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Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
mer nov 01, 2017 4:01 pm
da Caracal
Ieri sera ho spento il burgy dopo una tratta di un'ora (circa un'ottantina di km) e livello ok alla partenza.
Oggi prima di rabboccare ho giusto acceso per muoverla ed è uscito dallo scarico una valanga di fumo sul bianco.
Pensato subito a carenza di olio quindi ho riportato a livello. Accendo. Il motore gira normale ma esce sempre tantissimo fumo dallo scarico.
Cosa può essere? Ho spento per evitare danni
Coperchio punterie o guarnizione testata... Mah. Giusto ieri sera andava benissimo
Ho controllato il liquido refrigerante ed è a posto
Che ci sia troppo olio?
Fumo bianco e molto denso
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
mer nov 01, 2017 8:56 pm
da berto59
Dal fumo che vedo nella foto sembrerebbe la guarnizione della testata che si è bruciata...capitò anche a me, in tal caso anche l'avviamento in particolare a freddo, dovrebbe risultare difficile.
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
mer nov 01, 2017 10:27 pm
da Caracal
Si avvia bene però... parte subito.
Non posso tenerlo acceso per più di 10 secondi perché la nebbia va a finire in strada e diventa pericoloso.
Su un mezzo da 76mila km ne vale la pena o meglio trovare altro. Quanto costerebbe il lavoro in officina?
PS. Ma la guarnizione della testata salta così senza preavviso? Il livello acqua è perfetto però. Sempre tacca del pieno.
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
gio nov 02, 2017 1:54 pm
da phobos
Smonta la candela e controlla se e' unta o incrostata di nero. Se e' cosi', vuol dire che hai un trafilamento di olio in camera di combustione.
I consumi di olio come vanno?
Su questi motori l'olio passa dai gommini delle sedi valvole e dalle fasce del cilindro.
Si possono rifare, ma dopo un po', il problema ritorna.
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
gio nov 02, 2017 7:20 pm
da venerdì13
A vedere così mi pare più acqua che olio
E io di olio consumato me ne intendo
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
gio nov 02, 2017 7:58 pm
da Caracal
Ma il livello dell'acqua è regolare. Non capisco. Domani provvederò a togliere la candela. Il minimo lo tiene e per accendersi si accende senza problemi...
Mi sapreste indicare i controlli da fare. Oltre alla candela?
Ero tornato a casa dopo circa 100km regolari di autostrada. Temperatura acqua tutto ordinario.
Quella sera lasciata in strada. Riaccesa dopo poco per portarlo in cortile. Regolare.
Il mattino seguente. Accendo e dallo scarico esce un fumo assurdo.
Controllo livello acqua ed era regolare. Controllo livello olio... Diciamo che per aver fatto circa 140 chilometri dall'ultimo rabbocco me ne aspettavo molto di più invece l'astina era a 1/3 (!). Così riporto a livello (ma potrei non essere stato proprio in pieno durante il controllo), accendo e il fumo continua ad uscire.
Sto incominciando a sentire l'officina perché smonterei tutto anche da solo ma non ho un box libero quindi dovrei lasciare all'aperto e francamente ultimamente ho poco tempo da dedicare al fai da te.
Per un cambio di guarnizione testata (presunta causa) tra cambio pistone e cilindro (nuovi) la spesa sarà sui 800 euro.
A questo punto o li spendo e mi metto l'anima in pace o cerco un buon usato per la stessa cifra. Solo che con pistone, cilindro e guarnizioni avrei un motore seminuovo e comunque più affidabile. Con un usato anche se buono, si potrebbero presentare poi lo stesso problemi di usura quindi dovrei poi tirare fuori altri quattrini...
Un periodaccio insomma
Domani insieme alla candela vedo di tirar giù il fianchetto per vedere meglio
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
ven nov 03, 2017 1:01 pm
da venerdì13
Allora
Potrebbe, trattarsi di condensa nello scarico anche se mi pare improbabile. Prova a controllare se il forellino di scarico condensa nella parte più bassa della marmitta è libero,
Eventualmente liberalo se intasato.
Mi pare improbabile perché il fumo mi pare eccessivo ma al momento è la cosa più economica da tentare.
Controlla anche l'airbox per eventuali tracce d'acqua.
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
ven nov 03, 2017 4:38 pm
da Caracal
Forellino libero. Anche da lì esce fumo. Ho toccato la vite del collettore. Dito sporco d'olio.
Partite le fasce?
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
ven nov 03, 2017 5:27 pm
da phobos
Il motore come gira? Noti perdite di potenza o stranezze ai giri alti?
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
ven nov 03, 2017 5:29 pm
da venerdì13
Compressione ne ha?
Fai girare il motore a mano girando in senso antiorario la ventola del variatore, meglio se senza cinghia
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
dom nov 05, 2017 7:34 pm
da Caracal
Compressione mi pare ne abbia. Purtroppo è fuori e con la pioggia sono bloccato.
A questo punto dovrebbe essere più un problema di fasce partite.
Mi preparo per un lungo lavoro di smontaggio.
Intanto questo è quello che si vedeva dal collettore cilindro... Olio
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
dom nov 05, 2017 9:19 pm
da venerdì13
Il fumo dell'olio bruciato è azzurrino.
Quel fumo mi pare bianco.
Ma fa odore di olio bruciato?
O fa odore di calorifero caldo che perde acqua?
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
dom nov 05, 2017 10:15 pm
da Caracal
Il fumo è bianco, denso e leggermente azzurrino mi pare. E mi pare anche un leggero odore di olio. Ma se c'è olio nel collettore non è quasi certo che sono le fasce?
Non è certo che è olio aspirato che va nel cilindro e viene buttato fuori?
Chiedo, perché se ci sono altre spiegazioni avrei più speranze...
Domani se smette di piovere faccio un'altra girata di motore per vedere meglio il tipo di fumo
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
lun nov 06, 2017 3:44 pm
da venerdì13
Io rabbocco dai 400 ai 450 cc di olio ogni settimana quindi ogni 300-350 km. è un consumo spropositato Eppure fumo molto ma molto ma molto ma molto meno del tuo Burgman. Se proprio deve essere un consumo di olio molto probabilmente dipende dai gommini sugli steli delle valvole.
Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico
Inviato:
mar nov 07, 2017 6:43 pm
da Caracal
Secondo voi meglio aprire tutto e cambiare cilindro, biella, cuscinetti albero motore tutto a seguire... Dato che c'è da tirare giù tutto... con cuscinetti, cilindro e pistone nuovi o vedere per un buon usato che comunque mai si saprà come stato usato?
In sintesi. Operare su un modello pur sempre vecchio ma con ricambi motore e parti nuove o meglio un mezzo più recente ma con parti comunque usurate (tipo cuscinetti di banco magari da rifare dopo 20.000 km