| |||||
luce di posizione ledho comprato una coppia di luci di posizione (nel bm basta una soltanto) led. Accendendola emette un colore blu intenso e esteticamente molto bello ma subito mi chiedo: non è che la polizia potrebbe rompermi i maroni con una luce di posizione cosi colorata?
Accendo il mio burgman e torno a... leggere!
Re: luce di posizione led
Sì! Non mi ricordo dove l'ho letto, ma le luci blu sono vietate. Anche quelli che mettono le lucine blu sugli spruzzetti dell'acqua del lavavetri dell'automobile sono in difetto. Per non parlare poi della luce al neon oppure di quella luce blu che mettono di lato i custom. ciao
Si sono vietate e le sanzioni sono anche salate.
Questo in teoria, in pratica ho visto dei mezzi degni di Spielberg come effetti speciali passare accanto alle forze dell'ordine senza essere neanche fermati. buona strada
Umberto
![]() Si sono vietate dal codice.
Devi comprare quelle con i LED BIANCHI,spesso quelli economici sono spacciati per bianchi ma in realtà sono azzurrini.
Sapevo così anche io. Dovrò riportargliele. Ciao Accendo il mio burgman e torno a... leggere!
ma se i primi ad avere la macchina che sembra un albero di natale sono proprio i pula....con tutte quelle lampade blu e rosse sul tetto ![]()
![]() Re: luce di posizione led
C'è chi può e chi non può.... Loro può ! ![]() ciao
Ho chiamato la Polizia stradale del mio paese, Velletri. Mi hanno risposto così: le lampadine ammesse dall'omologazione della macchina o del mezzo sono quelle "bianche" o di sfumatura "gialle". Sostituendole con i led azzurri si alterano le caratteristiche del veicolo e sono 357 euro di verbale, ritiro della carta di circolazione e obbligo di fare revisione d'omologazione. Se si aggiungono altre lampade oltre le originali non è alterazione delle caratteristiche del veicolo ma si incorre in sanzione di 35 (o 70 euro?).
Le lampade azzurrate tipo fral per capirci non alterano le caratteristiche originali del veicolo e possono essere installate. Far attenzione, raccomanda chi mi ha risposto al telefono, che siano di potenza analoga a quelle previste altrimenti possono causare danni all'impianto elettrico. E pensare che proprio ieri ho sostituito la lampadina di posizione al burgman... ![]() ![]() ![]() Accendo il mio burgman e torno a... leggere!
Come lampade di posizioni ho: all'anteriore 2 led blu e 2 lampade arancioni e nel posteriore ho le 2 lampade rosse e 2 lampade arancioni, TUTTO sempre accese e non mi hanno mai detto nulla.
I portalampade arancioni le ho sostituite con quelle a doppio filamento per montare le 5/21. Ciao StevenB
![]()
Cmq ho chiamato anche dove le ho comprate e quanto prima mi porteranno quelle a led bianco bianco
Accendo il mio burgman e torno a... leggere!
Io avevo le luci di posizione blu nella macchina e un neon blu sotto il sedile (un pò tamarro devo ammetterlo). Sono stato fermato e mi volevano fare il verbale, li ho scongiurati e ho sostituito le lampadine a led con quelle originali davanti ai loro occhi...alla fine mi hanno lasciato andare. Per il neon blu non mi hanno fatto storie, basta che non sia visibile dall'esterno e non disturbi gli occhi durante la guida. Il problema è che l'unico posto dove ficcare un neon sul Burghy sarebbe sotto la sella...e a che pro??
Io ho rimesso tutto originale anche sulla macchina, a parte le tanto contemplate luci anabbaglianti tipo xenon di cui si parla in questo form. State attenti!!!!! Per quelle bianche a led e per le anabbaglianti di cui parlate non c'è nessun problema! E la visibilità aumenta notevolmente! saluti!
![]() | ||