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da matteom » gio lug 16, 2020 6:19 pm
Buongiorno ragazzi. Siccome in questo periodo i miei problemi reumatici si sono intensificati ed ho poca forza sulle gambe, ho dovuto tenere ferma la strommina - la moto è alta ed io ho le gambe corte, e con poca forza ho paura di non riuscire a tenerla dritta. Per poter andare in giro, ho da poche settimane acquistato un k9 usato con 57.000 km di vita, la carrozzeria è un po trascurata ma meccanicamente sembra abbastanza a posto - vibra meno del k7 nuovo che nel 2008 provai per comprarlo.. Ho subito cambiato olio e filtro, però poi ho iniziato a sentire, all'accensione sul cavalletto, un tloc tloc ciclico ma con frequenza diversa da quella del motore. Sembra venire dalla parte posteriore. Invece da caldo non si sente più Premesso che non ho ancora smontato nulla, volevo capire con la vostra esperienza cosa può essere. Siccome si sente da fermo, io ho pensato ai 2 cuscinetti che sostengono la parte posteriore della trasmissione. Credo di poter escludere quello nella copertura metallica della trasmissione, che a ruota ferma non dovrebbe muoversi.
Poi, ho notato ieri che mollando il manubrio a qualsiasi velocità tende ad innestarsi una forte vibrazione sempre più intensa del manubrio.. spero di pezzarla cambiando le gomme.
Infine, sempre per la trasmissione, con il parabrezza alto biondi queste solo le velocità: 90 km/h - 5.600 giri 110 km/h - 6.200 giri
La frizione attacca sui 4.000 giri indicati, spiccionando....
Andando tranquillo viaggio dai 26,5 km/l ai 110 in autostrada a circa i 27,5 km/l in extraurbano...
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da phobos » mar lug 21, 2020 10:10 am
Devi aprire il gruppo trasmissione ed ispezionarlo. Ho il sospetto che troverai belle sorprese li' dentro. Cambia sicuramente la cinghia, visto che avra' sicuramente superato l'intervallo di manutenzione e dubito che sia stata sostituita prima di metterlo in vendita. Controlla la frizione, visto che spicciona in partenza e se usurata, valuta la sostituzione con un kit aftermarket (malossi/polini) Per i giri alti a velocita' di crociera, suppongo possa essere imputabile alla cinghia consumata. Controlla anche il variatore, visto che potrebbe essersi scalinato. Nel caso, valuta la possibilita' di rettificarlo. Installa gli Sliding Rollers della drPulley per ridurre i giri a regime. Prendili da 16 grammi in modo da migliorare anche la partenza. La vibrazione al manubrio (effetto shimmy, in questo articolo trovi un approfondimento del problema http://www.italman.it/index.php/pages/v ... himmy.html) in genere e' innescata da molteplici fattori. Alcuni sono la pressione eccessiva all'avantreno, i cuscinetti del cannotto di sterzo scalinati, il bauletto, alcune marche e modelli di pneumatici. Prova ad eliminare le possibili cause una alla volta, partendo dalle piu' semplici. Tieni presente che il fenomeno si innesca solo a basse velocita' e solo se lasci il manubrio, e questa cosa non andrebbe mai fatta. I consumi sono legati al numero di giri che, nel tuo caso, e' leggermente alto. Esegui le manutenzioni richieste e, assieme ai giri, dovrebbero calare i consumi.
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da am04 » mar lug 21, 2020 11:21 am
Per l'effetto shimmy è un casino, l'ho anke io e mi sono quasi rassegnato, nel senso,se tolgo il bauletto diminuisce ma rimane, per i suscinetti ho chiesto al meccanico Suzuki e mi ha detto che è un "problema" naturale del Burgman e che cambiando i cuscinetti avrebbe diminuito il problema di poco, ma più e più volte qui avete affermato il contrario, per poi passare alla pressione dei pneumatici in specie quello anteriore, ho provato tutte le pressioni ma nessun miglioramento, io non ho una buona considerazione delle Metzler Feel free, e non vedo l'ora di sostituirle, ma hanno solo 4 anni e 8mila km di percorrenza.. Per tutto il resto, sono pienamente d'accordo con Phobos, fai una bella revisione e tieni le dita incrociate..
.. Speravo de morì prima..!!
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da matteom » mer lug 22, 2020 2:48 pm
Ragazzi, grazie per le indicazioni, che vi confesso che nella mia mente avevano già fatto un giro. Le gomme sono delle Dunlop Scootsmart, quella davanti ormai è alla fine e mangiata solo al centro, quella dietro anche ma qualcosina ancora ha, ed infatti dopo il giretto di sabato sulla presolana provvederò ad archivarle entrambe con le Pirelli diablo rosso scooter. La pressione attuale è quella da manuale, 1,75 davanti e 2,50 dietro.. speriamo bene.
Non sembra che i cuscinetti davanti abbiano gioco, ma per quello che costano intanto che ho in mano le ruote da portare la gommista, quelli davanti probabile li cambio.
Le boccole di sterzo sembrano ok perchè non hanno il tipico scatto al centro..
Più che altro, ho notato da solo e senza bauletto che nelle strade di campagna un po sgangherate l'anteriore tende tantissimo a seguire a destra e sinistra gli avvallamenti dell'asfalto, e mi piace pochissimo perchè sembra che il manubrio sia molle - e così non è. Può essere l'ammortizzatore dietro troppo morbido?
Il prossimo week end provvederò anche ad aprire la trasmissione e vedrò cosa trovo. Avevo pensato anche io agli sliding rollers, ma siccome non ho alcun tipo di velleità sportive opterei per i 19 grammi, se non i 21.. sicuramente non i 16. Ma questo eventualmente quando sarò sicuro di tutto il resto.
Speriamo che la cinghia sia a posto, sarebbe una bella spesina, speriamo anche la frizione, perchè il rumore di piccione di per sè non mi crea problemi se la frizione è a posto.
Più che altro, spero che il mio rumore non venga dal cuscinetto a rulli dentro al gruppo frizione perchè sarebbe una bella rottura cambiarlo... GRazie per i suggerimenti..
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da phobos » mer lug 22, 2020 5:40 pm
matteom ha scritto:Più che altro, ho notato da solo e senza bauletto che nelle strade di campagna un po sgangherate l'anteriore tende tantissimo a seguire a destra e sinistra gli avvallamenti dell'asfalto, e mi piace pochissimo perchè sembra che il manubrio sia molle - e così non è. Può essere l'ammortizzatore dietro troppo morbido?
No. E' lo pneumatico che e' arrivato a fine corsa. Lo fanno quando sono molto scalinati. Devi solo cambiarlo.
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da am04 » mer lug 22, 2020 9:13 pm
Ecco... Se cambiando i pneumatici elimini lo shimmy fammi sapere che le change immediatamente..
.. Speravo de morì prima..!!
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da matteom » dom ago 16, 2020 10:49 am
Piccolo aggiornamento: domenica scorsa ho montato le ruote con sopra le gomme nuove, che ricordo essere le Pirelli Diablo Rosso Scooter, comprate per € 112,00 con ruote in mano. Dot fine 2019. Lo scooter è completamente cambiato, non è più minimamente sensibile alle sconnessioni ed al passaggio tra strisce di asfalto, nelle strade disfatte della bassa Parmense - zone tra fidenza a busseto, via soragna - sembra che le buche siano addirittura sparite. Non ho provato a mollare il manubrio perchè ero in ritardo ad andare dal cliente, ma per ora direi che andiamo bene
Prossima settimana qualche giretto più lungo, tipo Pisa e Monte Baldo, daranno altre indicazioni. Rimane il tlok tlok all'accensione..
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da am04 » dom ago 16, 2020 4:38 pm
Io ho risolto il problema dello sbacchettamento,gr.. gr..gr,sostituendo i pneumatici Metzler con le Bridgestone Hoop primo impianto...finalmente!!!
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