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da Sanzio » ven mag 12, 2017 1:59 pm
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un informazione a Voi, un mio collega mi diceva che per comodità e sicurezza in molti scollegano l'interrutore del cavalletto laterale, la comodità da quello che dice è dovuta a non metterlo sul centrale per farlo scaldare o per fermarsi solo un attimo ad aprire un cancello, e la sicurezza perchè dice che non è il primo a cui l'interrutore crea falsi contatti ( magari spegnendo il Ciccino in movimento) dovuto all'umidità essendo sotto alla pedana . Per me sicuramente la comodità di non doverlo mettere sul centrale ci può anche stare, ma per la sicurezza ? Qualcuno di Voi lo ha eliminato ? O le è mai capitato che facesse falsi contatti ? Grazie a tutti e buon week end Sax
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da venerdì13 » ven mag 12, 2017 5:17 pm
Da neo burgmanbiker ci ho pensato anch'io anche perché provengo da moto vecchie che non avevano dispositivi di sicurezza e quindi il cavalletto te lo dovevi ricordare tu. direi che volendo fare la modifica di disattivare l'interruttore di sicurezza consiglierei una cosa tipo la mia vecchia xl600: un gommino che sporge dalla punta del cavalletto così toccando l'asfalto in movimento il cavalletto si chiude. semplice e funzionale.
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da venerdì13 » sab mag 13, 2017 9:31 am
Mario è solo questione di abitudine sulle vecchie enduro c'era solo il laterale. devi imparare a conviverci Poi il gesto di togliere il cavalletto viene in automatico
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da Claudio156 » sab mag 13, 2017 11:23 am
Sulle cose che vengono in automatico avrei qualcosa da ridire. Vanno bene 100 volte ma poi capita la volta che va male e dopo ti dici ma come ho fatto? Proprio con un enduro quando avevo 17 anni, per il cavalletto lasciato giù sono stato proiettato contro il muso di un furgone parcheggiato e mi sono rovinato un ginocchio di cui porto ancora le conseguenze oggi, C'è una modifica che solo per pigrizia no ho ancora fatto, l'avevo letta qui sul forum molto tempo fa ed è semplicissima ed efficacissima. Leggi il penultimo post http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=115&hilit=cavalletto+laterale&start=45. E' semplice e sicura.
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da Microchip » dom mag 14, 2017 9:21 pm
Io ci stavo pensando sul Ciccio ma con una modifica di questo tipo, ovvero interconnessione con la spia del freno a mano. Freno a mano tirato=contatto cavalletto disabilitato. Freno a mano rilasciato=contatto riabilitato. L'unico dubbio è che non ci siano problemi lasciandolo in moto ma inclinato
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da Sanzio » lun mag 15, 2017 9:37 am
Grazie a tutti, premetto però, che non è mia intenzione scollegare l'interrutore, prima la sicurezza poi magari le comodità. Certo che a volte mi capita di fermarmi per due secondi e mi viene istintivo di tirare giu il cavalletto laterale e puf si spegne Grazie a tutti ragazzi. Sax
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da Claudio156 » mar mag 16, 2017 9:29 pm
Se ci riesco domani dovrei iniziare la modifica. In testa è già tutto studiato, sulla carta anche e i materiali scalpitano per essere utilizzati. La mia modifica è ancora diversa da quella che ho postato di qualche tempo fa. Va ad incidere sulla manopola del gas.
Per ora non dico altro. Se avrete pazienza a breve vi deluciderò
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da Sanzio » mer mag 17, 2017 7:52 am
Claudio156 ha scritto:Se ci riesco domani dovrei iniziare la modifica. In testa è già tutto studiato, sulla carta anche e i materiali scalpitano per essere utilizzati. La mia modifica è ancora diversa da quella che ho postato di qualche tempo fa. Va ad incidere sulla manopola del gas.
Per ora non dico altro. Se avrete pazienza a breve vi deluciderò
Attendo molto volentieri Grazie Claudio
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da Claudio156 » ven mag 19, 2017 12:54 am
Come vi dicevo ho fatto la modifica. Funziona tutto perfettamente. Accensione a cavalletto laterale abbassato, e spegnimento del motore se si parte con il cavalletto giù, un pò come succede nelle moto che se si ingrana la marcia con cavalletto abbassato il motore cessa di girare. Quindi canoni di sicurezza rispettati. Purtroppo devo trovare il tempo di inserire il filmato da qualche parte per poi collegare il link.
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da Citation62 » ven mag 19, 2017 9:08 am
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da luciano999 » lun mag 22, 2017 2:50 pm
La modifica cavalletto e semplicissima, basta staccare i due fili, e unirli insieme , cosi il contatto e chiuso, e la centralina non puo sapere che il cavalletto e giu, quindi da il consenso al mezzo di stare accesso.
ragazzi quando si parla di sicurezza pensiamoci seriamente, spaccarsi le ossa e un attimo, quindi meglio mettere il mezzo sul centrale per un paio di minuti e poi si parte. NON CREDO PROPRIO CHE IN MOLTI HANNO TOLTO QUESTA SICUREZZA poi ognuno fa quello che preferisce, sempre sotto la proprio responsabilità, da dire su un mezzo che e nato senza sicurezze, e una cosa, e nato cosi, e funziona cosi. ma modificare una sicurezza in un mezzo che e nato con quella sicurezza,................... in caso di incidente le assicurazioni non pagano, e questo succede quando disgraziatamente e un grosso incidente dove vi sono tanti tanti soldi da pagare, ...meditate. ciao
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da luciano999 » lun mag 22, 2017 2:53 pm
Claudio156 ha scritto:Come vi dicevo ho fatto la modifica. Funziona tutto perfettamente. Accensione a cavalletto laterale abbassato, e spegnimento del motore se si parte con il cavalletto giù, un pò come succede nelle moto che se si ingrana la marcia con cavalletto abbassato il motore cessa di girare. Quindi canoni di sicurezza rispettati. Purtroppo devo trovare il tempo di inserire il filmato da qualche parte per poi collegare il link.
Se ho capito bene con questa modifica il motore si accende al minimo,.....ma con cavalletto abbassato se si parte spegne il motore ? ho capito giusto ? Se e cosi la cosa e molto valida . ciao
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da Claudio156 » lun mag 22, 2017 4:07 pm
Si proprio così. Anche perchè sul Burgman non serve accelerare per l'avviamento (almeno il mio è così). Il motore si accende tranquillamente e quando si dà un filo di gas per partire se il cavalletto è abbassato il motore si spegne. Sono molto soddisfatto di quanto sono riuscito a concludere ma è una modifica che va ad agire sul corpo farfallato e quindi abbastanza delicata. Sono d'accordo sul fatto che la sicurezza non è mai troppa. Non mi sarei mai permesso di mettere a rischio la nostra incolumità e tantomeno avrei mai suggerito ad altri di farlo. L'età e l'esperienza insegnano oltretutto forse lo avevo già anche scritto parecchio tempo fa, un incidente dovuto alla partenza col cavalletto giù l'ho avuto a 18 anni quando queste sicurezze non esistevano. Qui trovate il video:https://www.youtube.com/watch?v=h8evZj9z5S8
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da phobos » lun mag 22, 2017 4:46 pm
Bel lavoro. Mi piacerebbe che ne illustrassi il funzionamento.
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