Innanzitutto salve a tutti, mi chiamo Luigi è vivo a Milano.
Complimenti per il forum, ottimo punto di riferimento.
Da due settimane ho comprato un Burgman 250 usato del 2001 (K1)presso un concessionario di Milano (Sacchi) esteticamente in ottime condizioni considerando l'età ed i 39.000 Km già percorsi.
Essendo il mio primo scooter da 25 anni a questa parte, prima di questo un mitico Ciao all'età di 15 anni, mi trovo in difficoltà nel giudicare il corretto stato di forma, sotto il vestito, del Mio acquisto.
Premetto che all'atto con l'acquisto il concessionario mi ha assicurato un periodo di garanzia completo di 6 mesi + 6 mesi con eventuali pezzi di ricambio al 50% del costo. A fronte di ciò è mio interesse scoprire le eventuali magagne prima che tale periodo sia passato.
I punti principali su cui vorrei il Vostro consiglio riguardano le sospensioni e i freni.
E' normale che sul pavè e nelle buche lo scooter risulti molto rigido specialmente sull'anteriore o può significare che le sospensioni siano scariche ? Che tipo di test posso effettuare per poter valutare il loro stato ?
In curva non avverto particolare ondeggiamento, ma attualmente non ho ancora la confidenza tale col mezzo da azzardare "pieghe" di particolare rilevanza.
Quando freno con il freno combinato sento, a fine frenata, uno stridio proveniente dal posteriore, al momento della consegna mi hanno assicurato di aver cambiato le pastiglie anteriori e di aver verificato che lo stato di quelle posteriori era maggiore del 60%.
Ho letto che molti di Voi hanno preferito sostituire le pasticche dei freni con altre di migliore qualità , considerando che utilizzero il mezzo giornalmente con una percorrenza media di 45 Km al giorno tra percorso cittadino ed extraurbano e secondo Voi opportuno, specialmente in termini di sicurezza, effettuare questo upgrade ?
Grazie a presto
Luigi