CONSUMO CARBURANTE
Inviato: mar ago 20, 2019 4:56 pm
salve a tutti, ho acquistato da 2 settimane un burgman 400 usto del 2001 con 26.000 km. dovendo fare la sostituzione della cinghia il concessionario mi ha montato un variatore malossi multivar visto che quando avevo provato loscooter mi pareva molto fiacco in accelerazione.
dopo aver percorso poco più di 1.000 km ho notato quanto segue:
- notevole miglioramento in accelerazione
- a circa 90 km/h il mtore va a 6.000 giri (mi sembrano un pò tanti)
- i consumi sono elevati (troppo!!) mi avevano assicurato di stare di media sui 28 km/l ma in realtà sto sui 25 in extraurbano e 22 in città (stando molto attento)
- il consumo è minore oltre i 6.500 giri e 120 km/h dove si riescono a fare effettivamente i 28 km/l (ma questa è una velocità esclusivamente autostradale, che non faccio quasi mai)
- ho una guida molto delicata e non faccio partenze brucianti o accelerate a manetta
- la velocità massima è sicuramente notevole (in autostrada ho toccato i 140 a 7.000 giri e poteva andare molto di più ma non mi interessano questo tipo di prestazioni)
- ho notato che sui 5.000 giri a velocità costante di 50/60 km/h ci sono dei lievi strattoni, come se la cinta slittasse
- non appena accendo lo scooter l'indicatore della media per litro (peraltro molto esatto controllando da pieno a pieno) scende di una o due unità (esempio da 24,8 a 24,7)
- al minimo, fermo ai semafori, il consumo mi pare esagerato, saremo sui 15 km/l
alla luce di queste informazioni, cosa posso fare per migliorare i consumi senza sacrificare troppo la ripresa? (non ho idea di che tipo di rulli abbia montato il concessionario).
grazie mille a coloro che vorranno dare il loro contributo di consigli appropriati
dopo aver percorso poco più di 1.000 km ho notato quanto segue:
- notevole miglioramento in accelerazione
- a circa 90 km/h il mtore va a 6.000 giri (mi sembrano un pò tanti)
- i consumi sono elevati (troppo!!) mi avevano assicurato di stare di media sui 28 km/l ma in realtà sto sui 25 in extraurbano e 22 in città (stando molto attento)
- il consumo è minore oltre i 6.500 giri e 120 km/h dove si riescono a fare effettivamente i 28 km/l (ma questa è una velocità esclusivamente autostradale, che non faccio quasi mai)
- ho una guida molto delicata e non faccio partenze brucianti o accelerate a manetta
- la velocità massima è sicuramente notevole (in autostrada ho toccato i 140 a 7.000 giri e poteva andare molto di più ma non mi interessano questo tipo di prestazioni)
- ho notato che sui 5.000 giri a velocità costante di 50/60 km/h ci sono dei lievi strattoni, come se la cinta slittasse
- non appena accendo lo scooter l'indicatore della media per litro (peraltro molto esatto controllando da pieno a pieno) scende di una o due unità (esempio da 24,8 a 24,7)
- al minimo, fermo ai semafori, il consumo mi pare esagerato, saremo sui 15 km/l
alla luce di queste informazioni, cosa posso fare per migliorare i consumi senza sacrificare troppo la ripresa? (non ho idea di che tipo di rulli abbia montato il concessionario).
grazie mille a coloro che vorranno dare il loro contributo di consigli appropriati