d’olio, etc.)?
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da telespalla » mer giu 10, 2015 3:30 pm
Ok, spulciando bene nel forum, in effetti ho visto che, anche se su modelli diversi dal mio, il problema dell'olio che "sale" per i fili si è già verificato...sembrerebbe essere dovuto alla boccola in gomma attraverso la quale escono i fili, che con l'andare del tempo si rovina facendo trafilare i vapori di olio. Per beneficio riporto dal thread anche che "...niente di preoccupante solo devi SEMPRE tenere puliti i connettori....altre tracce di olio sono ininfluenti..."
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da Baffo4 » dom giu 14, 2015 10:03 am
il problema dei trafilamenti dei vapori di olio attraverso la boccola in gomma del carter generatore è comune a TUTTI i burgman, sono numerosi i casi di malfunzionamento del motore proprio per il CKP o del generatore dovuti alla sporcizia che si accumula sui connettori....... ma non si è capito se poi hai risolto il problema dell'allarme spia FI
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da telespalla » lun giu 15, 2015 10:15 am
Purtroppo non ho ancora risolto. A seguito del trasloco non sono riuscito ancora a ritrovare il mio tester (quindi non ancora potuto verificare i valori) ma nel week-end ho provato comunque a pulire per bene prima la parte esterna dei fili e dei connettori (la quantità di sporco/grasso attaccato era davvero tanta) e successivamente con il riattivante sui contatti. Come ho provato a farlo ripartire, dopo pochi secondi, riappariva il codice C12. A questo punto, credo proprio che dovrò prendere un nuovo/usato sensore CKP (e quindi generatore se non trovo il pezzo separatamente)...
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da telespalla » sab giu 20, 2015 9:31 pm
Sbucato fuori il tester, responso negativo: sebbene rileggendo la bibbia non ho verificato la continuità con la massa dei due terminali, la resistenza tra i due terminali indicava un circuito aperto (resistenza "infinita") e anche la tensione massima, cercando di avviare il motore non rilevava tensione. A questo punto potrebbe essere sia qualche interruzione nei fili/connettore, sia un guasto nel sensore stesso. Avrei voluto provare la "continuità" su dei tronconi parziali dei fili ma la difficoltà nel raggiungerli e lo sporco presente su tutta la lunghezza mi ha fatto desistere. Visto il poco tempo a disposizione avrei preferito portare lo scooter da un meccanico ma essendomi da poco spostato in zona eur, non solo non saprei di chi fidarmi ma per di più, essendo parcheggiato in un garage (sotterraneo), dovrei anche chiedere di venirlo a prendere con un camioncino. Morale della favola, cercherò un sensore e poi mi cimenterò con lo smontaggio del carterino e sostituzione del sensore. Avendo poi tutto in mano, pulirò bene e magari verificherò anche se il problema era solo di circuiteria. Leggendo gli altri thread su temi inerenti al carterino generatore vedevo chiedere a chi ha già effettuato l'operazione: La guarnizione del carter la devo ordinare nuova o si riesce a riutilizzare la vecchia? Per staccare il carterino leggevo che dopo aver scaricato l'olio e tolte tutte le viti, a causa del magnete, si deve tirare con decisione. C'è altro a cui fare attenzione? Non si vede bene ma Immagino che sia i fili del generatore che quelli del sensore escano tutti dalla stessa guarnizione. Per cambiare solo il sensore, dovrò tagliare la guarnizione, corretto? Per richiudere, utilizzo la pasta rossa per caldaie? Altri suggerimenti?
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da Baffo4 » gio giu 25, 2015 11:46 am
da quanto scrivi sembra che hai letto il mio topic sul generatore bruciato........considera che era relativo ad un modello mooolto più vecchio del tuo.... non ricordo perfettamente la meccanica del k7, comunque i principi sono gli stessi.... procurati la bibbia e seguila alla lettera se apri il carter la guarnizione si danneggia al 100% quindi mettine in preventivo una nuova..... sempre ammesso che riesci a trovare un sensore separato dal generatore.... i cavi dal generatore e del pickup escono dalla stessa boccola, quindi devi separarli cercando almeno di mantenere intatta la parte esterna della boccola (vedi appunto foto del mio topic)...... allarga il foro della boccola, facci passare tutti i fili, riposiziona la boccola sul carter e riempi il foro con silicone rosso alta temperatura, attendi 1, 2, minuti poi manipola il malloppo rosso in modo da amalgamarlo per bene e fai in modo che chiuda alla perfezione il foro, attendi che il tutto si asciughi per bene (io non ricordo i tempi di solidificazione.....la vecchiaia ) posiziona la nuova guarnizione e rimonta il carter......fissa i bulloni alla coppia indicata nella bibbia....
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da telespalla » mar lug 07, 2015 12:34 pm
Nel frattempo sono riuscito a trovare un sensore da sostituire, ieri sera però, dopo aver tolto la paratia laterale e la marmitta, staccati i connettori elettrici, ho tolto (e numerato visto che non sono tutti uguali) gli 11 bulloncini dal carter del generatore MA, come già segnalato da chi ha già fatto questo intervento, anche io non sono riuscito a togliere il carter. In effetti avevo poco tempo, ma per cronaca riporto che superata la forza "magnetica" iniziale il carterino si stacca per poco più di 5mm (si riescono ad infilare le punte delle dita) ma subito dopo si sente un rumore metallico come se sbattesse contro qualcosa. Ho provato a tirare con discreta forza, ma niente... Considerando che già Smontolo aveva scritto: il carter lato generatore fa una bella resistenza per il magnete ancorato al volano ... non è semplice la prima volta sfilarlo tranquillamente... Se sei sicuro di aver smontato tutti i bulloncini con testa da 8mm tira il più che puoi il carter verso di te... senza paura sperando di essere anch'io nella stessa situazione e di non aver equivocato, questa sera o domani cercherò di riprovare tirando più forte.
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da telespalla » gio lug 09, 2015 10:02 am
Niente, non sono riuscito neanche questa volta. Come già detto, appena superata la prima forza magnetica, il carterino viene fuori per circa mezzo centimetro prima di bloccarsi, appena sufficiente ad inserire le punte delle dita. Considerando che i bordi devono trattenere l'olio, non ho usato attrezzi o leve; ho provato quindi a tirare con le sole dita facendo attenzione a cercare di mantenere il carter allineato ma niente, sono riuscito a farlo uscire solo qualche mm in più (adesso riesco ad infilare fino a metà dito...eppure, anche se la presa non è affatto comoda, di forza ce ne ho messa... Ora mi chiedo: - dovo solo tirare più forte? provando ad esempio ad usare del legno o qualcosa di simile per fare leva? tra l'altro non ci sono tanti spazi... - potrebbe essersi rotto qualcosa che va ad incastrarsi da qualche parte? - vi viene in mente altro?
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da telespalla » mar set 22, 2015 5:18 pm
Con le vacanze avevo dimenticato di aggiornare il thread, quindi, per condivisione con chi eventualmente si dovesse cimentare con la stessa operazione riporto la mia soluzione: non volendo rischiare di piegare anche impercettibilmente il perno centrale, ho costruito due piccoli "divaricatori" utilizzando per ognuno due bulloni e due lastre forate di metallo. In pratica, per ognuna, ho sovrapposto le due piastre, infilato i due bulloni nei buchi e utilizzato dei dadi per a) tenere ferma una piastra e b) allontanare l'altra. A questo punto infatti, basterà inserire le piastre nelle fessure disponibili cercando di posizionarle in due punti il più possibile "diametralmente opposti" rispetto allo statore e con tanta pazienza (lo spazio è davvero poco) agire sui dadi per riuscire nell'operazione.
In alternativa, (sconsigliata, ma se non si avesse voglia/modo di costruire qualcosa di simile ai "divaricatori" di cui sopra) si potrebbero utilizzare quelle cinghie per le serrande di casa. Fatti quindi due "anelli" ed infilati sempre in due punti diametralmente opposti allo statore, si potrebbe tirare con forza sfruttando le due "maniglie" create grazie alla presa migliore che consentono.
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da Cricchetto63 » gio ott 01, 2015 11:47 pm
Ho letto che sei riuscito a togliere il carter ma non ho capito se hai sostituito il solo sensore o tutto il circuito. Credo che sia possibile dissaldare i fili dal sensore conservando intatta la guarnizione di uscita degli stessi. Consiglio comunque di pulirla bene e di riempirla di pasta rossa per guarnizioni, quando inizia a solidificare io ho fatto scorrere indietro la guaina nera che raccolgie i fili sino ad annegarla nella pasta rossa. dovrebbe tenere bene i trafilaggi di vapori di olio che si riscontrano in quella zona. Ciao
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da telespalla » ven ott 02, 2015 10:55 am
Avendo la fortuna di aver trovato un carter intero in buone condizioni, ho sostituito tutto direttamente. Ad ogni modo credo che l'utilizzo della pasta rossa sia un ottima idea che dovrei applicare anche sul mio nel caso inizino i trasudi.
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