Neanche due mesi di vita ed i Km percorsi sono oltre 2500. Per fortuna non lo uso tutti i giorni altrimenti sarei prossimo a sostituire il motore...
Le mie impressioni.
Premetto che non ho molta esperienza di moto o scooter: quattordicenne ebbi un cinquantino ed il Gilera 150 arcore appena patentato di B.
Poi solo automobili.
Come scatto il Bm non va male: uscendo dal lavoro mi capita spesso di competere con il mio autista che ha un Majesty 400 2005 e per i primi 300 400 metri di salita devo concentrare lo sguardo negli specchietti per vederlo. Poi in allungo mi passa con forza e non lo vedo più.
La frenata c'è, il Burgman si ferma anche con due persone on sella di buon peso quali siamo io e la mia zavorra, ma vorrei una frenata più potente e decisa. Non ho mai impegnato i freni come si deve per cui sulla loro resistenza non saprei esprimermi.
Un problema è la visibilità notturna: con le lampade di serie non ci si vede proprio e bisogna sempre agire sul comando degli abbaglianti. E trovo il parabrezza un po basso e fastidioso.
Frizione e trasmissione mi sembrano OK come resistenza e progressività : io e la zavorra siamo partiti da fermo lungo la salita che porta al tempio di Giove Anxur in quel di Terracina, un autentico muro, ed il Bm è partito tranquillo e deciso senza alcun lamento o reticenza.
Finora non ho mai superato i 120Km/h ma mi sembra un po lento a prendere la velocità max o forse la mano sul gas è ancora incerta. Dovrò provare in autostrada ma non so quando potrò farlo.
La strumentazione è ben visibile sia di giorno che di notte ma l'indicatore del livello di carburante non è molto affidabile perchè non segna sempre una quantità verosimile: credo sia influenzato dalla posizione del mezzo, se si stanno percorrendo salite o discese, ecc.
I consumi dapprima erano a mio parere elevati poi superata una certa percorrenza sono migliorati notevolmente. Adesso non scendo mai sotto i 20Km litro.
Piego abbastanza bene con questo scooter ma ho come l'impressione di dover insistere per arrivare ad una inclinazione che mi permetta di curvare in velocità .
Finora si sono presentati due difetti: il primo dell'antifurto Suzuki che si disabilitava rimanendo praticamente morto, il secondo il famoso scoppiettio seguito da spegnimento del mezzo. Questo è capitato solo una volta l'altro, dopo aver lasciato il mezzo per una verifica dal Conce non l'ha fatto più. Ah dimenticavo sono stato anche contattato dall'ispettore della Suzuki per l'antifurto.