E' una modifica che viene fatta da meccanici che vogliono risolvere il problema al cliente e non vogliono avere seccature nel caso si dovesse ripresentare il guasto.
Non dovrebbe essere legale: vai a modificare una cosa che e' stata omologata in maniera differente. Non occorre nemmeno che ve ne preoccupiate piu' di tanto, visto che nel caso di un controllo dei gas di scarico non se ne accorgono.
Quello che succede e' questo: quel motorino governa la valvola a farfalla secondaria. La primaria e' comandata direttamente dall'acceleratore. Sulla primaria c'e' un sensore di posizione: un potenziometro, proprio come quello del volume di una radio, che legge la posizione della farfalla e la comunica alla centralina. La centralina, apre di conseguenza la farfalla secondaria che e' elettroattuata. Questo meccanismo a doppia farfalla serve a modificare l'erogazione, facendo i relativi aggiustamenti all'ingresso dell'aria, in base a quanto letto dagli altri sensori presenti sul sistema di scarico, ad esempio, e permette alla ECM (centralina in gergo suzuki) di regolare i tempi di iniezione e di rispettare i limiti di emissione. Quel sensore si sporca e non legge bene la posizione della farfalla. Quando questo succede, la centralina manda il sistema "in protezione" aprendo fisso a mezz'asta la farfalla secondaria e accendendo la spia FI sul cruscotto. Poiche' il "failure" non e' di quelli che impediscono al motore di girare, lo scooter funziona a prestazioni ridotte, permettendoci di raggiungere un meccanico.
Ora, chi sa questa storia, sa come risolvere sia il problema di TPS (throttle position sensor) sporco che l'altro problema, piu' raro, ma comunque possibile, del blocco del motorino passo passo dell'STVA (secondary throttle valve actuator). Nel primo caso, basta smotare il sensore, dargli una spruzzata con uno spray disossidante per contatti elettrici (va bene anche del semplice WD40) fargli fare un paio di giri su se stesso col giravite e rimontarlo. Nel sencondo, un po' piu' complicato, ma comunque realizzabile in fai da te, smontando l'stva ed ingrassando il rotore del motorino al centro con del grasso conduttore (litio o rame) avendo l'accortezza di non spostarlo assolutamente perche' pre tarato. Rimontando il tutto il problema si risolve alla successiva accensione.
Nel caso del tuo povero cognato il problema del depotenziamento causato dall'accensione della spia e' stato risolto smontando la farfalla secondaria. E' come se quando si accende la spia della benzina alla macchina la faccio spegnere staccando la lampadina della spia stessa.
Oramai se lo tiene cosi'. Le differenze che notera' rispetto ad uno scooter che non abbia subito questa modifica e' semplicemente una maggiore reattivita' del motore all'apertura del gas, che non verra' parzializzata dalla ECM con la farfalla secondaria.
Per spegnere la spia FI, occorre fare una diagnosi ed accertarsi che si tratti dell'errore C28 (il sensore TPS) e ripulirlo come gia' spiegato piu' volte in questo forum.
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