Pagina 1 di 1

Sarà la Frizione k4

MessaggioInviato: gio gen 18, 2007 11:40 pm
da maestro
Da alcuni giorni sento uno strano rumore provvenire dal vano carter,da subito pensavo fossero i rulli, avvicinado l'orecchio vicino alla campana della frizione,ho sentito alcuni rumorini,tipo cuscinetto rumoroso;se accelero da fermo sul cavalletto tutto OK, questo solo in marcia,faccio presente che monto il multivar malossi è ho percorso quasi 20.000Km. fatti per il buon 90% in città,premetto che non sono un tipo smanettone al semaforo;sarà la frizione?????Secondo la vostra esperienza, cosa potrà essere??? Grazie

MessaggioInviato: ven gen 19, 2007 3:07 am
da Pascal
Se non indichi il modello del tuo burgman nel profilo (pieno di punti interrogativi e non conforme al regolamento) non credo che nessuno sia in grado di risponderti con precisione.

MessaggioInviato: ven gen 19, 2007 12:50 pm
da spike
Moolto probabilmente il tuo problema è proprip nel Mltivar2000 Malossi e in particolare il cuscinetto del canotto su cui gira il variatore.
Ovvero mentre i variatori originale e i polino hanno il canotto che si ingrassa il Multivar no perchè ricoperto da uno strato di nichel quindi quando questo si consuma va pian piano a rovinare anche il cuscinetto del variatore. ;)
Ti dico tutto ciò con sicurezza perchè ho avuto lo stesso preblema dopo 22000 gloriosi km trascorsi col Malossi ed ho rimediato montando di nuovo l'originale con rulli leggeri.
Prova e vedrai ;)

MessaggioInviato: ven gen 19, 2007 11:42 pm
da maestro
Grazie della dritta,stasera ho smontato il tutto,la frizione mi sembra in buono stato,il ferodo è ancora al 30%,la campana è perfetta, la cinghia l'ho sostituita con una in kevlar della Malossi 88 euro invece di 119 di concorrenza,tra l'altro questa cinghia è dentata in entrambi i lati, ma leggermente più stretta dell'originale.....incrocio le dita, rulli del multivar sostituiti, erano leggermente sfaccettati,ingrassaggio dei cuscinetti frizione ed, in effetti il rullo guida del multivar presenta fasce di colore differente, sembra che il trattamento tanto decantato da malossi abbia ceduto,ma con solo 8.000 Km mi sembra un consumo precoce :oops:mi sorge un piccolo dubbio,dato che il multivar l'ho fatto montare da un'officina Suzuki,in occasione del tagliando dei 12.000, e proprio in quel frangente ho avuto una piccola discussione con il capo officina,in quanto al momento della consegna gli chiesi che lavori erano previsti,mi rispose che avrebbe sostituito cinghia e udite udite la frizione per la modica (solo i due particolari) cifra di 300 euro :shock:;gli dissi di effettuare solo il cambio olio,filtro olio e di montarmi il multivar, la stessa officina ha sostituito la cinghia a 7.200Km. ; spero di sbagliarmi,ma un pò di pasta brasiva nel rullo guida del multivar porta ad un'inevitabile consumo.Comunque lo scooter mi sembra più pronto a salire di giri,credo che tra 4/5.000 Km.dovrò sostituire la frizione,l'idea di smontare di nuovo tutto mi viene da svenire.Se qualche altro amico del forum ha da darmi qualche consiglio lo ringrazio anticipatamente. :D